![]() |
Berbardelle aveva fatto il calcolo. Registrando e a bordo pista le frequenze della rumorosità di scarico aveva estrapolato i giri motore, Visto che l'alesaggio è fisso a 81 per regolamento, le misure di alesaggio e corsa diventano uguali per tutti e così calcolava con ottima approssimazione la potenza massima delle varie Motogp.. Diceva che già nei test di inizio annoin Qatar Ducati era sopra i 280, L'aprilia che al tempo era quela che ne aveva meno era sui 260/265. Honda poco sotto Ducati, Yamaha sui 270. Poi su certe piste tipo Germana si toglie potenza che non serve, ma a livello di potenza teorica disponibile credo siamo orma vicini a. 300, almeno per Ducati. Vuol dire 300 cavalli/litro...
|
Miracoli dei materiali e dell'elettronica che tiene a bada millemila parametri
|
Vorrei vederli senza gps tc
È un non sense |
Sulle 500 2t erano quindi a un rapporto potenza/cubatura e potenza/peso persino superiori
|
Beh io mi ricordo i 1200 cavalli della Brabham Bmwdi Piquet in qualifica. Ok era un turbo ma era un 1500 di ci cilindrata, ed era trent'anni fa...
|
La mia RG500, originale e di 30 anni ha ca 200 cv/litro... con poche modifiche la si porta a 240-250 cv/litro senza per questo diminuirne significativamente l'affidabilità... il caro buon vecchio 2T!
E se non sbaglio VR è l'unico attualmente in attività ad essersi aggiudicato un mondiale sia con i 500 2T che con le attuali MotoGP, tanta roba, considerando l'evoluzione nella guida dei piloti. Comunque io sarei per meno CV e meno elettronica, ma certo riconosco che l'evoluzione è soprattutto legata alle prestazioni del propulsore! |
Cose incredibili
|
Quote:
|
Le SBK di 4/5 anni fa prima delle ultime castrazioni regolamentari erano arrivate a 245cv. Vi ricordate i 345 all'ora di Biaggi a Monza con la RSV4?
|
Ahaahh ho corretto. Chiedo scusa la tastiera sta tirando gli ultimi e le 'n' è uno dei punti deboli.
Si poi non è tanto la potenza massima ma la trattabilità di questi motori. Quando partono dai box mollano la frizione senza particolari attenzioni, col motore giù di giri e la moto si muove senza la minima incertezza. Negli onboard li si vede nelle curve lente far calare di giri il motore fino anche a 6000 giri e poi riprendere con regolarità esemplare. Certo l'elettronica fa la sua parte ma sono comunque capolavori di meccanica. |
Blade :
grazie ancora delle splendide disamine e commenti che ci regali... tutte chicche di cui noi appassionati andiamo a caccia... ma spiegami: come fai a saperne tante ? sei un giornalista nei paddok e puoi chiedere e spiare chiunque ?? E comunque a difesa di Vale (se ce ne fosse bisogno...) come tempo assoluto era secondo in griglia di partenza a meno di un decimo da MM !! e poi è scattato subito in testa, e si ' fatto 3/4 di gara tirando abbestia e non facendosi riprendere, tranne gli ultimi giri dove ha ceduto un po... Tanto di cappello al vecchietto... ci credo che era stanco alla fine...:D:D E comunque GRANDE DOVI !!!!! :D:D:D:D E grande ducati :D:D:D Sul fatto delle gomme.. e se fossero davvero tutte uguali e la michelin facesse finta di differenziarle ?? sai che economia di scala che ci farebbe ?;) e si spiegherebbe tutta la confusione tra le squadre... tutti a cercare di capire un pelo di formica di differenza e a cercare di sfruttarlo, quando invece non c'è :mad::mad: Sul fatto che con questi fatti ci sia più livellamento e più sorpassi , non vi lamentate...;);) tutte le volte che qualcuno partiva a razzo e vinceva indisturbato (quando rossi, quando stoner, o Markez o Lorenzo...) tutti a lamentarsi che non c'era spettacolo !!!!:mad::mad: ora come ora va bene cosi, certo non deve diventare predominante l'aspetto "costanza" "amministrare" "durata" rispetto alle prestazioni pure, altrimenti si va verso le gare di endurance e li è un altro modo di ragionare... p.s. Formula1 ?? cos'è la formula1 ???? (ah , già, quella che si correva negli anni 80...) Sui progressi di DOVI : secondo me valgono i ragionamenti: 1) della carogna interna rispetto all'ingaggio e ai soldi di Lorenzo 2) dello sviluppo personale della moto e voler cogliere frutti ) ma più di tutti, una migliore convinzione di potercela fare e quindi stà dando il 110% che poi sappia amministrare meglio .. è un suo plus che ora si sta giocando !!!:D |
Joe
Io sono onorato della considerazione ma sono nessuno, magari fossi un tecnico inserito nel'ambiente ! Non ho nè l'istruzione nè la capacità, è solo passione, curiosità tecnica e contatti che mi sono coltivato negli anni. Qualche addetto ai lavori conosciuto tramite il lavoro di mio fratello e mio che ci mette a contatto anche con questo ambiente che coltivo più io, mio fratello si occupa prevalentemente di Offshore. Poi bisogna sapere che molti addetti ai avori sono essi stesi grandi appassionati e insospettabilmente semplici e disponibili. Detesto parlare dei fatti miei per riservatezza e non vorrei mai dare l'impressione in qualche modo di 'spandere' o millantare, , se così sembra fatemelo notare, faccio slo un paio di esempi per far capire, visto che me lo hanno chiesto in tanti ed è maleducato non rispondere. Chi mi aveva spiegato la rotazione motori è un ragazzo che conoscevo, e parecchi anni fa era entrato in Yamaha a Gerno con contratto a termine, faceva il garzone nel reparto corse pulendo i pezzi dei motori col pennello . Si è dimostrato volonteroso e bravo, hanno iniziato a portarlo alle gare, è diventato motorista ed è arrivato fino ad occuparsi di tutta la gestione dei motori di Lorenzo. Adesso è stato preso da Ktm, lavora nel loro reparto Motogp e vive in Austria. Quando io qui parlavo di Ktm e dicevo che avrebbe fatto bene, mi prendevate in giro, ma io sapevo quanto stessero lavorando , perchè lui mi raccontava di cosa aveva trovato... era entusiasta e sbalordito dal livello elevatissimo di tutto, da far impallidire i giapponesi. Senza contare il trattamento di prim'ordine che gli hanno riservato, tra stipendio, auto ed appartamento a disposizione. Chi segue la mia moto è un ragazzo molto appassionato ed alla mano che incidentalmente è uno dei meccanici top del reparto corse Ducati e che si vede regolarmente al parco chiuso. Figlio di amici di famiglia. Ma che quando è a casa lavora per qualche amico ed è uno con cui a pranzo a volte vado a mangiare pane e salame. Anche lui nato ragazzo di bottega, suo papà seguiva le moto di mio fratello tanti anni fa. Ecco questi son i 'mega peronaggi' che conosco io, gente comune che è riuscita a fare della passione il proprio lavoro ed ai livelli più alti. Bellissimo, sana invidia ma gia poterci fare due chiacchiere ogni tanto per me è tutto piacere. Scusate il post a carattere personale, era solo per rispondere alla legittima curiosità e non far credere che io sia chissà che addetto ai lavori :) |
È sempre una piacere leggerti Blade.
Grazie |
blade è uno zuccone fissato con le gomme. :lol::lol:
|
Tornando IT, potrebbe liberarsi un posto proprio in Ktm per il 2018. Bradley Smith autore finora di una stagione disastrosa è stato posto di fronte ad un ultimatum, due gare per dimostrare di poter cambiare passo o sarà sostituito fino a fine stagione da Kallio, che del resto ha dimostrato di andare nettamente più forte.
|
Pac
Dai perfino Bernardelle concorda con me !!! Parola per parola, legge QDE ? :) Dal minuto 13,50 http://www.moto.it/MotoGP/dopogp-con...agna-2017.html |
Io mi domando quanto possono ancora evolvere queste moto. Oramai rischiano di peggiorare quella dell' anno prima, mai vista una cosa del genere infatti tutti i team factory si son fatti battere dalle moto clienti... forse L' aerodinamica porta un nuovo punto sul quale lavorare!!??
|
Non voglio ripetermi e diventare noioso, ma le moto migliorano continuamente e ci sono ancora ampi margini. Il problema è che non si può tradurre questo mifglioramento in prestazione.
|
Io mi chiedo se ha senso di parlare ora di telaio m.y. 2018 (tipo yamaha giusto per non fare nomi), che magari fra 2 settimane il gommista cambia tre virgole e la moto la devi rifare daccapo.
|
soprattutto honda può far cambiare regolamenti a piacimento, vanificando tutto il lavoro. A meno che le regole per il 2018 non siano già nero su bianco?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |