![]() |
Quote:
|
Ooooooooooooooooooooooo YES!!!
e soppressori sonde lambda |
ripeto la FRK non serve a chi cerca le "PRESTAZIONI"
la FRK è giusto un aiutino a chi non vuole intraprendere cambiamenti radicali, e si accontenta di quel pò in più, la FRK non modifica la mappatura originale, ma la inganna facendo credere che la temperatura dell'aria sia inferiore, quindi più densa, costringendo la ECU ad adeguare la mandata, non sò se questo influisca anche sull'anticipo, ma penso di si,.... é un simulatore venduto a caro prezzo,..... se si pensa che cose tipo i soppressori di sonda lambda costano sui 40-50 euro l'uno, ....fate voi i calcoli. |
Quote:
|
Quote:
|
e diglielo anche tu!!!! Briscola
se vogliono possono anche aumentare un pò di più l'effetto della FRK aggiungendo una resistenza aggiuntiva, accoppiata alla FRK, ma sempre fermi rimangono. |
Si Alex ma chi ti mette le mani sulla centralina della R1200?
Io non ho trovato nessuno, appena sentono BMW alzano tutti le mani! |
Quote:
Forse in quartieri diversi avete temperature diverse....;) |
Quote:
ripeto per l'ennesima volta, la FRK funziona sulla differenza di temperatura esterna e ciò che essa (FRK) riporta alla ECU, essendo da questa letta in termini di Ohm (ad esempio a 30° la sonda BMW riporta un valore di circa 4k Ohm, a 20° di circa 6,1k Ohm, a 10° di circa 9,5k Ohm, a 0° di circa 15,1k Ohm) è abbastanza evidente che la FRK aggiunge a richiesta un certo valore di resistenza (mettiamo ipoteticamente 2k Ohm) questo valore allo scendere delle temperatura diventa sempre più irrisorio, ed è per questo che in inverno sono più gli scompensi che i vantaggi. |
Quote:
Spero adesso di chiudere questa polemica che non volevo di certo scatenare,facendo un'altra considerazione:io vivo e giro specialmente in Sicilia e te ad Udine..(ergo climi diversi :) :) :) ) un Lampeggio :-p :-p Carlo P.S. - In ogni caso per tornare alla configurazione originale, smonto i fianchetti sinistri ed opla,non devo cercare nessuno(che qui non esiste) che mi rimappi la centralina. |
infatti questa è l'ottica della FRK
|
Quote:
|
.....se l'esempio è giusto l'ipotetica aggiunta che dà l' FRK, (che mi sembra di capire essere un valore fisso ), percentualmente è meno influente con il freddo che con il caldo....oppure capisco male ?
Ti quoto Mambo :D :D :D o per niente influente.....(lo penso anch'io) ;) |
esattamente, con le temperature fredde, la FRK si smorza
|
quindi non può dare scompensi, male che vada non conta un c....., giusto ?
|
no, perchè continua a lavorare e manda segnali a richiesta, quindi continuando a falsare i "valori di resistenza"..........percentualmente questi valori sono sempre meno influenti con il diminuire della temperatura, e può capitare che provochino un ritardo nell'adeguamanto della mandata da parte della ECU
|
se poi come penso la ECU varia, anche l'anticipo ..........ecco che potrebbe essere la causa di una improvvisa perdita di potenza e spegnimento del motore.
|
contettualmente viene più semplice spiegare la cosa con una sola resistenza, ma penso siano almeno due. un valore si base basso ma fisso e un incremento di valore più alto a richiesta, e forse un terzo.
|
comandato da chi ?...dal momento che si inserisce in serie al sensore di temperatura e nient'altro
|
penso, funzioni leggendo le piccole variazioni dei valori della sonda di temperatura, che l'aspirazione provoca nell'air-box con un maggior flusso d'aria, (basta alitarci sopra e il valore cambia). e questo è il tutto.
non proprio una centralina. è per questo che preferisco una "centralina" che si possa adeguare al cambiamento della temperatura, senza compromettere le prestazioni. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |