Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Bulloneria arrugginita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=338488)

roberto40 30-04-2014 15:03

Io ho trovato due discussioni,ti sposto su quella più recente e puoi proseguire da li.

L'altra che ho trovato era questa
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ti+arrugginite

Comunque esistono vari kit,tempo fa ne vedi uno anche su ebay.

enricomarzico 01-05-2014 19:37

qualcuno ha una lista delle varie viti, rispetto ai siti dedicati risparmio un buon 70% comprandole singole, le metriche in ferramenta specializzata le altre da rivenditori UK, ma di sicuro non si spendono 120 sterline

KGTforever 01-05-2014 20:01

Da un qualsiasi buon ferramenta trovi tutto.

Viti in inox m8..m6...mediamente sei sui 0, 40/0, 50 cent cadauna.

Fatti 2 conti se conviene prendere il kit.

maurodami 01-05-2014 20:31

.....infatti.......oppure basta andare in un punto vendita ferramenta/negozio accessori per nautica da diporto e si trova tutto quello che serve, con costo di molto inferiore a quelli che ho visto nei primi post.

KGTforever 01-05-2014 21:40

Se le trovi in acciaio 316L stai sicuro che la ruggine non la vedrai più....come detto sopra appunto in qualche negozio di ferramenta ad uso nautico...i prezzi sono sempre quelli per pezzi sfusi.

Aggiungo la ferramenta BMW specialmente nelle ultime versioni è ferraccio cromato davvero scadente...c'è poco da dire economizzano anche li...purtroppo.

KGTforever 01-05-2014 21:40

Ops...scusate...col note mi parte il msg doppio...

stelviobiker 01-05-2014 23:00

Anche io ho sostituito diversa bulloneria arrugginita con bulloni inox. Ho preso tutto al ferramenta spendendo pochissimo. Due precisazioni però: L'inox non fa la ruggine ma ha la cattiva abitudine a grippare i filetti (io per sicurezza ho usato pasta al rame antigrippante sui filetti). Seconda cosa, la classe di durezza dell'inox è notevolmente inferiore all'acciaio. Ognuno faccia le dovute considerazioni in merito a cosa va a sostituire. Non è terrorismo, ma io con l'inox mi sono limitato a bulloneria di "secondaria" importanza.

cecco75 02-05-2014 00:03

particolare non da poco....:rolleyes:
non ci avevo mai pensato, grazie per la segnalzione

KGTforever 02-05-2014 09:55

Per le viterie portanti acciaio 304 per le viterie secondarie acciaio 316L e avete il top.

Le debolezze le avrete eventualmente sulla struttura in ferraccio...tipo telaietti vari...telelever..e piastre.

Ad ogni modo utilizzate sempre la dinamometrica per ogni serraggio con tabelle coatruttore e siete apposto.

mares030 02-05-2014 12:19

concordo con stelviobiker....non si può sostituire la viteria con "semplici viti inox" su tutta la moto....a seconda di dove si mettono le sconsiglierei non tanto per il grippaggio ma quanto per il fatto che l'inox delle viti normale ha una composizione metallica diversa dalle viti che sono montate in origine e quindi CAMBIANO i dati di serraggio. (dove lavoro io usiamo viteria sian in alluminio che inox che "ferro" e le cose cambiano notevolmente a seconda di cosa bisogna serrare.)
io personalmente eviterei di mettere viti inox in punti "strategici" dove bisogna serrare con chiave dinamometrica .....poi ognuno...

enricomarzico 02-05-2014 16:58

mmm, io pensavo di sostituire solamente viteria a vista!

Filippo73 02-05-2014 17:14

Io ho fatto sostituire TUTTE le viti (comprese quelle delle pinza freno) al mio 1150 dal meccanico, in quanto erano in uno stato pietoso.
La moto ora è tornata nuova.A parte essere un lavoro certosino che non mi sognerei neanche di fare, per certe viti ci vuole la dinamometrica.

Luigi 02-05-2014 17:18

Quali?.....

Filippo73 04-05-2014 02:11

Le 2 grosse del motore sotto ai cilindri...una a dx e una a sx

enricomarzico 04-05-2014 14:43

quelle sinceramente neanche pensavo di cambiarle!

LucaFX 19-01-2015 14:47

cambiare viti ossidate

Ciao a tutti,
Volevo cambiare un bel po di viti del mio GS 1150 che, un po per l'età e un po per il clima, sono un po ossidate e/o arrugginite.

Avete consigli su dove comprarle e quali? Non direi in conce per evitare costi folli. Avevo visto online un kit completo ma non ricordo il link... in alternativa il buon vecchio ferramenta ma con misure ecc ci sarà mica da impazzire?!

Volevo cambiare viti dei dischi, pinze, coperchio cinghia, coperchio valvole e molte altre..

Inoltre ho la dinamo metrica e volevo chiedervi se esiste un documento con indicate le coppie di serraggio per evitare di stringere troppo o troppo poco...

Luca

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Piero61 19-01-2015 15:07

Luca ho un pdf con le coppie di serraggio, sono per il 1200 e non so se va bene

Dimmi tu

roberto40 19-01-2015 15:23

Ti ho unito a questa discussione.
Se non ha voglia di impazzire in ferramenta potresti prendere un kit completo come questo.

http://www.ebay.it/itm/BMW-R-1150-GS...item3ceb7f18cd

madmax66 19-01-2015 15:50

Leggo che sei di Massa Carrara... vai qui che hanno quasi tutto e costano pochissimo.
www.sailornautica.it ;)

LucaFX 19-01-2015 18:58

Ho trovato il manuale in pdf del 1150 con le coppie di serraggio...quindi li siamo apposto... rimane la ricerca delle viti. ora rileggo i messaggio di questi post a vedere se c'è la soluzione. Avevo aperto una nuova discussione perché non lo avevo visto..

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.