Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto da Elefantentreffen (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=196378)

mary 21-11-2008 23:49

Il Visconteo si muove spesso in taxi e 4x4..., ma non vedo nulla di male, fino a quando si scherza...
Niente foto...
L'hotel di Grafenau è preceduto da una leggera salitina di poche decine di metri che nessuno pulisce..., non vi dico...
Trezesotre era presente..., ed anche un altro amico con 1200 RT andato, anche lui , in taxi...perchè sarebbe dovuto restare in albergo in quanto la sua moto non poteva fare neanche 1 metro...

mary 21-11-2008 23:52

Le catene della Wunderlich costano circa 200 €, quelle che ho comperato io, della Konig da 9 mm, costano meno di 50 €. ed ho solo dovuto comperare una molla in acciaio per fare una piccola modifica...( molle in acciaio da OBI o un qualunque ferramenta ).
Bisogna perderci un po di tempo, la prima volta, per capire come fare, poi le ho montate in 5 minuti entrambe.
Bisogna allenarsi...;)

dalex 22-11-2008 00:02

Ognuno é libero di fare quello che gli pare ma ... arrivare in taxi all'Elefante fa sorridere.
Anche se... http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=50
Comunque contesto il tuo ''qualunque ferramenta''!! :lol:

Mansuel 22-11-2008 00:58

Quote:

Originariamente inviata da dalex (Messaggio 3275171)
non sono riuscito a trovare in tutta la provincia delle molle adatte a fare le modifiche che lui suggerisce... e senza le quali non è possibile utilizzarle!
(sulla GS)
Quasi quasi gli chiedo ....

Ad un amico gli ho consigliato di mettere le catene da auto adattate, io le avevo provate ma non erano perfette e siccome sono uno spaccamaroni...

Guarda, io ci ho messo le mani solo perché ho subito snervato le originali tirandole troppo.

Una volta che le ho dovute cercare e comprare allora ho cercato di fare una cosina fatta bene ;)

Ma so di gente che le ha montate così come le vendono, perché le mie ora sono perfette ma anche in quel modo pare funzionino lo stesso.

Su asfalto pianeggiante non sono necessarie anche se nevica ma poco.

Se invece nevica parecchio e la temperatura è sotto i -10°C sono c@zzi e li voglio vedere tutti sti supereroi.... :confused:

Nel 2003 siamo rimasti bloccati di notte sull'autostrada e non si stava in piedi neanche a 10 all'ora.
Io ero con una stradale ma un tale con la Caponord stava a terra come noi.

In pendenza invece ho visto che dei locali su un TDM cadevano ogni 10 metri sulla salita che va da Loh a Solla.

Si stava in piedi solo con i tasselli ed il mio amico col VFR senza catene ha dovuto aspettare 2 ore che si facessero le tracce per poter venire fuori e già temeva di dover restare lì a dormire in qualche fienile (perché la tenda era già smontata! :lol:)

mary 22-11-2008 09:00

X MANSUEL:
Hai detto tutto.
Meno male che anche tu puoi confermarlo, sembra che alcune persone parlino solo per dire " spacconate ", o non hanno mai trovato neve...
Personalmente non ho mai avuto bisogno, ma mi ritengo fortunato.:confused:
Comunque...provare per credere...:rolleyes:

dab68 22-11-2008 09:32

Quoto Mary al 100% :D

Mi potevi chiamare per vedere tutta quella roba lì...:lol:

trezerotre 22-11-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviata da dalex (Messaggio 3275146)
Scusa ma ... tutto il Visconteo in Taxi?!?!? Tutti tutti?
Saranno stati perlomeno in 40 : 4 persone a taxi= 10 taxi ?!?!??!?
Cavoli! Ma non avete nemmeno una foto?
:lol:

dato che mi pare sei un po polemico ti ricordo che esistono in germania anche i taxi pulmino wolkswagen forse se sei stato a garmisch li hai visti e poi non ci sono andati tutti alle 10,inoltre non c'è niente di osceno prendere un taxi l'hanno preso anche per gli ultimi chilometri al kristallrally l'anno scorso perchè non potevano proseguire;altrimenti aspetti due- tre ore che puliscano la strada (come alcuni hanno fatto)e ci arrivi ugualmente alla fossa, anzi ci puoi andare anche a piedi da Grafenau saranno una qiundicina di chilometri.
Se poi ,dato che Grafenau si trova ai margini del parco nazionale ed in quel periodo non è che sia tanto trafficato,ti vuoi fare un giretto sulla neve nel parco o metti le tassellate con i chiodi o le catene (forse sono più economiche delle gomme).Le foto le ho ma non devo dimostrare proprio niente,ognuno si diverte come vuole.Ti posso segnalare che sull'argomento c'è una rivista tedesca specializzata in moto in inverno: Winterfahrer (o Winterreisen con un po di pazienza su google lo trovi)

dalex 22-11-2008 09:55

Scusa ma hai travisato quello che ho scritto!
Scrivo 'hai travisato' perchè mi sembra chiara l'ironia del mio intervento .. e non nei tuoi confronti!
Tutto qui.

(non trovo più la pagina delle faccine per metterne qualcuna simpatica)

Flying*D 22-11-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 3275246)
Su asfalto pianeggiante non sono necessarie anche se nevica ma poco.

Se invece nevica parecchio e la temperatura è sotto i -10°C sono c@zzi e li voglio vedere tutti sti supereroi.... :confused:

Nel 2003 siamo rimasti bloccati di notte sull'autostrada e non si stava in piedi neanche a 10 all'ora.
Io ero con una stradale ma un tale con la Caponord stava a terra come noi.

A me e' capitato un paio di volte che uscendo dall'ufficio nevicasse...

con l'AT e le anakee stavo dritto a 5 kmh (piedi a terra e frizione tirata) ma e' bastata una lieve discesa, veramente una cosa ridicola, e la moto ha cominciato a scivolare in avanti con i freni bloccati..

la sensazione piu' brutta al mondo.. stavo quasi per parcheggiare la moto sulla corsia di emergenza e andare a piedi (e farmi venire a prendere).. poi i camion spargi sale hanno fatto il loro sporco lavoro e sono riuscito a proseguire... 20 km in 2 ore e mezza.. normalmente 25 minuti...

Mansuel 22-11-2008 10:52

E' bene che specifichi che senza catene ho fatto questo, intendendo che se la situazione è medio-buona con cautela se ne esce, come fanno tutti.

Se invece la situazione è pesante ci si ferma, come fanno molti.

Ora non stanno qui a pubblicizzarlo, però conosco decine di persone che sono rimaste bloccate sotto la neve già in Italia o Austria ed al raduno non sono mai arrivate.

Io stesso tutte le volte ho dovuto lottare non poco :-o

SENZA CATENE:
2003
http://www.tommygun.it/statics/treff...s/DSC00045.jpg

2006
http://farm4.static.flickr.com/3195/...582d697bfc.jpg

2007
http://farm4.static.flickr.com/3220/...8724bbae17.jpg

Io le catene me le porto, legittimo anche non portarsele.

Il masochismo non è illegale :lol:

Enzofi 22-11-2008 11:07

sono molto indeciso se quest'anno portarmi dietro le catene o no. Devo ancora scegliere con quale moto andare e poi cercarle.
In effetti quest'anno sarebbero servite per il rientro, però eravamo in folto gruppo. Si deve passare tutti assieme e non solo uno lasciando bloccati i compagni.
Mary, le avrete tutti ?

flyingyellow65 22-11-2008 11:11

domanda (forse sciocca) x Mansuel.
Ma montando le catene, non si rischia di rovinare esteticamente in modo irrimediabile i cerchi:confused::confused:?

mary 22-11-2008 13:17

Belle foto...!

mary 22-11-2008 13:19

X ENZOFI:
Chi più e chi meno, ma tutti avremo delle " cosine " anti neve...

mary 22-11-2008 13:20

X flyingyellow65:
ripeto...le catene non toccano i cerchioni...

Enzofi 22-11-2008 16:12

fa lo stesso se porto un'immaginetta di S. Cristoforo ?

Paperinik 22-11-2008 16:20

Bravissimo...Tommy.Fate buon viaggio.Ci vediamo al ritorno.
Secondo me chi disquisisce sul si o sul no...non ha mai beccato neve vera e freddo vero soprattutto quando si viaggia con passeggero...che mettono comunque ansia e adrenalina addosso che viene attenuata dal sapere che comunque una via di uscita è sulla moto:le catene.

Tassellate:Vi voglio vedere con passeggero a fare Pescara-Solla A\R con le tassellate....

W l'elefante.
O.T.---> come sai quest'anno Tunisia....

Gioxx 22-11-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3274448)
TREZEROTRE è stato lo " scopritore " delle catene per la moto... di origine automobilistica, onore al merito.:D:D:D
Come vi ha già detto, 2 anni fa è andato solo lui da Grafenau a Solla, mentre il Visconteo stava a guardare ...allibito...
Bravo Tommaso.:D ;)

Treozerotre non lo conosco, ma mi ricordo benissimo che da Grafenau a Solla 2 anni fa ci siamo andati in parecchi senza catene, con il Visconteo che saliva in corriera, quelli in taxi erano i nostri Mandrogno e Astenja.
Le catena sono indispensabili solo se si vuole scendere in fossa con la moto!
http://farm2.static.flickr.com/1249/...1f028f.jpg?v=0
http://farm2.static.flickr.com/1196/...01c072.jpg?v=0

ecco le foto del 07 la seconda è l'uscita del garage dell'hotel.

andrea.rc 22-11-2008 19:31

Non mi sono mai sentito un fenomeno ad andare senza catene all'elefante, ma avendo la stessa moto penso che sia un fenomeno chi ci è andato col KS!!
L'unica cosa un po' fuori dalla norma e stato il modo in cui ho partecipato al raduno i primi anni: Partenza giovedì mattina da Milano, alla sera montavo la tenda assieme agli amici direttamente nella fossa, 3 serate di bagordi e domenica mattina rientro diretto a casa.
E' dal 2001 che non partecipo al raduno, probabilmente adesso me la prenderei un po' più comoda!

FULL ZEX 22-11-2008 19:43

le catene da neve non servono se non dovete scendere in fossa:snipe:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.