Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi la Pressione Gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255428)

mimmotal 12-04-2010 10:11

Se è proprio necessario stima 2 - 3 decimi in più (e poi ricontrolla a freddo).
Variabili infinite!!!

Isabella 12-04-2010 10:13

a caldo è meglio non farlo, a meno di non sentirsi veramente la moto "strana".

pierom 12-04-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 4667237)
Se è proprio necessario stima 2 - 3 decimi in più (e poi ricontrolla a freddo).
Variabili infinite!!!

grazie questo mi incuriosiva , di solito lo faccio anch'io
chiedevo perchè l'altro ieri ho provato a mettere, a caldo, la pressione "giusta" e sentivo, in effetti , il retrotreno "liquido" , ho ricontrollato rimesso quei 3 decimi in più e il difetto è sparito ...
ovviamente le variabili sono infinite , non ultima la staratura dei manometri che si trovano nei vari distributori...., ma era giusto per avere un confronto ...

carlo.moto 12-04-2010 10:22

Tra che esco e vado dal benzinaio o gommista che sia, le gomme, anche se vado piano, si scaldano un pò ed io quando le gonfio, le metto a 2 decimi sopra quanto prescritto.
Mi regolo così, tenendo presente che non devo entrare in pista e fare la pole.

Rumpestump 12-04-2010 11:49

Il benzinaio vicino a casa mia ha un sistema completamente starato (e secondo me non è l'unico tra i benzinai!!). Quando riesco vado da un gommista ma quando arrivo ho le gomme già calde. E' un pò che ho visto un prodotto Inglese (che sicuramente è fatto in Cina) che mi attira. Prima o poi lo andrò a comprare per fare il controllo a casa prima di uscire

Flying*D 12-04-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviata da pierom (Messaggio 4667226)
.... come vi regolate con la pressione dei pneumatici a gomma calda dopo un pò di km di percorrenza ? come la regolate ? mettete il valore "giusto" o che ?

Metti tranquillamente la pressione prevista perche' la storia della gomma calda che si dilata in condizioni normali e' una st#@%@ta colossale..

in pista si tiene in considerazione la dilatazione ma le gomme vengono sottoposte a tutt'altro stress, su strada da quando rallenti a quando cominci a gonfiarle sono gia' a temperature basse..

poi se proprio vuoi essere sicuro basta aspettare 2/3 minuti prima di gonfiare..

Animal 12-04-2010 12:00

Quote:

a caldo è meglio non farlo, a meno di non sentirsi veramente la moto "strana".
...ehehehehhehe...vedo che ti ricordi la mia posteriore alla PT !!....cakkio...era a 1,6!!!...

...però il derapage era quasi "piacevole"....fin quando non ha iniziato ad essere fastidiosamente "pericoloso"........ancora non ho capito come ha fatto a sgonfiarsi!!

Rumpestump 13-04-2010 00:49

Magari qualcuno che voleva farti fuori facendolo sembrare un incidente? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol:

patrizio 13-04-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 4418481)
ve la fate fare o ci pensate voi?
Qui non riesco a trovare un aggeggio come usavo in Italia quello col manometro incorporato...

la pressione delle gomme me la faccio da me ma all'officina della conce dove i manometri sono precisi.....ti sconsiglio i benzinai hanno i manometri dell'età della pietra......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.