Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

abele68 17-01-2024 20:48

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Sulla mia il QS è di burro, anzi “un zucchero” come direbbe il grande Mario Brega [emoji28] davvero un passo avanti notevole rispetto alla 1250! Semmai avrei da questionare sulla sella che trovo duretta rispetto alla poltrona della sorella anziana [emoji2369] ma si risolve con un bel paio di mutande da ciclista.

Anto61 17-01-2024 20:59

Sulla comodità della sella infatti qualche dubbio ce l’ho anch’io aspetto che arrivi e semmai la faccio rifare in memory foam ortopedico come sul 1250 e poi non scendi più…

abele68 17-01-2024 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Anto61 (Messaggio 11064395)
Sulla comodità della sella infatti qualche dubbio ce l’ho anch’io aspetto che arrivi e semmai la faccio rifare in memory foam ortopedico come sul 1250 e poi non scendi più…

Ti confermo che la sella è dura (almeno per il mio posteriore) e non paragonabile a quella del 1250…stesso discorso per il bauletto che è davvero un passo indietro rispetto al caro Vario nero nel quale il casco entrava senza problemi! E se devo dirla tutta anche il nuovo meccanismo di aumento continuo del volume per me è bocciato! Insomma sto 1300 è un grande passo avanti per ciclistica e motore ma sul lato turistico direi che bisogna aspettare l’adv, imho. Io comunque per sicurezza (e per la moglie) mi son tenuto il 1250 [emoji6] mi sa che in coppia giro ancora bene con quella [emoji106]

Anto61 17-01-2024 21:14

Le vario nuove non mi interessano perché piccole e vado direttamente su alu after market. Il 1250 l’ho venduto prima di Natale, quattro anni e 50k km, o la tenevo ancora un po’ oppure era il momento buono visto che i prezzi dell’usato stanno calando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

abele68 17-01-2024 21:21

Eh lo so, i prezzi del 1250 std sono davvero in calo e per quello non mi andava di permutarlo in svendita! Alla fine ho deciso che me lo tengo ancora qualche annetto con la speranza che più di tanto non si deprezzerà [emoji6] e poi ne sono ancora innamorato anche se a volte la sua paciosità mi annoia un po’ [emoji28] inoltre mia moglie adora il 1250 mentre la 1300 mi sa che le piace poco, anche se non ha il coraggio di dirmelo [emoji51]

Anto61 17-01-2024 21:25

È lo stesso ragionamento che ho fatto io… vendere subito o tenerla almeno un’altro anno. Poi ho trovato l’acquirente ed ho deciso di passare al 1300

GIGID 17-01-2024 22:39

Mmmmh … potrei fare così anch’io … tenere il 1250 e prendere il 1300 … ma non mi ci stanno insieme in garage
E poi … che faccio … 4000 km con una e altrettanti con l’altra ?

Piuttosto, del QS a salire e scendere che mi dici ?
Ci sono pareri discordi qui sul forum

abele68 18-01-2024 00:41

La mia impressione è che sia il QS migliore che io abbia mai provato su una BMW, inferiore di poco solo a quello dell’unico 4L che ho avuto (s1000r). Riguardo ai vari ritardi, colpi o spinte in avanti durante l’uso non so che dire, al momento non ho provato nulla di tutto ciò [emoji2369] va detto che ci ho fatto pochi km quindi può essere che in futuro con un uso più intenso qualche intoppo salti fuori ma al momento sono parecchio soddisfatto del cambio del 1300. Anzi, a differenza di quello che ho letto/visto sui vari test, io lo trovo decisamente meno contrastato di quello del mio 1250 che è invece parecchio duro e ruvido, soprattutto il QS. Unico neo è che a bassa velocità, quando scalo dalla terza alla seconda o alla prima usando la frizione, non sempre ma spesso mi compare un banner che mi spiega che dovrei usare appunto la frizione! Mah…ste centraline [emoji28]

pluto67 18-01-2024 09:10

Credo che il banner che ti compare indichi che schiacciando la frizione hai interrotto l'automatismo del qs......;)

Fabio

Slim_ 18-01-2024 09:26

Abele68, Concordo con Pluto. È c'è anche un altro caso: inavvertitamente stai trattenendo la leva del cambio nella posizione precedente (deve essere liberata tra un cambio e l'altro).
Prova a verificare

abele68 18-01-2024 10:30

Grazie Pluto e Slim, può essere [emoji6] tra l’altro la frizione sul 1300 permette il cambio marcia anche con cruise attivo che è una bella cosa [emoji106] comunque quel banner non da nessun fastidio. Semmai il fastidio l’ho avuto il giorno del ritiro quando dopo pochi km è partita una sequela di avvisi su malfunzionamenti vari di sospensioni e cruise ACC [emoji28] ma è bastato spegnerla e si è sistemato tutto! Anche la 1250 da nuova ogni tanto mi dava qualche falso allarme soprattutto col freddo, poi sparisce tutto. Certo se da qui al tagliando ricompare qualche allarme allora segnalerò la cosa al concessionario. Ritornando alla questione radar che mi aveva deluso al primo contatto sulla demo, devo dire che mi sono piacevolmente ricreduto! L’ACC è una gran figata, basta solo imparare ad usarlo e soprattutto farlo nel modo corretto. E pure la frenata assistita non è niente male, messa con soglia a medio o tardivo praticamente non è mai fastidiosa mentre su anticipato diventa un po’ invasiva ma basta saperlo ed usarla solo quando serve, ad esempio in città quando magari nel traffico incolonnato si è un po’ distratti dal tft [emoji2369] Insomma questa elettronica per me è una gran figata, promossa a pieni voti [emoji106] Altra figata per la mia povera schiena sono le sospensioni. Pazzesche! Assorbono tutto e lo fanno in modo magico! La road a meno 2 è sicuramente molto ballerina ma messa a zero per il mio peso è perfetta. Insomma un passo avanti davvero notevole, meglio anche di quello fatto dal motore che al momento trovo comunque perfetto. Ovviamente devo farci km per avere un giudizio più generale e oggettivo ma se il buongiorno si vede dal mattino beh…

Boxerfabio 18-01-2024 11:08

Prima di accenderla aspetta che finisca il check.

abele68 18-01-2024 12:04

Ok, grazie per la dritta [emoji6] piccolo quesito, c’è qualcuno che ha già tra le mani il 1300 con il pacchetto innovation?

Marco73 Genova 18-01-2024 13:20

.... ecco gli errori a caxxo sul tft specialmente quando la batteria non era super in forma proprio non mi mancavano.... speriamo di non si ripeta l'esperienza sul 1300

abele68 18-01-2024 14:05

In effetti sta storia della batteria non in forma l’ho pensata anch’io e infatti quando l’ho messa sotto carica c’ha messo una giornata per arrivare al 100% [emoji28] probabilmente in concessionaria non l’avevano caricata da un po’ [emoji2369] comunque a me sti messaggi non danno tutto sto fastidio…sarà che in passato ho avuto pessime esperienze con altre marche ma adesso difficilmente m’inkazzo o vado in panico per qualche intoppo…o magari è l’età che avanza [emoji28] certo, mi lasciasse a piedi allora qualche saracca magari la tirerei, neh!
PS quindi nessuno con 1300 radar munito?

Hedonism 18-01-2024 14:26

per il TFT fai così allora

https://i.redd.it/jvo682ggwvzy.jpg

GIGID 18-01-2024 14:42

E come comodità anche per il passeggero … che mi dite rispetto al 1250 ?

pluto67 18-01-2024 14:59

Quote:

Originariamente inviata da abele68 (Messaggio 11064624)
piccolo quesito, c’è qualcuno che ha già tra le mani il 1300 con il pacchetto innovation?

Dimmi...

Fabio

Romy 59 18-01-2024 15:24

@ abele68Ciao,io,però ho fatto solo un centinaio di km,..si concordo che ass.x cambio corsia è valido
in generale funziona tutto bene ,solo il rumore in rilascio non mi piace...
e poi ho notato una cosa il nuovo NAVIGATORE a me il tacht NON funziona con i guanti...è solo il mio o è capitato a qualcun altro?

abele68 18-01-2024 15:27

Quote:

Originariamente inviata da pluto67 (Messaggio 11064744)
Dimmi...

Fabio

Ciao Fabio, dunque il quesito è questo: sul manuale è riportato testualmente che “L'FCW non deve essere attivato nuovamente ad ogni partenza, al contrario dell'ACC”. Ecco, sulla mia invece anche l’ACC non deve essere riattivato ad ogni partenza quindi mi chiedevo, sbaglia il manuale e quindi la stessa cosa la fa anche la tua oppure la mia è “diversa”? [emoji28]
Altra piccola cortesia, quando puoi e soprattutto hai voglia, scriveresti il numero di software che ti da il tft? Così per capire se come aggiornamenti siamo allineati o se invece ci sono discrepanze tra i vari modelli prodotti a cavallo tra 2023 e 2024 (la mia è stata prodotta a fine novembre scorso). Grazie in anticipo per le risposte [emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.