Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Frecce e batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376665)

Lucky59 22-12-2012 11:06

Accendere la moto da ferma e lasciarla girare qualche minuto non dà benefici, anzi, potrebbe peggiorare la durata della batteria, visto che la sottoponi allo stress dell'avviamento ma non le consenti poi di ricaricarsi al massimo, visto che a bassissimi regimi l'alternatore fa quello che può (poco).
Per il motore ancora peggio, i primi minuti di funzionamento sono i peggiori per lo stress termico, le emissioni inquinanti (durata catalizzatore), i depositi carboniosi, oltre che potenzialmente pericoloso se si lascia il motore in moto troppo a lungo senza il raffreddamento dell'aria della corsa. L'ideale è fare un breve giretto, mezz'ora andrebbe bene, portare a temperatura il motore, far lavorare l'alternatore, e tenere in forma il deretano che male non fa.;)

maxriccio 22-12-2012 11:07

Concordo con Zangi,
se l'accendi conviene fare un giretto per mandare tutto in temperatura, tra l'altro in 15/20 min la batteria probabilmente non recupera nemmeno l'energia spesa per lo spunto.
Anni fa lo facevo anch'io finchè bmw mi ha cazziato terribilmente.:-o

Mentre scrivevo è arrivata la risposta di Lucky, più esauriente della mia...

Doppiolampeggio 22-12-2012 11:47

Ma allora vi chiedo. Se si lascia la mukka, per mcirca 3 mesi, sempre e solo con la batteria collegata al carichino si fa un buon servizio?. Grazie.:!::!:
Tenete presente che sospendendo l'assicurazione non mi è possibile fare piccoli giretti per tenerla in carica.

Enzino62 22-12-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da silver hawk (Messaggio 7154756)
Enzo, devo dissentire dal tuo parere.
Accendere la moto, anche solo per 15/20 minuti a settimana, secondo me va bene, sia per la batteria che per il motore. .

resto fermo alla mia idea.almeno che tu la moto la fai girare in cammino.
mi ricordo che sul vecchio forum deauville in molti segnalavano l.ingiallimento anche dà nuova della marmitta,un.amico fece richiedere l.intervento dello.ispettore honda che sentenzio
la causa All.accenzione invernale per caricare la batteria cosa che appunto creava condensa allo scarico e lo deteriorava.le moto si riscaldano in movimento sul cavalletto fa solo male sia alla batteria che al resto.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Lucky59 22-12-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Doppiolampeggio (Messaggio 7154989)
Se si lascia la mukka, per circa 3 mesi, sempre e solo con la batteria collegata al carichino si fa un buon servizio?

Certamente sì, è la condizione migliore. Se poi puoi evitare troppa umidità tenendola al chiuso eviti anche corrosione dei metalli e ossidazione dei contatti elettrici.

Lucky59 22-12-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da maxriccio (Messaggio 7154948)

Mentre scrivevo è arrivata la risposta di Lucky, più esauriente della mia...

e allora perchè sei d'accordo solo con Zangi??:mad:

zangi 22-12-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da maxriccio (Messaggio 7154948)
Concordo con Zangi,..

ecco...ti quoto anch'io...cosi Lucky crepa d'invidia...:lol:

Doppiolampeggio 22-12-2012 19:36

Lucky59 la mia mukka dorme in garage. Purtroppo non è riscaldato e quindi l'ho coperta con un bel lenzuolo ( anzi 2 ) presi in prestito senza la preventiva autorizzazione della proprietaria, mia moglie.:lol::lol:

silver hawk 22-12-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 7154947)
Accendere la moto da ferma e lasciarla girare qualche minuto non dà benefici, anzi, potrebbe peggiorare la durata della batteria, visto che la sottoponi allo stress dell'avviamento ma non le consenti poi di ricaricarsi al massimo, vist.......................... L'ideale è fare un breve giretto, mezz'ora andrebbe bene, portare a temperatura il motore, far lavorare l'alternatore, e tenere in forma il deretano che male non fa.;)

Caspita, i Maya erano dei dilettanti!
Sono 42 anni che vado in moto, ne ho avute un po' e l'ho sempre fatto.
Forse avrò cambiato 2 batterie. Mah, spero che non abbiate ragione.
Comunque se leggete bene, ho scritto che la muovo. Non vuol dire che agito il manubrio...!

Lucky59 22-12-2012 23:52

@ doppiolamp: in mancanza di meglio ci facciamo andare bene il doppio lenzuolo, ma non sarebbe meglio renderli a tua moglie e fregarle invece la termocoperta Imetec che così scacci l'umidità e la mukka ringrazia?

Lucky59 22-12-2012 23:56

@silverhawk: io vado in moto solo da 38 anni, e batterie ne ho cambiate forse solo un paio (di sicuro sul GS1200 del 2007, altre non ricordo), però ho sempre tenuto la moto in garage e le ho sempre cambiate (le moto) entro i tre anni di vita, quindi con batteria ancora giovane. Forse tu hai fatto come me.

maxriccio 23-12-2012 15:09

Lucky & Silver,
state facendo a chi ce l'ha più lungo??:rolleyes:
Io vado in moto dal 1961 e sono sicuro che qui c'è qualcuno che lo fa da più di me...;)

Lucky59 23-12-2012 15:50

Dal 1961? e quanti anni ci hai? Io nel 1961 andavo si e no sul triciclo.....

silver hawk 23-12-2012 21:04

56-42=14
In strada andavo in motorino, nei boschi in moto.
Comunque, la batteria si scarica così improvvisamente, secondo me per qualche contatto del blocchetto di..ecchenesò, complice l'umidità.
Sono io che ho 56 anni, non la batteria!
Adesso va benissimo, alla facciazza vostra!:blob::blob::blob::blob::blob:

A proposito...BUON NATALE A TUTTI!

maxriccio 23-12-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 7156447)
Dal 1961? e quanti anni ci hai? Io nel 1961 andavo si e no sul triciclo.....

Si vede che ero precoce:lol::lol::lol:

andrea2 24-12-2012 00:22

dopo 30 anni di alti e bassi con la batteria del /5 confermo che al cambio di stagione, ovvero quando la temperatura cala, la sorpresa è in agguato.
Invece per l'rt il carichino grigio non ha mai tradito

silver hawk 11-01-2013 12:31

A un mese di distanza, riparte sempre senza tentennamenti.
Pioggia, freddo gli hanno fatto un baffo.
La tengo ferma anche 15 gg.
Mah.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.