![]() |
Non sono d'accordo con freedreamer11: il meccanico generico (non uffficiale), può farti il tagliando senza per questo compromettere la garanzia della Casa solo a patto che utilizzi ricambi originali o di qualità equivalente (qualora ce ne fossero per le nostre moto) e rispetti tutte le indicazioni fornite dalla Casa.
Tale normativa europea (legge Monti) è da diversi anni in vigore nel settore automotive anche se per la verità, le vetture nuove tendono comunque a rivolgersi alla rete autorizzata almeno per i primi 2 anni. Va anche ricordato che le varie Case, stanno trovando la maniera per rendere difficile (in particolare a livello burocratico) l'ottimizzazione di questo processo qualora provenga da riparatori generici. Credo che anche per le 2 ruote valga lo stesso regolamento per cui secondo me, attenti a fare tagliandi fuori dalla rete ufficiale durante il periodo di garanzia |
Ma la serie di controlli/regolazioni che c'è da eseguire durante un tagliando non la si fa? Il conce cambia l'olio e filtro e basta? e anche chi 'fa da se' fa solo quello?
|
Il conce ti consegna il foglio con tutte le voci dei controlli spuntate. Credo che un meccanico "generico" non te lo consegni, se non altro perché non sarà dotato del sistema elettronico diagnostico Bmw (o Ducati, Ktm etc etc...).
Che poi 'sti controlli lascino il tempo che trovano, posso essere d'accordo, ma è altrettanto vero che la mancata esecuzione (vera o presunta, ma comunque ufficialmente documentata) di detti controlli può crearti burocratiche rogne future. |
D'accordissimo con Fancho....vale il detto che...........................................
finchè il salame è buono, il prosciutto non si comincia !!:lol::lol::lol::lol: |
Cari come un figlio scemo all'università. 81,4 € + iva di manodopera per cambiare l'olio motore, il filtro olio e filtro aria. Ieri sera mi son cambiato l'olio motore-cambio-cardano, sostituito filtro olio e smontato i cerchi in 90 minuti circa! Contando che ho smanettato anche sul Guzzi per via di qualche noia all'impianto elettrico.......... Ah e non sono un professionista che lavora col ponte!!!
|
una spalla su cui piangere...
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
r1100s 2002 con Integral ABS Tagliando dei 40.000 Q.tà Descrizione List. IVATO 1 CINGHIA ALTERNATORE 24,60 1 FILTRO OLIO BMW 16,44 4 OLIO MOTORE GPS 15W50 62,40 2 CANDELE BKR7EKC 25,01 2 GUARNIZ. INTERNA COP. PUNTERIA 12,50 1 OLIO CAMBIO E COPPIA POSTER 14,64 1 O-RING TAPPO RABOCCO OLIO 2,28 1 FILTRO ARIA 19,80 1 FILTRO IMPIANTO INIEZIONE 22,80 1 OR INTERNO SERB X POMPA BENZINA 4,80 2 CANNA TUBO TELATO BENZINA INEIZIONE 11,64 1 SOSTITUZIONE OLIO ABS FRENI E FRIZIONE 16,80 2 FASCETTA CANNA INIEZIONE 5,23 1 GRUPPO PASTIGILIA POSTER 77,80 1 LAMPADA FANALINO LUCE TARGA POST 9,50 1 MATERIALE CONSUMO 6,00 1 LAVORO TAGLIANDO COMPLETO 40000KM 180,00 TOTALE 512,24 "extra": cinghia alternatore (ma è un extra a 40.000?), pastiglie freni post, controllo di un leggero trafilamento di olio dal tappo del blocco motore (per intenderci, lato destro, avanti vicino all'angolo basso: sostituzione di una misera guarnizioncina?). Che dite?! :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: :sad11: PS: trattasi di officina (non conce BMW) delle "mie" parti consigliata pure qui dentro per precisione (nulla da dire...) e minori costi... |
non ci giuro, ma mi sembra che la direttiva europea "Monti" si applichi solo esplicitamente alle autovetture.
|
Prima l'ho omesso ma, effettivamente anche a me sembra che la Monti si applichi solo sulle auto (questo è certo). Questo significa a maggior ragione, che per le 2 ruote ancora deve nascere una legge che permette al motociclista di essere tutelato sulla garanzia qualora si facciano riparazioni/tagliandi fuori dalla rete ufficiale....credo però che prima o poi arriverà
|
Quote:
Suppongo inoltre che il bene "auto" sia in tutto e per tutto equiparabile al bene "moto", anche per il legiferatore. |
Quote:
Si parla esplicitamente di "autoveicolo". http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...30:0041:IT:PDF in ogni caso sul forum se ne è parlato più volte diffusamente |
Quote:
in ogni caso,finchè c'è la garanzia,per i tagliandi si è vincolati al conce,poche balle:-o per il tagliando dei 60.000 della mukka,ho fatto tutto io tranne gioco valvole e corpi farfallati che ho fatto fare dal conce,il quale però non voleva timbrarmi il libretto:confused: |
X Freedreamer.....non ho mai scritto che si è obbligati a fare i tagliandi presso un'officina della casa madre ,comunque a me del solo timbro frega na cippa......mi interessa avere in mano la ricevuta fiscale quella và bene anche se ci sono contestazioni ;)
|
Quote:
|
infatti non vado mai da quelle parti. Anche sull'abbigliamento ed accessori, con un minimo di trattativa si spuntano da altre parti sconti decisamente più consistenti del 10% soci.
|
appena fatto tagliando 20.000 ----€ 318,08 (hanno voluto anche i 10 cents..altro che ziao paperone e il suo cent!).
Prezzi: UL 44,00 a €2,60 --->187 Filtro Olio 13,26 Filtro Aria 14,87 Candele accensione 9,76 Candele acc 9,36 olio Castrol Powerbike 4 x 11,00 olio 80W/90 1 (non so a cosa serve penso freni...) 8,56 olio 80W/90 0,75.. 8,56 Grazie al mangnifico tempo non so ancora dire se si sente il tagliando oppure no visto il prezzo... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |