Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   TT Raider mi fotte la batteria....HELP PLEASE! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313859)

Michele_G 16-04-2011 17:45

come promesso oggi ho fatto tutte le varie prove e provette del caso, vediamo di cavarci le gambe;

Dunque sulla basetta del TTR ci sono "costantemente" 5 Volt, misurati con il test, sui pin esterni della basetta stessa appunto. Questo voltaggio ce l'ho sia dopo 1 minuto che dopo 2 ore dallo spegnimento della moto, perciò la mia presa di servizio dove ho collegato il navigatore, non è gestita da canbus.

Poi, ho misurato la tensione alla presa sotto sella, bene qui sotto solito discorso, ci sono circa 13 Volt sempre, permanenti, sia dopo 1 minuto che dopo 2 ore.... (questo non ho idea se sia corretto o meno)
A questo punto mi faccio una domanda, che giro anche a voi; non è che il problema sia da qualche parte sulla mia moto?? Vedi esempio centralina? canbus stesso?? magari dico una stronz@t@ però non ci capisco più nulla ecco.

Altra prova, se può essere utile, alla batteria ho un consumo costante di 0,06 milliAmpere su fondoscala 20.....

chiedo lumi e che ne dite se metto un'interrutore on/off che agisce appunto alla basetta del TTR?
datemi una mano ragazzi

GISTO 16-04-2011 18:03

se metti l'interruttore tagli la testa al toro (anzi alla mukka:lol:), fossi in te una controllata dal conce. alla centralina gliela farei dare. Collegano uno spinotto, fanno l'aggiornamento e sei tranquillo. vedrai che dopo funziona tutto e se non funziona..........rottami la mukka;)

Michele_G 16-04-2011 18:06

rottamo....? che scherzi, ci sono troppo affezionato! :)

Michele_G 16-04-2011 21:52

ad ogni modo, giusto per tagliare la testa al toro, attendo l'arrivo di questo

[IMG]http://i52.tinypic.com/153rzax.jpg[/IMG]

vediamo se tolgo sto problema porca trota

GISTO 17-04-2011 09:44

Si ma l'interruttore nascondilo:rolleyes:! altrimenti sei "a rischio bimbo ciaccione" che passa di li e ti pigia il bottone:mad:.(fa pure rima):lol:.

da qui il mio suggerimento di collegarlo al faro anabbagliante;)

ovviamente fai come TI pare:D

ireland 17-04-2011 11:28

Grande Problema!!!!
Vai dal conce e chiedi lumi!!!
Non è una cosa normale, il can-bus ha una sua funzione che sulla tua moto NON svolge e non so il perchè!!
Per la basetta del TTR2 risolvi con un interruttore, certo, ma non hai risolto il problema del Can Bus che non stacca!!

Michele_G 18-04-2011 08:27

difatti farò così.
L'interruttore lo piazzo da qualche parte, non proprio sul manubrio che nemmeno fosse poi bello....ad ogni modo il mese prossimo ho il tagliando, farò presente questa cosa al concessionario, o meglio al meccanico......

EDIT; a nessun'altro è successa mai una cosa simile???? intendo canbus

letterale 18-04-2011 09:40

A me con l'R capita una roba simile: ho collegato allo spintotto sotto lo sterzo l'alimentazione Garmin per il 510 (è un trasformatore da 12V a 5V con presa USB per il navi), a quadro inserito il navi si accende ma chiudendo il quadro, a volte e in modo random, il navi rimane sotto tensione (non si spegne più).

Accendendo di nuovo il quadro a volte il navi rimane alimentato dalla sua batteria interna, a volte dalla moto.

Ho fatto un po' di prove ma al momento non sono ancora riuscito a riprodurre il problema in modo costante.

tiburon 12-07-2011 13:46

ho montato un gps che non è ne TT ne garmin, da allora dopo 3gg avevo la batteria ko,stanco di questo ieri con un tester ho controllato l'uscita del filo fra il connettore bmw sotto il becco e il filo del gps, praticamente il risultato è che era sempre alimentato anche a moto spenta anche dopo 10/15 mit. il conc mi dice che il can-bus non riconosce il gps e continua ad alimentarlo MAH.!!! era questo che mi fotteva la batteria, ora staccato tutto e lo alimento con la presa sotto sella, attacco e stacco quando lo uso.

IH_Patriota 12-07-2011 14:45

La prima cosa da fare è stabilire se funziona il canbus senza aver attaccato nulla.A norma dopo 1 minuto il canbus taglia la corrente.Se cio' non succede c'è da andare in officina BMW.

Se dopo 1 minuto stacca bisogna verificare cosa succede una volta attaccato il nav, se con il nav attaccato il canbus dopo 1 minuto non stacca vuol dire che una volta tolta corrente il navigatore carica la moto e il canbus lo legge come un manutentore di carica.

In questo caso basta 1 diodo sul positivo ->| che permetta il flusso di corrente dalla presa canbus al Nav ma impedisca il contrario.

Ciauz
Pat

alabassa 12-07-2011 15:05

Collegato il GPs alla luce di posizione. Funziona da dio ed è da due anni che non lo tolgo dalla moto. Si accende e si spegne girando il quadro di accensione... ma anche no (nel senso che funziona anche autonomamente)

P. S. Non ho neanche messo il fusibile tanto è sotto can bus.

alabassa 12-07-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da IH_Patriota (Messaggio 5936108)

il canbus dopo 1 minuto non stacca vuol dire che una volta tolta corrente il navigatore carica la moto e il canbus lo legge come un manutentore di carica.

Ciauz
Pat

Si, certamente , è proprio così!
Poi finisce il ciclo di ricarica della batteria della moto e comincia quello della batteria del gps da parte della batteria della moto... E via di seguito fino all'infinito. E fu così che inventasti, senza rendertene conto "La moto perpetua".

Mah..... Tricheco cit.

IH_Patriota 12-07-2011 15:23

Con lo Zumo 660 su canbus (ho sdoppiato la presa sottosella) si spegne senza problemi dopo 1min. Ho avuto il TT1 e mi sono trovato cosi' male che in casa mia di TT non ne voglio più sentir parlare, ogni volta che dovevo partire per le vacanze ero sempre li dietro a cristonare con i maledetti contatti che toccavano si e toccavano no, quando poi non mi si riavviava a 500m da ogni incrocio.

E' che la speculazione economica sui nav per moto è imbarazzante, per auto un navo lo paghi 100/150€ per moto 500€ , va bene che va impermeabilizzato ma 300/400€ di differenza non ci stanno neanche se usi le guarnizioni d' oro (che non tengono poi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.