Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

ilprofessore 26-12-2023 22:53

Anche la mia Tesla mi impedisce il sorpasso a destra, come è corretto che sia, anche se in qualche caso è permesso dal Codice della strada.
In compenso, se metti la freccia per sorpassare un veicolo più lento, col piffero che accelera, bisogna aspettare di essere nella nuova corsia e poi, con calma, accelera. La Golf funziona meglio.

Wotan 27-12-2023 08:08

In pratica, siamo noi che dobbiamo capire l'assistente, e non viceversa.
Sono sempre più sicuro di aver fatto la scelta migliore.

Inviato da smartphone

Slim_ 27-12-2023 09:11

@Wotan, anch'io di te ! [emoji23][emoji23][emoji112]

Wotan 27-12-2023 09:45

Hahahaha! [emoji23] Certo!

Inviato da smartphone

essemme 27-12-2023 10:19

confermo che sulle auto BMW volendo sorpassare sotto adas devi mettere la freccia viceversa devi forzare lo sterzo.

immagino che con le dovute correzioni sulle moto sia lo stesso, ovvero mettere la freccia.

Wotan 27-12-2023 11:09

La freccia di solito serve a interrompere l'azione del lane assist.
Sulla R1300GS (e immagino anche su altre), oltre a questo, regola l'ACC in modo da diminuire temporaneamente la distanza dal veicolo che precede.

Inviato da smartphone

Superteso 27-12-2023 11:53

Sulla mia, freccia a sx, si avvicina all'ostacolo riprendendo velocità, come se ACC non ci fosse.
Con le auto ADAS 2,è come dice wotan

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ZUZZU 31-12-2023 19:21

Io sono fermamente convinto che la moto sia libertà.

Non libertà di fare i vandali ma magari di essere al limite, si.

Non si può paragonare la guida di un’auto, che volenti o nolenti è un mezzo di trasporto, con la guida di una moto, che, per come la vedo io non è un mezzo di trasporto ma un “giocattolo” per bambini adulti.
Se volete un mezzo di trasporto su due ruote prendetevi uno scooter elettrico con tutti i sensori possibili ed immaginabili.

Detto questo, esser limitati nel sorpasso a destra, che in caso di emergenza potrebbe essere l’unica salvezza, con la scusa della benedizione tecnologia, è un’assurdità.

Sono anni che guido per lavoro auto dotate di sistemi più o meno sofisticati (ultime due 2 A6….non Panda) e vi assicuro che in più occasioni l’ho rischiata grossa.

Del tipo, esci dalla rotonda mentre in lontananza sta arrivando un tir e il coglione davanti a te frena perché si sta spippolando col cel. La tua auto inchioda di brutto e se non hai la prontezza di toglierti di mezzo sei un uomo morto.

Avere cagate del genere su una moto per me rasenta la fine della moto e del pilota.

Non tirate in ballo abs o altri sistemi che sono attivi e non predettivi.

La vera motivazione è che le case costruttrici, visto che il bacino di motociclisti con una storia motociclistica di decenni alle spalle sta sparendo, cerca nuovi potenziali clienti in cinquantenni che come prima moto si prendono un gs 1300.

Questa è la verità.

Slim_ 31-12-2023 19:55

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 11056091)
.... esser limitati nel sorpasso a destra, che in caso di emergenza ....

.... detto da chi non sa nemmeno che basta aprire il gas, mi rincuora [emoji2373]
PS: in allegato un tipico mezzo di trasporto (@GIGID scusa per l'eresia detta [emoji23])
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c956231a40.jpg

Buon anno a tutti e buoni km a tutti ! [emoji1635]

ZUZZU 31-12-2023 20:09

Vedo che per deviare il discorso ti attacchi pure alle supercar……volevo specificarlo ma mi sembra troppo….invece.

Scusa Slim, io ho preso info da quello che state scrivendo…..mettere la freccia a destra o minkiate simili.

Comunque segnati questo post; lo ripeschiamo tra un anno e facciamo la conta dei 1300 scatafasciati a terra su per i passi alpini, almeno che tutti non facciano i fighi ad acquistare questa froceria e poi la disattivino.

Interessante sarà quando l’assicurazione vorrà vedere la scatola nera e ti dirà:

non avevi il staminkiar attivo e quindi ti attacchi…..ahhh.

Aug.

Slim_ 31-12-2023 21:58

@ ZUZZU, tanti Auguri anche a te.
Ma per curiosità... hai capito che per superare (a destra o sinistra non cambia) basta aprire il gas , si ....
bene.
L'anno prossimo, decideremo chi "si attacca" [emoji112][emoji1635]

Anto61 31-12-2023 22:36

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 11056102)
…., almeno che tutti non facciano i fighi ad acquistare questa froceria e poi la disattivino….

Aug.

Rispetto il tuo modo di andare in moto al limite, io invece sono un mototurista e trovo che in autostrada il radar possa essere utile per una guida rilassata…
Dimenticavo… semmai le “frocierie” le acquisti tu e se dovessi decidere di disattivare in certe situazioni il radar sono serenamente affari miei e non vedo il motivo di essere giudicato…
E con questo… buon anno

Hedonism 31-12-2023 22:44

Non vi faccio gli auguri di buon anno perché evidentemente, se il problema è trovar da dire sul radar si radar no, radar si ma disattivato a tratti, allora non ne avete bisogno [emoji23]

Slim_ 01-01-2024 01:38

Hedo, sono le 01.35 del 1/1/2024..... ma che radar ! Nessun cruise, é ora del trenino ![emoji23]
pépé pépépépé pépé pépépépé [emoji3060] [emoji94]

Hedonism 01-01-2024 11:32

eh si, per fare il trenino il radar va disattivato, quello è sicuro :lol:

max 68 01-01-2024 12:00

:lol::lol::lol:

ilprofessore 01-01-2024 12:45

Io ho il cruise standard sulla Goldwing e lo uso spesso anche sui tratti extraurbani, non tanto per riposare la mano destra, quando per mantenere costante la velocità senza sforzo. Ho anche notato che così vado più piano.
Se avessi il cruise adattivo lo userei sempre quando sono nel flusso del traffico, senza velleità di sorpassare. Se addirittura la moto si ferma e riparte da sola, meglio ancora.
Ovviamente con il DCT:tongue5::toothy7:

GIGID 01-01-2024 19:22

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Comunque su moto.it ci sono 10 1300 in pronta consegna nuove o km zero…
Mi sono stupito, ma non ho guardato i prezzi (che siano più care del listino come si fa con i rolex?)

https://www.moto.it/moto-nuove/ricer...lace=&person=&

EDIT: ne ho verificata una e il prezzo equivale al listino.
Quindi ben più cara di quelle preventivate ai primi di novembre con lo sconto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter 01-01-2024 19:32

Uguali uguali ai discorsi sull'abs di decenni fa.......

Slim_ 01-01-2024 19:53

Non sono le stesse persone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.