Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   nuovo casco... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=238055)

feather 21-09-2009 16:05

........vedem!

zioice 21-09-2009 16:33

per NArcobaleno: nolan 103 e caberg sintesi hanno la doppia omologazione jet e integrale. lo Shoei non ce l'ha e credo neanche il C3
ciao

lucar 21-09-2009 17:41

zav non te ne pentirai!
per la doppia omologazione se cadi con il casco aperto ti fai male uguale....dunque averla o no cambia nulla...

calabronegigante 21-09-2009 17:46

l'omologazione,non e' per quando e' aperto! (che io sappia...l'N103,eh)
ma riguarda l'intero casco,ovvero,omologato come integrale,ma e' modulare!!
sara' una questione di resistenza della mentoniera.....
che sà....parli!;-)

e cmq,bell'acquisto,Zav! ;-)

Weiss 21-09-2009 17:47

dove comprare il multitech a prezzi ragionevoli? io lo vorrei bianco o al massimo silver...

barbar@ 21-09-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviata da feather (Messaggio 4060599)
........vedem!

uè, non guferai mica eh?! :rolleyes:

Pacifico 21-09-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviata da zav (Messaggio 4060287)
alla fine mi son comperata il Multitech... :lol::lol::lol:

Hai fatto bene... e ti dò un consiglio per evitare qualche fastidio con il sole..

Metti una striscia parasole adesiva larga 2/3 cm sulla parte alta della visiera (la puoi anche fare comprandola a fogli) e vedrai che il sole, soprattutto quando frontale, non ti abbaglierà più.. ... anzi, crea una zona d'ombra sugli occhi ed evita riflessi strani... ;)

barbar@ 21-09-2009 17:55

grazie Paci, ottimo consiglio! :D

calabronegigante 21-09-2009 18:04

devo correggere,per correttezza,che l'omologazione del sopracitato da me,riguarda proprio integrale/jet!!
cioè,e' omologato anche come jet,quindi,in movimento,è consentito marciare (dalla legge) con mentoniera sollevata!
chissa' perchè,ero convinto che fosse omologato come integrale.....o forse lo è,anche!:confused:
sorry

lucar 21-09-2009 18:10

ho capito claudio ma che me frega ripeto.... mai mi han fermato perchè avevo il modulare aperto e son 12 anni che giro con i modulari prima n100, poi syncrotech e ora multitech
se poi si cade sia che tu abbia o no l'omologazione ti fai male...
imho ho optato per la leggerezza che per la mia cervicale è fodamentale

Pacifico 21-09-2009 18:53

Scusate se mi intrometto ma ho paura che l'interpretazione sulla doppia omologazione sia ben diversa...

Leggetevi questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=97

in particolare.. : Il numero di omologazione dei caschi approvati secondo le prescrizioni della serie 05 di emendamenti, è seguito da un codice che indica il livello di protezione offerto dalla mentoniera, se presente:
• /J => nel caso di caschi jet o demi-jet PRIVI DI MENTONIERA
• /NP =>nel caso di caschi con mentoniera asportabile NON PROTETTIVA
• /P =>nel caso di caschi integrali o modulari con mentoniera PROTETTIVA

Che significa... che la doppia omologazione di un casco modulare è riferita all'uso dello stesso in modalità INTEGRALE (tutto chiuso)... oppure in modalità Jet (con la Mentoniera asportata)..

Del resto... è veramente un controsenso avere un casco che ti salva e guidarlo con la mentoniera alzata... ti massacri al primo piccolo impatto.. :mad:

NArcobaleno 21-09-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviata da zioice (Messaggio 4060714)
per NArcobaleno: nolan 103 e caberg sintesi hanno la doppia omologazione jet e integrale. lo Shoei non ce l'ha e credo neanche il C3
ciao

Oggi mi sono informato bene
Zioice è esatto quello che dici...con il Nolan e il caberg puoi viaggiare a casco aperto.
Parlando con un amico che fa parte delle forze dell'ordine...se trovi il pignolo che ha voglia di rompere e ti ferma con una modulare aperto non omologato come jet...(C3 o Multitec) sono 370 euri di multa + 10 punti in meno sulla patente...:mad:
Comunque Zac complimenti per l'acquisto...un ottimo casco.
Ciao

Wotan 22-09-2009 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 4061363)
Scusate se mi intrometto ma ho paura che l'interpretazione sulla doppia omologazione sia ben diversa...

Leggetevi questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=97

in particolare.. : Il numero di omologazione dei caschi approvati secondo le prescrizioni della serie 05 di emendamenti, è seguito da un codice che indica il livello di protezione offerto dalla mentoniera, se presente:
• /J => nel caso di caschi jet o demi-jet PRIVI DI MENTONIERA
• /NP =>nel caso di caschi con mentoniera asportabile NON PROTETTIVA
• /P =>nel caso di caschi integrali o modulari con mentoniera PROTETTIVA

Che significa... che la doppia omologazione di un casco modulare è riferita all'uso dello stesso in modalità INTEGRALE (tutto chiuso)... oppure in modalità Jet (con la Mentoniera asportata)..

Del resto... è veramente un controsenso avere un casco che ti salva e guidarlo con la mentoniera alzata... ti massacri al primo piccolo impatto.. :mad:

Ovvio che un jet protegga meno, mancando la mentoniera; ciò non toglie che i jet siano omologati e venduti senza problemi.
Che io sappia, la doppia omologazione /P-J indica i caschi modulari con mentoniera protettiva utilizzabili indifferentemente con mentoniera chiusa o aperta.
Il caso della mentoniera smontata credo che non venga proprio preso in considerazione, visto che poco interessa ai proprietari di tali caschi.
Il post citato non prende proprio in considerazione il codice /P-J, probabilmente perché antecedente.

calabronegigante 22-09-2009 01:26

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 4061208)
se poi si cade sia che tu abbia o no l'omologazione ti fai male...

certo,Luca!
su questo non ci sono dubbi!!
;-)

Gadget 22-09-2009 08:03

Info

Ciao Raga.....
Volevo dire la mia sulle omologazioni.
Il modulare che ha l'omologazione INTEGRALE vuol dire che "sopporta" la prova d'impatto anche sul mento...punto debole per i modulari ...per come sono costruiti solitamente tendono ad aprirsi.Per cui secondo me è da preferire un modulare omologato integrale.
Poi il modulare che ha la doppia omologazione vuol dire (secondo me) che in caso di incidente dove si riesca a provare che il motociclista viaggiasse a casco aperto gli assicurazioni non avrebbero "appigli" per non risarcire o comunque rispondere...........diversamente in caso di casco modulare non con doppia omologazione e incidente...ti attacchi.....sarebbe come viaggiare in auto senza cinture....
Comunque la legge è ancora un pò nebulosa.......ne sapremo sempre di più col passare...

Ciao.;)

Pacifico 22-09-2009 09:07

Per Wotan e Gadget.. sarei curioso di capire cosa si intende come doppia omologazione (legalmente) e le procedure di omologazione delle stesse..

Leggendo e trovando soltanto quello che ho riportato (nel senso che tutti riportano la stessa cosa) ho il dubbio, che doppia omologazione si intenda che un casco apribile risponda alle prove di collaudo sia come integrale, quindi con mentoniera chiusa e sia come Jet senza alcuna mentoniera...

Sfido chiunque a fare un test di collaudo di un modulare con la mentoniera aperta... direi che non è neanche praticamente fattibile...

Sull'uso dell'apribile c'è una distorsione fondamentale... i vantaggi, se così li possiamo chiamare, non sono quelli che il pubblico desidera (e cioè quello di poter aprirlo durante la marcia )ma la comodità di indossare un casco con mentoniera, appunto apribile, senza toglierselo ma aprendolo soltanto in tutte quelle fasi veloci in cui la visuale della mentoniera stessa impedisce di vedere (quando si fà benzina, per entrare ed uscire al pagamento, Per fumarsi una fugace sigaretta... ecc... ).. insomma, più un vantaggio di servizio che di sicurezza.

L'Airoh, addirittura, in alcuni modelli di modulari, proprio per questo concetto da me espresso, ha come optional alcuni accessori per coprire le parti che verrebbero esposte dall'asportazione della mentoniera.. La shoei è omologata soltanto integrale perchè ritiene (logicamente ed indiscutibimente) il casco aperto in movimento pericoloso...

Se in un incidente ci si fà male ed è provato che il pilota avesse il casco aperto, ho forti dubbi che legalmente l'assicurazione risponda... ho forti dubbi che un giudice riconosca l'omologazione ad uso Jet di un modulare con visiera aperta.. è fuori da ogni logica.

Credo che sia una forzatura sull'interpretazione della legge stessa per andare incontro ad un mercato cieco e sordo.. Spesso sento osservazioni aggressive verso chi non porta il casco, ma tenerlo aperto in movimento può essere ancora peggio.

Gadget 22-09-2009 10:35

Info

Bè in merito a quanto dice Pacifico "..Sfido chiunque a fare un test di collaudo di un modulare con la mentoniera aperta... direi che non è neanche praticamente fattibile... " ..ti assicuro che si fa.....un casco apribile ha una prova specifica in cui non si deve chiudere in caso di impatto( chiaramente una volta posizionato in configurazione Jet) e allo stesso modo non si deve aprire (in configurazione Integrale).

Ciao.

calabronegigante 22-09-2009 12:12

grazie per le esaudienti delucidazioni!!

anche a me era andato il pensiero sull'aspetto "legale" dell'omologazione JET in modulare...
sul fattore sicurezza;si sà,il JET è il jet e l'INTEGRALE e' l'integrale!! non ci sono dubbi!
se poi,esiste il modulare con mentoniera che "conduce" all'integrale (omologazione) e un'omologazione JET,benvengano,tutti fattori in +,che "giocano" a favore!

Sasj 22-09-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 4061132)
Hai fatto bene... e ti dò un consiglio per evitare qualche fastidio con il sole..

Metti una striscia parasole adesiva larga 2/3 cm sulla parte alta della visiera (la puoi anche fare comprandola a fogli) e vedrai che il sole, soprattutto quando frontale, non ti abbaglierà più.. ... anzi, crea una zona d'ombra sugli occhi ed evita riflessi strani... ;)

e dove si trova la striscia parasole?
nei negozi accessori moto, mi guardano strano , non sanno cosa sia!

calabronegigante 22-09-2009 12:25

mah!
prova al brico,castorama o colorifici.....giusto,Pac?
pero',con il buio......:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.