![]() |
Ohohohoh giusto
|
Tosto, nel senso che nessuno ha una risposta certa. Quindi interessante.
|
2 anni fa' quando e' nevicato di brutto avevo le gomme da neve . ma oramai avevano 5 anni (quindi finite) e ci avevo fatto 2 estati . se non le sgonfiavo col cappero che sarei tornato a casa . alla normale pressione avevo pochissima trazione . da sgonfie sono salito senza incertezze nonostante fossero finite ;).
con le gomme da neve nuove ci vai dove vuoi . basta che la temperatura sia abbastanza al di sotto dello zero . quando la temperatura si avvicina allo zero si scivola mooolto di piu' |
...sulla moto temperature intorno a 0 C° strada bagnata/sporca e tratti di neve tipo 10cm non molto compatta mi sono trovato bene sgonfiando a 1.5 bar...gomme conti trail attack...ovviamente la moto cambia nettamente perdendo agilita'ma in questo caso e' un bene perche' l'avantreno piantato a terra infonde molta piu' sicurezza...ah poi ho mollato tutto il precarico del mono...e dopo un po' ho iniziato pure a divertirmi...:D
|
Quote:
...se non ricordo male (oltre ad esperienza diretta) suggerivano di sgonfiare leggermente le gomme per dare maggior impronta/aderenza .... |
Mah, io ricordo, che la stessa discussione viene fatta tutti gli anni o quasi in occasione dell'Elefante. In una di queste agli albori di QdE il gommista ufficiale di QdE, dopo vari tentatvivi e prove sul campo, cioè andando all'Elefante e tornando, giunse alla conclusione che sgonfiarle non serviva a un caz, anzi, meglio gonfiarle, ovvio, non tipo mongolfiera, ma gonfie e NON sgonfie!
|
ma non si parla di gomme per auto?
|
Sì, infatti questo è forum automobilistico!
|
se può servire,ho dell' "aria" in eccesso
|
Ahh ma si parlava di moto? :lol: allora sgofiale al 50% o finché la gomma si squadra e da un maggiore appoggio per terra, perdi in direzionalità ma con 5/10 cm di neve per terra non c'é direzionalità....
|
pepp... quindi più gonfi e più si aprono le lamelle?...
|
Quote:
|
Quote:
|
davo per scontato che in moto con la neve uno non ci vada :lol:
|
...comunque....se avete voglia......qui c'è da leggere....
http://www.centrometeotoscana.it/201...da-sulla-neve/ |
|
Quote:
Poi una moto sulla neve é talmente instabile che davvero credi che 0,2 bar in più o in meno possano fare dei miracoli? X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse. |
Quote:
In altre parole, non è detto che siano le indicazioni migliori per una determinata situazione ;) E con questo non sto dicendo che non siano "buone" indicazioni...:cool: |
Quote:
|
Esatto! :lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |