Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   airbox maggiorato per GS 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247054)

chiè 08-12-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviata da luigi.pink (Messaggio 4300237)
Poi stiamo valutando sostituzione corpi farfallati e condotti aria con quelli della S e pistoni alta compressione + bielle e piattelli alleggeriti.....forse gli alberi a cammes rimangono invariati in quanto il GS 2009 adotta già di serie quelli della R...

azzz :!::!::!::!:

Mazz 09-12-2009 00:37

Io invece ho trovato questi!!http://www.boxer-design.it/it/detail.asp?ID=10&pID=356

aspes 09-12-2009 10:59

qui si entra in un ambito quasi filosofico. Ho sempre amato modificare anche in maniera pesante e costosa, ma da un po' di tempo a questa parte non mi esimo da considerazioni razionali.
Capisco il godimento nel modificare il proprio motore, pero' sappiamo che le serie gs e r differiscono poco tra loro, invece il motore S da 122 cv differisce pesantemente,non solo i corpi farfallati, ma imbiellaggio, pistoni, teste complete.
A quel punto ogni componente e' "intonato" agli altri, montarne solo alcuni non e' affatto detto che dia un risultato soddisfcente, con l'aggravio che si entra nelle modifiche pesanti e "pseudo" irreversibili.
Mi spiego, non e' che ai cilindri faccia un gran bene cambiare pistoni quando son ben assestati con gli originali, e poi magri ricambiare quando si vendesse la moto. I pistoni usati poi sarebbero virtualmente invendibili.
Ecco che con gli stessi o meno soldi, avere un altro motore completo garantirebbe una serie di "plus".
Risultati garantiti, e un valore residuo il giorno che si volesse rivendere la moto, in mezza giornata si cambia motore, senza aprirlo ovviamente, si puo' rivendere un motore completo recuperando soldi e montare il proprio su una moto che riacquista verginita' e rivendibilita'.
E' per quello che dico, tuning si (e ci mancherebbe), ma a volte un po' di ragionevolezza quando i risultati rischiano di non essere proporzionati alle spese e alla "tribolazione".....

ziobato 09-12-2009 12:17

:thumbup: Razionalmente, non fa una grinza.

Alkowa 09-12-2009 12:21

troppo sbattimento ....

luigi.pink 09-12-2009 14:03

continuo ....

...di seguito i suggerimenti del mio preparatore :

"Io non vedo la necessità di dover sostituire il motore, a parte il costo che può avere un motore completo, i pistoni Woessner sono sicuramente più performanti di quelli originali dell’S, poi se monti il kit Woessner con bielle lunghe e pistoni non c’è paragone. Il gruppo aspirazione lo devi cambiare comunque e gli alberi a camme dell’S sono conformati per prestazioni a regimi alti."

luigi.pink 10-12-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviata da luigi.pink (Messaggio 4305093)
...di seguito i suggerimenti del mio preparatore :

"Io non vedo la necessità di dover sostituire il motore, a parte il costo che può avere un motore completo, i pistoni Woessner sono sicuramente più performanti di quelli originali dell’S, poi se monti il kit Woessner con bielle lunghe e pistoni non c’è paragone. Il gruppo aspirazione lo devi cambiare comunque e gli alberi a camme dell’S sono conformati per prestazioni a regimi alti."

... e questa frase voglio sottolineare non è frutto della filosofia dei dilettanti ( me compreso chiaramente!) ma della sperimentazione e esperienza messa a disposizione da professionisti del settore.....;)

viceboxer71 10-12-2009 22:07

un consiglio diretto dal tuo mecca per un r1150r con y e termin remus, pclll, filtro bmc, condotti aria maggiorati ? Si possono aggiungere i pistoni solo o anche le bielle ? e le camme ?...

luigi.pink 10-12-2009 22:57

Quote:

Originariamente inviata da viceboxer71 (Messaggio 4309531)
un consiglio diretto dal tuo mecca per un r1150r con y e termin remus, pclll, filtro bmc, condotti aria maggiorati ? Si possono aggiungere i pistoni solo o anche le bielle ? e le camme ?...

proverò a chiedere ma....informati anche direttamente dai rivenditori ufficiali Woessner che ti ho fornito....;)

luigi.pink 11-12-2009 11:44

aggiornamento tuning....

I corpi farfallati della R 1200 S e collettori in gomma sono in arrivo......:-p
sono sempre alla ricerca dell'airbox R 1200 S ( no GS!)

viceboxer71 11-12-2009 14:03

azzo, ma dove li trovi i corpi farfallati ? nuovi ?

Il Veterinario 11-12-2009 15:14

una domanda:
perchè hai comprato il gs (se poi vuoi le prestazioi ni di una S) ?!:lol:

Ciao

giannicincotti 11-12-2009 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Il Veterinario (Messaggio 4311016)
una domanda:
perchè hai comprato il gs (se poi vuoi le prestazioi ni di una S) ?!:lol:

Ciao

:rolleyes:Concordo, ma poi.... Luigi, con tutte ste modifiche, ci devi fare trofeo GS o cosa??!! rimane sempre una granturismo non una moto da pista con prestazioni mozzafiato, e soprattutto, cosa che nessuno fà o perlomeno raramente, per frenarle poi pinze e pompa radiale e dischi speciali, o ci affidiamo al solito impianto ??!!:lol::lol:

luigi.pink 11-12-2009 21:39

risposta breve....

... a me personalmente piace il GS ma....qualcosina in più al motore non ci stà proprio male.....con questo non voglio surrogare le prestazioni di un bombardone...i garages di casa possono ospitarlo all'occorrenza ;)

luigi.pink 11-12-2009 21:43

Quote:

Originariamente inviata da giannicincotti (Messaggio 4311342)
:rolleyes:Concordo, ma poi.... Luigi, con tutte ste modifiche, ci devi fare trofeo GS o cosa??!! rimane sempre una granturismo non una moto da pista con prestazioni mozzafiato, e soprattutto, cosa che nessuno fà o perlomeno raramente, per frenarle poi pinze e pompa radiale e dischi speciali, o ci affidiamo al solito impianto ??!!:lol::lol:

le 4 modifiche che faccio non hanno nulla a che fare con moto da pista e prestazioni mozzafiato.....un boxer è e rimane sempre un boxer!

viceboxer71 11-12-2009 22:13

concordo, potenziare fino ad un certo punto la moto fa parte dello spirito "di crescita" che è in ognuno a prescindere da quanti cavalli ha nella stalla...

cistone 12-12-2009 23:03

scusate se mi intrometto...
i risultati delle modifiche danno potenza in alto o a bassi giri?
Io dovendo modificare cercherei più coppia sotto i 4000 dove mi pare un pò lenta...

luigi.pink 13-12-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviata da cistone (Messaggio 4314230)
scusate se mi intrometto...
i risultati delle modifiche danno potenza in alto o a bassi giri?
Io dovendo modificare cercherei più coppia sotto i 4000 dove mi pare un pò lenta...

E' sicuramente questo il traguardo principale....avere potenza e coppia a 7000 e oltre non ha senso per l'utilizzo del boxer.

Paragonando le curve di coppia prima/dopo al banco e utilizzando al meglio la PC V il miglioramento è visibile a tutti i regimi...ed anche nell'utilizzo stradale si conferma quanto già visto al banco senza nessun svuotamento ai bassi....anzi.....;)

vicocamarda 14-12-2009 00:15

Ragazzi io prima avevo un'aprilia tuono mille, ho montato l'eprom modificata dell'aprilia racing, akra, centralina pc, filtro k&n ma la differenza sostanziale (che non avre mai immaginato) è stato quando ho cambiato i cornetti di aspirazione dei corpi farfallati. Ora non so (in quanto mai smontato) com'è combinato il nostro motore boxer ma se è una cosa fattibile, la differenza vi garantisco che è enorme.

luigi.pink 14-12-2009 08:21

conferma al 100%

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 4316507)
Ragazzi io prima avevo un'aprilia tuono mille, ho montato l'eprom modificata dell'aprilia racing, akra, centralina pc, filtro k&n ma la differenza sostanziale (che non avre mai immaginato) è stato quando ho cambiato i cornetti di aspirazione dei corpi farfallati. Ora non so (in quanto mai smontato) com'è combinato il nostro motore boxer ma se è una cosa fattibile, la differenza vi garantisco che è enorme.

affermativo al 100%!
modificare un solo elemento del gruppo aspirazione o scarico non porta a nessun vantaggio...l'intervervento se và fatto deve interessare tutti i componenti per evitare spiacevoli colli di bottiglia.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.