![]() |
Quote:
|
Io quando piove vado piano.
|
Quote:
sono sincero e vi dico che sono caduto proprio perchè secondo me andavo troppo piano e per la mancata conoscenza della moto.... prima ho avuto un vfr e una naked kawa e vi dirò che passare al gs è stato un bel cambiamento... sia per quanto riguarda lo stile della moto non più bassa sia per l trasmissione... ho sbagliato io l'impostazione della curva e ho sbagliato di brutto nel tentativo di recuperare... errori da cui si impara.... infatti il giorno dopo mi sono fatto 100 km di montagna apposta per capire... comunque vi ringrazio perchè è bello sentire opinioni diverse che fanno riflettere... |
No no, discutiamone (senza dire strafalcioni) se c'è qualcuno che ne sa veramete più di me(es. Aldo) benvenga sempre. :D Chi fa tanti km ha spesso a che fare con situazioni a rischio, le riminiscenze aiutano. ;)
|
Premetto di essere un pilota della domenica. Detto questo....quando piove rallento l'andatura, - freno e + frenomotore, aziono morbidamente tutti i comandi (sterzo, freni, cambio e frizione) e guido (anche sull'asciutto) con l'occhio lungo già proiettato alla curva successiva. Se poi mi accorgo di aver forzato un pò l'entrata in curva aziono sempre prima leggermente il freno anteriore, se l'aderenza lo permette aumento un altro pò la pressione sulla leva, correggo un pò col posteriore e prego che vada tutto bene.
|
Se parliamo di strada (e non di off) avere la marcia giusta in ingresso curva è fondamentale quanto la frenata, mai troppo alta che mantiene la traiettoria e correggere con i freni, in particolare con il posteriore.
Non l'ho letto da nessuna parte, è come faccio io e mi sembra la soluzione migliore nella guida normale, asciutto o bagnato, nel secondo caso la velocità è solo più bassa. |
Quote:
Ma che vuol dire andare troppo piano?...... :mad: Nulla, non vuol dire nulla... Se uno va piano rimane in piedi lo stesso, non è che andando piano si cade. :confused: Comunque per la frenata la ricetta è semplice. Si frena in rettilineo, modulando con la leva al manubrio un 70-80% ed il pedale per 30-20%. In curva si entra senza freni oppure pelando leggermente il pedale. Non devi frenare energicamente in curva. Se la velocità è troppo alta rimani dritto per frenare, curverai dopo in qualche modo. Altrimenti se la velocità ti sembra solo un po' più alta fai la curva senza frenare, difatti agendo sui freni solleciterai le ruote maggiormente che fare la curva a quella velocità, stano ma è così. |
Quote:
In linea di principio, l'affermazione è corretta, anzi sacrosanta. Però in pratica dipende anche dal tipo di moto: con la RT e la Quota guido così, invece con la SM950 c'è la possibilità di inventarsi staccate allegre anche in piena curva, perché l'effetto autoraddrizzante è molto più basso delle altre. La classica "eccezione che conferma la regola". |
io avevo un amico che e' stato sposato per 20 anni e poi ha scoperto di essere ghei....
ahhh non e' il monthy.. vabbe'..:confused: |
Boh io freno con i piedi come i Flintstones, in questo modo la moto non mi cade
E per escludere ogni tipo di problemi i tornanti non li faccio nemmeno, vengo giù dritto dalla montagna |
Io con il Pan non avevo problemi dato che non frenava na minchia :(:(...ora col Gs ho una moto che frena sul serio pero' ha anche un bel freno motore e dato che non sono Cristian Sarron...chi seguiva il moto mondiale un po' piu' di un decennio fa sa di cosa sto parlando,accarezzo il freno d'avanti e vai col freno motore....;);)
|
Quoto Bizzo. Il posteriore lo uso solo in pista e con moto idonee. In strada e con Gs il mio post e mooolto lento e pinza a fine corsa (lunga).
Ho visto cose succedere su strada con uso del post terrificanti. Solo anteriore e il post solo in caso di emergenza ma da usare dopo l'ant. Oppure per correggere impercettibilmente le traiettorie.... |
Il posteriore non serve per "frenare" la moto ma per dare stabilità alla frenata.
Quindi non è obbligatorio usarlo ma è meglio. |
un pò mi stupisce il fatto che persone con moto dello stesso tipo usano in maniera così diversa i freni... chi l'anteriore chi il posteriore.... allora alla fine dipende tutto da chi guida....
|
Infatti... io lascio fare al servofreno... :lol::lol::lol::lol:
|
tu l'hai scritto,io l'ho pensato.
|
e io stavo zitto ma lo sapevo
|
io uso i freni
|
ci pensa l'ABS
|
Quote: