Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Moto e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=191)
-   -   MotoGP Silverstone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477180)

Bladerunner72 29-08-2017 22:16

Berbardelle aveva fatto il calcolo. Registrando e a bordo pista le frequenze della rumorosità di scarico aveva estrapolato i giri motore, Visto che l'alesaggio è fisso a 81 per regolamento, le misure di alesaggio e corsa diventano uguali per tutti e così calcolava con ottima approssimazione la potenza massima delle varie Motogp.. Diceva che già nei test di inizio annoin Qatar Ducati era sopra i 280, L'aprilia che al tempo era quela che ne aveva meno era sui 260/265. Honda poco sotto Ducati, Yamaha sui 270. Poi su certe piste tipo Germana si toglie potenza che non serve, ma a livello di potenza teorica disponibile credo siamo orma vicini a. 300, almeno per Ducati. Vuol dire 300 cavalli/litro...

paolor_it 29-08-2017 22:20

Miracoli dei materiali e dell'elettronica che tiene a bada millemila parametri

bobo1978 29-08-2017 22:21

Vorrei vederli senza gps tc
È un non sense

paolor_it 29-08-2017 22:23

Sulle 500 2t erano quindi a un rapporto potenza/cubatura e potenza/peso persino superiori

Bladerunner72 29-08-2017 22:32

Beh io mi ricordo i 1200 cavalli della Brabham Bmwdi Piquet in qualifica. Ok era un turbo ma era un 1500 di ci cilindrata, ed era trent'anni fa...

Obolo 29-08-2017 22:56

La mia RG500, originale e di 30 anni ha ca 200 cv/litro... con poche modifiche la si porta a 240-250 cv/litro senza per questo diminuirne significativamente l'affidabilità... il caro buon vecchio 2T!

E se non sbaglio VR è l'unico attualmente in attività ad essersi aggiudicato un mondiale sia con i 500 2T che con le attuali MotoGP, tanta roba, considerando l'evoluzione nella guida dei piloti.

Comunque io sarei per meno CV e meno elettronica, ma certo riconosco che l'evoluzione è soprattutto legata alle prestazioni del propulsore!

Attentatore 30-08-2017 00:02

Cose incredibili

Duddits 30-08-2017 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9563987)
... Quest'ultima poi come già detto si limita alla parte alta del motore, il resto resta sigillato per tutto l'ano.

Così il motore scarica male però! :lol:

yuza 30-08-2017 07:23

Le SBK di 4/5 anni fa prima delle ultime castrazioni regolamentari erano arrivate a 245cv. Vi ricordate i 345 all'ora di Biaggi a Monza con la RSV4?

Bladerunner72 30-08-2017 07:24

Ahaahh ho corretto. Chiedo scusa la tastiera sta tirando gli ultimi e le 'n' è uno dei punti deboli.

Si poi non è tanto la potenza massima ma la trattabilità di questi motori. Quando partono dai box mollano la frizione senza particolari attenzioni, col motore giù di giri e la moto si muove senza la minima incertezza. Negli onboard li si vede nelle curve lente far calare di giri il motore fino anche a 6000 giri e poi riprendere con regolarità esemplare. Certo l'elettronica fa la sua parte ma sono comunque capolavori di meccanica.

jocanguro 30-08-2017 12:02

Blade :
grazie ancora delle splendide disamine e commenti che ci regali...
tutte chicche di cui noi appassionati andiamo a caccia...
ma spiegami: come fai a saperne tante ? sei un giornalista nei paddok e puoi chiedere e spiare chiunque ??

E comunque a difesa di Vale (se ce ne fosse bisogno...) come tempo assoluto era secondo in griglia di partenza a meno di un decimo da MM !!
e poi è scattato subito in testa, e si ' fatto 3/4 di gara tirando abbestia e non facendosi riprendere, tranne gli ultimi giri dove ha ceduto un po...
Tanto di cappello al vecchietto... ci credo che era stanco alla fine...:D:D
E comunque GRANDE DOVI !!!!!
:D:D:D:D
E grande ducati :D:D:D

Sul fatto delle gomme.. e se fossero davvero tutte uguali e la michelin facesse finta di differenziarle ?? sai che economia di scala che ci farebbe ?;)
e si spiegherebbe tutta la confusione tra le squadre... tutti a cercare di capire un pelo di formica di differenza e a cercare di sfruttarlo, quando invece non c'è
:mad::mad:

Sul fatto che con questi fatti ci sia più livellamento e più sorpassi , non vi lamentate...;);)
tutte le volte che qualcuno partiva a razzo e vinceva indisturbato (quando rossi, quando stoner, o Markez o Lorenzo...) tutti a lamentarsi che non c'era spettacolo !!!!:mad::mad:

ora come ora va bene cosi, certo non deve diventare predominante l'aspetto "costanza" "amministrare" "durata" rispetto alle prestazioni pure, altrimenti si va verso le gare di endurance e li è un altro modo di ragionare...

p.s.
Formula1 ?? cos'è la formula1 ???? (ah , già, quella che si correva negli anni 80...)

Sui progressi di DOVI :
secondo me valgono i ragionamenti:
1) della carogna interna rispetto all'ingaggio e ai soldi di Lorenzo
2) dello sviluppo personale della moto e voler cogliere frutti
) ma più di tutti, una migliore convinzione di potercela fare e quindi stà dando il 110%

che poi sappia amministrare meglio .. è un suo plus che ora si sta giocando !!!:D

Bladerunner72 30-08-2017 12:48

Joe

Io sono onorato della considerazione ma sono nessuno, magari fossi un tecnico inserito nel'ambiente ! Non ho nè l'istruzione nè la capacità, è solo passione, curiosità tecnica e contatti che mi sono coltivato negli anni. Qualche addetto ai lavori conosciuto tramite il lavoro di mio fratello e mio che ci mette a contatto anche con questo ambiente che coltivo più io, mio fratello si occupa prevalentemente di Offshore.
Poi bisogna sapere che molti addetti ai avori sono essi stesi grandi appassionati e insospettabilmente semplici e disponibili. Detesto parlare dei fatti miei per riservatezza e non vorrei mai dare l'impressione in qualche modo di 'spandere' o millantare, , se così sembra fatemelo notare, faccio slo un paio di esempi per far capire, visto che me lo hanno chiesto in tanti ed è maleducato non rispondere.

Chi mi aveva spiegato la rotazione motori è un ragazzo che conoscevo, e parecchi anni fa era entrato in Yamaha a Gerno con contratto a termine, faceva il garzone nel reparto corse pulendo i pezzi dei motori col pennello . Si è dimostrato volonteroso e bravo, hanno iniziato a portarlo alle gare, è diventato motorista ed è arrivato fino ad occuparsi di tutta la gestione dei motori di Lorenzo. Adesso è stato preso da Ktm, lavora nel loro reparto Motogp e vive in Austria. Quando io qui parlavo di Ktm e dicevo che avrebbe fatto bene, mi prendevate in giro, ma io sapevo quanto stessero lavorando , perchè lui mi raccontava di cosa aveva trovato... era entusiasta e sbalordito dal livello elevatissimo di tutto, da far impallidire i giapponesi. Senza contare il trattamento di prim'ordine che gli hanno riservato, tra stipendio, auto ed appartamento a disposizione.

Chi segue la mia moto è un ragazzo molto appassionato ed alla mano che incidentalmente è uno dei meccanici top del reparto corse Ducati e che si vede regolarmente al parco chiuso. Figlio di amici di famiglia. Ma che quando è a casa lavora per qualche amico ed è uno con cui a pranzo a volte vado a mangiare pane e salame. Anche lui nato ragazzo di bottega, suo papà seguiva le moto di mio fratello tanti anni fa.

Ecco questi son i 'mega peronaggi' che conosco io, gente comune che è riuscita a fare della passione il proprio lavoro ed ai livelli più alti. Bellissimo, sana invidia ma gia poterci fare due chiacchiere ogni tanto per me è tutto piacere. Scusate il post a carattere personale, era solo per rispondere alla legittima curiosità e non far credere che io sia chissà che addetto ai lavori :)

managdalum 30-08-2017 12:50

È sempre una piacere leggerti Blade.
Grazie

pacpeter 30-08-2017 12:53

blade è uno zuccone fissato con le gomme. :lol::lol:

Bladerunner72 30-08-2017 13:06

Tornando IT, potrebbe liberarsi un posto proprio in Ktm per il 2018. Bradley Smith autore finora di una stagione disastrosa è stato posto di fronte ad un ultimatum, due gare per dimostrare di poter cambiare passo o sarà sostituito fino a fine stagione da Kallio, che del resto ha dimostrato di andare nettamente più forte.

Bladerunner72 30-08-2017 13:40

Pac

Dai perfino Bernardelle concorda con me !!! Parola per parola, legge QDE ? :)

Dal minuto 13,50
http://www.moto.it/MotoGP/dopogp-con...agna-2017.html

comp61 30-08-2017 15:02

Io mi domando quanto possono ancora evolvere queste moto. Oramai rischiano di peggiorare quella dell' anno prima, mai vista una cosa del genere infatti tutti i team factory si son fatti battere dalle moto clienti... forse L' aerodinamica porta un nuovo punto sul quale lavorare!!??

Bladerunner72 30-08-2017 15:36

Non voglio ripetermi e diventare noioso, ma le moto migliorano continuamente e ci sono ancora ampi margini. Il problema è che non si può tradurre questo mifglioramento in prestazione.

paolor_it 30-08-2017 17:34

Io mi chiedo se ha senso di parlare ora di telaio m.y. 2018 (tipo yamaha giusto per non fare nomi), che magari fra 2 settimane il gommista cambia tre virgole e la moto la devi rifare daccapo.

comp61 30-08-2017 21:00

soprattutto honda può far cambiare regolamenti a piacimento, vanificando tutto il lavoro. A meno che le regole per il 2018 non siano già nero su bianco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.