Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   il vero progresso nell'elettronica? proposta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=162013)

mary 07-03-2008 11:18

Personalmente sarei tra quelli che acquisterebbero un mezzo con tecnologia ridondante, anzi auspico che si faccia.
X GATTONERO:
Secondo me non sarebbe " una zappata sui piedi ", anzi..., ma per il " granda pubblico " penso che sarebbe una cosa da vedere...:rolleyes: ;)

X MISSILEGRIGIO:
...se ci sono anche io ...ti ringrazio, altrimenti ti ringrazio per gli altri...:D

aspes 07-03-2008 11:19

diversi anni fa quando mio padre doveva comprare un fuoribordo, ricordo che era disponibile in versione normale oppure "heavy duty", mi pare evinrude.
Faccio un parallelo col fatto che molti oggi non prendono nemmeno in considerazione un usato senza abs, provando a fare un parallelo se fosse disponibile la moto in variante "heavy duty" puo' darsi che verrebbe considerato un valore aggiiunto irrinunciabile sopratutto sull'usato di qualche anno..cosa che non interesserebbe affatto a un acquirente di cbrgsxr, ma un utente bmw....chissa' se qualcuno che conta legge...

missilegrigio 07-03-2008 11:48

Certo Mary. A me spiace solo perdere un mucchio di tempo per scorrere paginate di messaggi fatti solo di poche parole in genere completamente privi di ogni significato che in genere a parte far perdere tempo ti impediscono di trovare i messaggi significativi.
Ovviamente messaggi scherzosi sono anche belli da leggere ogni tanto ma c'è troppa gente che rovina un mucchio di discussioni con serie infinite di commentini tra loro, spesso con l'unico risultato di impedire una discussione costruttiva tra gli altri partecipanti.
Se noti poi in molti è evidente una sorta di autorevolezza implicita data dal numero di messaggi scritti che vengono un pò interpretati come delle stellette di merito...
E' vero che la risposta sarà che hai solo da non leggerli ma il problema sta proprio lì e cioè che per non leggerli li devi comunque scorrere e comunque non abbiamo ancora (che io sappia) la funzione tipo "regole di posta" in modo da cestinare in automatico messaggi provenineti da fonte "spam"....
Scusatemi per essere andato fuori tema.

andela 07-03-2008 13:37

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 2691240)
Sì, totto OK, ci si vede al MUKKEN?

Temo di no.

mary 07-03-2008 14:21

Quote:

Originariamente inviata da missilegrigio (Messaggio 2691675)
Certo Mary. A me spiace solo perdere un mucchio di tempo per scorrere paginate di messaggi fatti solo di poche parole in genere completamente privi di ogni significato che in genere a parte far perdere tempo ti impediscono di trovare i messaggi significativi.
Ovviamente messaggi scherzosi sono anche belli da leggere ogni tanto ma c'è troppa gente che rovina un mucchio di discussioni con serie infinite di commentini tra loro, spesso con l'unico risultato di impedire una discussione costruttiva tra gli altri partecipanti.
Se noti poi in molti è evidente una sorta di autorevolezza implicita data dal numero di messaggi scritti che vengono un pò interpretati come delle stellette di merito...
E' vero che la risposta sarà che hai solo da non leggerli ma il problema sta proprio lì e cioè che per non leggerli li devi comunque scorrere e comunque non abbiamo ancora (che io sappia) la funzione tipo "regole di posta" in modo da cestinare in automatico messaggi provenineti da fonte "spam"....
Scusatemi per essere andato fuori tema.

Non devi assolutamente scusarti di essere andato fuori tema..., anzi sono contento che tu abbia detto delle cose che ho sempre pensato anche io e, penso , tanti altri amici...
Sì è vero, a volte una discussione seria e corretta, con interventi molto precisi e qualificati da cui si potrebbe imparare veramente qualcosa, sono rovionati da inutili scherzi che dovrebbero essere inseriti in discussioni...più leggere.
Concordo pienamente con te.;)

nossa 07-03-2008 17:59

Ridondante o meno l'affidabilità di una qualsiasi utilitaria sarebbe un ottimo risultato;) e costa pure meno!

PS: debitamente pubblicizzata qualsiasi ciofecata sembra indispensabile, bmw l'ha capito molto bene e i numeri le danno ragione.:lol:

SAW 08-03-2008 17:13

l'unica cosa su cui nutro qualche dubbio è come potrebbe essere presa dalla gente la storia della duplicazione....qualcuno potrebbe essere autorizzato a ragionare (male) così: ma se ce ne sono 2 vuol dire che uno non è abbastanza, forse ha problemi, se ne salta uno può saltare anche l'altro, magari qualche concorrente potrebbe dire: "io riesco a fare con uno in completa affidabilità e con minori costi per l'acquirente"...la mente umana è un abisso e una cosa del genere potrebbe essere travisata. Ma forse mi sbaglio...

dgardel 09-03-2008 00:13

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 2688958)
assodato da tutti che nelle moto/auto moderne l'affidabilita' meccanica e' ormai un dato di fatto (con le debite eccezioni..), siamo tutti daccordo che il punto debole sia oggi l'elettronica. Occupandomi di impianti industriali ,che fanno dell'affidabilita' una dote assoluta, ho a che fare quotidianamente col concetto di ridondanza. In pratica i circuiti fondamentali vengono duplicati.
Un po' quello che facevamo 30 anni fa quando nelle moto da enduro mettevamo 2 camere d'aria in una ruota per far fronte alle forature, oppure fissavamo cavi e guaine di scorta su quelli di serie, per tornare sempre a casa.
E' pur vero che la componentistica elettronica di auto/moto non ha certo il livello di affidabilita' di quella a norme militari o impiantistiche per motivi di costi, ma penso che sarebbe relativamente semplice, economico, leggero e poco ingombrante prevedere alcune ridondanze sulle moto moderne. Penso ai guai ricorrenti, che problema ci sarebbe a montare e cablare antennine immobilizer con doppio circuito? a duplicare il chopperino della pompa benzina? a duplicare alcuni circuiti della centralina?
pubblicizzando opportunamente la cosa credo che l'utente la gradirebbe e sarebbe disposto a pagarla ,cosi' come paga millemila scemate inutili che spesso generano solo noie.
Che ne dite?

la ridondanza va gestita (es. il sistema deve avvertirti che la il blocco A non funziona più e sta funzionando il suo siamese B. Questo fa lievitare i costi di gestione......

MotorEtto 09-03-2008 00:18

Io ad esempio mi sono chiesto se, per esempio, non sia il caso di eliminare (o raddoppiare) la famosa "antenna" sui blocchetti di accensione.
Ho saputo di molti rimasti a piedi per questo componente.
O la si toglie completamente o si crea un sistema ausiliario che entra in funzione nel caso di anomalia del primo.

Mauro62 09-03-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviata da dgardel (Messaggio 2695394)
la ridondanza va gestita (es. il sistema deve avvertirti che la il blocco A non funziona più e sta funzionando il suo siamese B. Questo fa lievitare i costi di gestione......

non solo, per certi componenti deve gestire anche l'alternanza di funzionamento se no dopo n anni quando cerca di mettere in funzione il componente B quello è inutilizzabile. Non credo che una pompa di benzina lasciata ferma anni sia poi pronta a funzionare a richiesta.
E poi andiamo a fare questi discorsi a chi monta la batterie che conosciamo tutti? inutile che abbiamo ridondato tutto quando siamo gia adesso fermi più per la batteria che per problemi di elettronica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.