Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

Wotan 02-01-2024 08:59

Vero. Sono cambiate le persone, perché è diverso il ruolo della tecnologia oggi rispetto ad allora. .
Personalmente, come parecchi sanno, Pacpeter compreso, sono stato per anni il più strenuo difensore dell'ABS, mentre sugli ADAS ho grandi riserve, che ho esplicitato nel post #441.

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11054236)
Credo che la guida autonoma sia una gran cosa ...

Inviato da smartphone

Hedonism 02-01-2024 09:08

infatti, nelle more di di perfezionarne gli automatismi, gli ADAS sono tutti disattivabili.

ora dovessi fare io i conti della serva, prendere un GS1300 nudo e crudo perchè gli adas sono ancora un po' acerbi non ha un gran senso perchè:

1) se la moto la tengo poco tempo (uno o due anni), sarà comunque più appetibile sul mercato dell'usato, non tanto come quotazione (che sarà comunque più alta rispetto all'incremento del prezzo di acquisto richiesto) quanto per ampliare il bacino di potenziali acquirenti (metterei l'abbassatore anche se fossi alto 1,90 m)

2) se la moto la terrò a lungo, sicuramente saranno disponibili aggiornamenti software a correzione di eventuali comportamenti non graditi; basta aspettare un po'

Loooop 02-01-2024 09:47

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f095818923.jpg

A me sembra che la distinzione nell'esempio si riferisca a paesi con guida a destra (nei quali non è - o non sarebbe - previsto il sorpasso di un veicolo che procede sul lato sinistro) e con guida a sinistra (nei quali non è - o non sarebbe - previsto il sorpasso di un veicolo che procede sul lato destro).
Se così fosse, il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?
Che altrimenti sarebbe piuttosto antipatico fare un viaggio in Inghilterra e ritrovarsi con un adas che cerca di impedirti di sorpassare dal lato in cui lì è consentito farlo.

pacpeter 02-01-2024 09:50

A me non sembra che questi automatismi tolgano il piacere di guida.
Forse, prima di criticarli sarebbe opportuno conoscerli bene.
Sono ben didiversi, come modalitá di intervento, da quelli delle auto.

Hedonism 02-01-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 11056436)

Se così fosse, il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?.

considera che anche la profondità del faro è normalmente discriminata in base al tipo di guida, quindi in teoria qualcosa bisognerebbe comunque fare.

rimane il fatto che basta mettere la freccia o dare gas per escluderlo, non mi sembra affatto un problema

Slim_ 02-01-2024 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 11056436)
1) ... A me sembra che la distinzione nell'esempio si riferisca a paesi con guida a destra.... e con guida a sinistra ....
2) il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?... .

1) è così, si.
2) per me no. Tenuto conto delle numerose versioni "tecniche" del GS (te ne accorgi ad es scaricando un libretto d'uso senza usare il VIN) a me pare già chiaro da subito che la versione per l'Italia sia già stata prodotta e omologata in modo opportuno (tipo l'orientamento dei fari sulle auto - più alti a dx e più bassi a sx) .... io non metto in discussione questo tema, anche per evitare che chi non li conosce bene aggiunga tutta una serie di svantaggi (magari fantasiosi ed irreali)

essemme 02-01-2024 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Superteso (Messaggio 11054686)
Con le auto ADAS 2,è come dice wotan

sulla mia adas 2 è come dico io

essemme 02-01-2024 18:53

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 11056091)
Non si può paragonare la guida di un’auto, che volenti o nolenti è un mezzo di trasporto

quotone per Slim e bastano molti meno cv per far diventare un mezzo di trasporto anche più divertente di una due ruote soprattutto su fondi sdruccioli

RESCUE 02-01-2024 18:57

Maaa

ZK

Ora cerco un 1100 GS….

“GIESSISTA” cit.

GIGID 02-01-2024 19:22

Bella domanda Carlo… se andiamo in UK in moto come si comporterà il nostro GS?
Non ci farà mai superare ?
Abbaglierà sempre con il faro chi arriva in senso contrario ?
E come mettere gli adesivi su quel led per evitare l’abbagliamento se non si adatta automaticamente ?

Fortuna che non ho intenzione di andare in moto in Sudafrica ne’ in UK [emoji27]

E poi ci sarebbe da chiedersi … come si comportano KTM, Ducati, ecc in queste situazioni ?

Però la mia auto (Audi) adatta il fascio in automatico passando il confine (una volta c’era l’impostazione tramite MMI).
E per quel che mi ricordo anche l’ACC funzionava perfettamente.

Boh … chi va a Londra per provare [emoji4]?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 02-01-2024 19:29

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11056731)
Maaa

ZK

Ora cerco un 1100 GS….

Quasi quasi … un Transalp 700 abs con il tris

Wotan 02-01-2024 19:39

La Transalp è veramente notevole, ma il suo tris originale costa più di quello della R1300GS. :rolleyes:

Slim_ 02-01-2024 19:43

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Gigid, ma che transalp ! puoi richiedere una versione con impedimento al sorpasso bloccato (sia a dx che a sx) [emoji2373] anzi.... la prendo anch'io così !
Con le altre moto come fai quando vai in Australia ? [emoji848][emoji2].

GIGID 02-01-2024 22:04

Il Transalp è un vecchio amore mai convolato a nozze ma prima o poi potrei prenderla …
E anche l’ultima Transalp ha il suo bel perché.
Certo non è un GS, ma è molto equilibrata e più leggera

Slim_ 02-01-2024 22:06

Lo so, lo so, e conoscendoci un po' pensavo infatti al vecchio TA [emoji106]

GIGID 03-01-2024 08:14

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11056756)
La Transalp è veramente notevole, ma il suo tris originale costa più di quello della R1300GS

Azz… visto il prezzo delle laterali … corro a ordinare il 1300 [emoji23][emoji23][emoji23]

Wotan 03-01-2024 08:15

È proprio quello che ho fatto io, giuro! [emoji1787]

Inviato da smartphone

GIGID 03-01-2024 13:23

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Comunque …sta cambiando qualcosa.
Il mio dentista voleva prendere il GS e ha preso il Transalp …
Sarà l’inizio di una nuova era [emoji6]?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Slim_ 03-01-2024 13:31

Appena il dentista parlerà di Kove si.

gonfia 03-01-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11056907)
Comunque …sta cambiando qualcosa.
Il mio dentista …

Non ci sono più i dentisti di una volta! [emoji2371][emoji6]

Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.