![]() |
Il traffico cittadino…mah io riscontro un’altissima percentuale di gente distratta e un alta percentuale di vere teste c…o non necessariamente giovanissimi senza esperienza ma adulti con cognizione di causa…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Giusto, poi combinata con la maleducazione è letale. Questa estate molte auto mi hanno fatto il pelo sorpassandomi in autostrada solo per la mancanza di voglia di cambiare corsia.
|
È per questo motivo che, dove ci sono più corsie per senso di marcia, non tengo MAI la destra nella corsia, ma sto sempre al centro e, se vedo qualcuno che prova a farmi il pelo per pigrizia, mi sposto sul margine sinistro della corsia per costringere lo stronzo a cambiare corsia.
|
Venerdì scorso Bo PD, tutti a a 100 kmh perché un bravo e saggio uomo stava guidando, ops guardando, il cellulare e anche se facevi segno coi fanali o clacson, niente da fare, non si staccava dal così prezioso oggetto. Ma l'evento non è durato qualche minuto, bensì mezz'ora. E così tutti dopo a sorpassare a dx , oltre che essere in dolo.... Lascio perdere i santi scesi in terra...
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
In questo caso però superare a destra è lecito, in quanto non è un "sorpasso", ma un "superamento".
Dal minuto 2:08 |
Ho votato "altro" perché manca il protagonista guidatore della moto come pericolo.
|
Quote:
|
Tengo gli specchi in modo da vedere dietro senza dover spostare la testa e con la coda dell'occhio li vedo sempre.
|
Quote:
Mia moglie dice di stare piu' al centro, come fai tu . Il problema e' che quando e' lei davanti, ed io da dietro la vedo, noto che tanti cercano comunque di infilarsi e lei non si sposta . Ed io inizio a sudare. Non sappiamo chi c'e' al volante, alcuni tentano comunque di spostarti o ti viaggiano a qualche mm solo per farsi strada ! Alle volte capita anche in macchina . Provero' la tua tecnica anche se la reputo assurda, devo tuttavia darv"i" ragione . |
L'automobilosta medio è un vigliacco debole coi forti e forte coi deboli.
Teme i camion e tentenna quando li sorpassa, magari frenando nel bel mezzo della manovra, ma non vede motociclisti e ciclisti, a meno che non lo costringano a vederli. Se gli dai spazio, lo occupano. Se stai a destra, ti fanno il pelo. Se ti mostri debole, ne approfittano. Se invece ti mostri deciso, stai in mezzo alla corsia e ci rimani, spesso non riescono a farti il pelo, perché non ci passano. Questo è seccante, eccome, ma si accorgono che esisti e perciò sono costretti a rispettarti. |
Quote:
Ti avrei dato ragione fino a alcuni anni fa. Ora c'è tanta gente molto strana per il mondo. Io se vedo uno nervoso dietro, uso due tattiche: - full gas e via. - realmente accosto e lo lascio passare. Non cerco più la rissa con nessuno. Manco in macchina. Con il 30% senza assicurazione, e con il male che fa una frattura, meglio lasciare stare. |
Attenzione, quello che faccio non è necessariamente fatto in modo ostile. Semplicemente, mi pongo dove ho maggior sicurezza, l'automobilista si arrabbia solo se veramente voglio che si arrabbi.
Non è tanto che l'occhio umano non sappia vedere le moto e le bici, è che chi guida un veicolo tende a pensare in termini di quel veicolo e tende a vedere il mondo intorno in quel modo. Non a caso, un motociclista al volante le moto le vede, eccome! E fa di tutto per agevolarle o comunque per non creargli difficoltà. |
Sondaggio interessante e bel thread. :cool:
Io ho votato 'altro' perché per me il pericolo maggiore è la mia stessa distrazione. Con un po' di fortuna quasi tutto il resto è evitabile, a meno che non ti vengano proprio adosso. |
Percorro circa 40 km al giorno per andare a lavorare su una strada extraurbana, il più delle volte in posizione quasi eretta perché noto che quasi tutte le auto(i cui autisti sono impegnati a smanettare quel maledetto telefono) invadono,anche se di poco, la corsia opposta alla loro. Oramai sono terrorizzato. Per questo mi impegno, durante le mie ore lavorative, a sanzionare, particolarmente e senza alcun rimorso chi durante la guida usa il telefono cellulare in auto. A pensare che le auto moderne hanno tutte un kit viva voce e che invece, volesse installarlo successivamente costerebbe una volta e mezzo la sanzione amministrativa che si andrebbe a pagare. Mah
|
[QUOTE=Monnezza; Per questo mi impegno, durante le mie ore lavorative, a sanzionare, particolarmente e senza alcun rimorso chi durante la guida usa il telefono cellulare in auto.[/QUOTE]
E fai bene:!:, facessero tutti come te;) |
La cosa piu pericolosa di tutte e’ come guidiamo il mezzo. Auto o moto che sia.
|
non mi fa votare...
ho qualche impostazione sbagliata? o ho votato 10 anni e non mi ricordo?:lol: |
Penso la secònda che hai detto. [emoji4]
|
Io sono sempre partito dal presupposto che, se quello davanti, dietro, di fianco a me può fare una cosa sbagliata, la farà. E mi sono sempre trovato bene.
Non per presunzione ma per autodifesa, considero qualunque altro utente della strada un incapace (tanto quando trovi quello capace te ne accorgi subito che è uno che sa tenere un manubrio o un volante tra le mani). Sulla strada non devi aspettarti rispetto da parte degli altri. Il rispetto lo devi imporre. Per questo adotto in genere, per non dire sempre, una guida 'di attacco', sia in auto che in moto: nei limiti del possibile, voglio sempre strada libera davanti a me, perchè nell'esecuzione delle manovre non devo essere condizionato dai riflessi, dagli istinti o dalla preparazione (spesso scarsa o approssimativa) di chi mi precede. Quelle poche volte che non l'ho fatto, ho rischiato l'incidente. In autostrada viaggio sempre al limite del consentito e occupo prevalentemente la corsia di sorpasso (ovviamente se vedo arrivare quello che vuole andare più svelto mi sposto), per minimizzare il rischio di subire sorpassi 'al pelo', specie quando sono in moto. Alla mia ex, che andava sempre a 70 anche sulle strade a 4 corsie, ho insegnato a non tenere mai, su quelle strade, una velocità inferiore a quella dei TIR. Cosa mi fa più paura? Quelli che vanno troppo piano. Ne ho un sacro terrore. Perchè uno che va a 80 non può svoltare all'improvviso a sinistra mentre lo stai sorpassando. Uno che va a 30 sì (ovviamente senza freccia, ecchelodicoaffare). |
Chi TAGLIA LA STRADA!
Quando torno da lavoro in questo tratto finale di autostrada faccio i 'vermi' perche c é sempre un simpaticone fuorilegge che mi taglia la strada a 150-180 da sx a dx per immettersi nello svincolo per uscire dall'autostrada. Per capirci guardate la map-foto: IO sono BLU: Mezzo: moto Velocità: 80kmh (limite obbligato) LUI è il GIALLO Mezzo: auto Velocita : almeno il doppio della mia MA FORSE DI PIÙ! Io mi tengo sulla centrale, che mi porta poi verso la tangenziale di napoli e poi a casa. Quando IO sono all'inizio della linea blu giuro che allo specchio sx nn c é nessuno. Quando raggiungo la metà della mia freccia blu arriva un missile 'terra-terra' che vola lungo la freccia gialla e poi decide di superare e immettersi sullo svincolo A3 e per poco nn mi svernicia l'anteriore. Che bastardo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...80b9b43675.jpg .. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |