![]() |
Quote:
primopunto: è normale che il carica batterie parta dal rosso e via via aumenta il livello di carica della batteria. Appena arriva al massimo per la batteria si disattiva sino al momento in cui diminuisce un po' la carica...e ricomincia a ricaricare...è un mantenitore di carica.....il nome dovrebbe dirti qualcosa secondo punto scollegando il mantenitore dalla presa della moto, non legge più la batteria in carica...e per qualche motivo non va a zero: dipende dal controllore del carica batterie. Però se ricolleghi dopo qualche giorno a batteria un po' più scarica riprende la sua funzionalità. terzo: se scolleghi la presa...la spia rimane accesa per un po' perchè c'è un trasformatore che funge da elemento capacitivo...da condensatore, e man mano si scarica sino allo spegnimento...E' TUTTO NORMALE. Stasera vai a letto tranquo e di una preghierina perchè arrivi subito l'estate. :lol: |
Quote:
|
Ho il manutentore originale grigio ed anche io ho dubbi sul funzionamento.
Se lo collego normalmente alla presa sottosella .... e poi alla corrente .... si accende prima la spia di alimentazione verde e successivamente la rossa di ricarica che poi man mano diventa verde. Quando lo stacco dalla presa sottosella (senza prima staccare l'alimentazione) restano accesi il led verde di 3/3 di carica ed il led verde di alimentazione. Anche restando li un po' ad aspettare rimangono accesi costantemente i due led verdi. Se invece collego il manutentore direttamente alla batteria con apposito accessorio originale BMW il funzionamento è identico (ma si nota una ciclicità delle operazioni di carica/scarica più frequenti) ma allo scollegamento resta acceso solo il led verde alimentazione mentre quello 3/3 carica si spegne immediatamente. A differenza riscontro che la ricarica con collegamento alla batteria diretto è decisamente ed indubbiamente più efficace e lo si nota in maniera palese all'avviamento. Sono certo che il manutentore è perfettamente funzionante perchè collegato diretto alla batteria "mantiene" in maniera ottimale. Sono certo anche del perfetto funzionamento della presa sottosella in quanto la uso normalmente durante l'inverno per collegarci il gilet riscaldato. Presumo che sia qualcosa che funziona a modo suo nel mitico CANBUS :rolleyes::rolleyes: visto che lo stesso manutentore l'ho sempre usato sia sul precedente ADV 1200 che sulla KLT senza alcun problema :) |
Quote:
La mia domanda era riferita ad un funzionamento non ben spiegato sulle istruzioni del manutentore... Comunque sembra funzionare bene, nonostante lo attacchi per brevissimi periodi (ormai è un'abitudine) poichè la moto la uso quasi tutti i giorni anche d'inverno, senza aspettare l'arrivo dell'estate:laughing: C. Gebri |
...appunto, e comunque un consiglio:usate il mantenitore solo dopo un periodo di prolungato inutilizzo della moto tipo 10-15 giorni senza muoverla...non tenete la moto sempre sotto carica...
Salùt |
lasciata la moto sei mesi senza toccarla con mantenitore di carica originale inserito ininterrotamente. messa in moto perfetta, anche se con un pò di fatica come se avesse perso una percentuale in spunto iniziale. poi nessun altro problema.
i led riferiti alla batteria si accendono secondo il "lavoro" del mantenitore di carica (che non è un caricabatteria) concordo sul seguire le indicazioni di mamma bmw, sia per le moto che per le auto.... |
Le notizie arrivano direttamente dal capo meccanico del mio conce
|
perfetto, questo rafforza la mia convinzione che sul mantenitore tutti dicono la porpria opinione ma l'unica cosa sicura ed incontestabile è ciò che BMW scrive sul foglio che accompagna l'oggetto e cioè che lo si attacca alla corrente e poi alla presa della moto. stop
|
e pensare che vi sono persone che attaccano la batteria del gs (durante il periodo di fermo moto) alla batteria dell'auto (parallelo)......ci viaggiano una settimana cosi' e quando rimontano la batteria sul gs ,la batteria è come se venisse usata per la prima volta.
E questi non hanno mai acquistato un caricabatterie bmw |
se è per questo c'è anche chi ha il mantenitore di carica della bmw e che usa quello della lidl
|
ciao Umberto come fai ad usare il carica batteria della Lidl forse smonti la batteria?
|
solo la sella non basta?
|
okok.... tutto ok... dopo un po' che resta scollegato la spia verde 3/3 si spegne
pare funzionare alla grande! ;) |
..qualcuno , per caso, putrebbe fornirmi il categorico ?
grigio, per gs adv 2011 tks |
Spia verde, rossa, blu........
Ora vi dico come faccio io da 8 anni: Attacco alla presa, accendo quadro, inserisco spinotto, spengo quadro. Problemi zero. |
non serve accende e spegnere il quadro
arrivo, spengo la moto, attacco il mantenitore stacco il mantenitore, accendo la moto e vado |
Ragazzi, con la GS del 2010 con batteria al gel, posso collegare una cosa come questa? http://www.ebay.it/itm/manutentore-e...item1c24965358
capisco che non è quella originale, ma vorrei sapere se questa mi brucia tutto... Grazie |
si mario65
non lo fare.... ti esploderà tutto!!! è marchiato yamaha..... hahaha |
Tommasoadv...!!! non ci avevo fatto caso!!! è Yamaha! :lol::lol: e certo che scoppia...
Intanto guardando in internet, ho trovato http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERI...item336f28d7dd e dal mio amico ricambista 70, :cool: senza spese postali e varie. Guardando su youtube, "sembra" buono... ma c'è qualcuno che l'ha provato? notizie? grazie |
Quoto Boxer Born, stessa procedura e risultato......forse e' l'aria di Fano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |