Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

Hedonism 26-12-2023 13:48

Anche mettere la freccia sx disattiva il mantenimento della distanza, almeno nella v4.

Comunque, alla brutta, colpo di gas e via

Scarpazzone 26-12-2023 15:02

Quello adattativo dell'RT non si comporta come quello della T roc....almeno la mia
non tiene conto di chi ho a destra dalla mia corsia nemmeno nel caso che io stia viaggiando in prossimità della riga divisoria corsie.
In occasione di un 1000 km autostradali senza soste ne ho goduto propio nel momento che la stanchezza arrivava ....è vero che magari lo avevo puntato a 130 e distanza massima trovandomi progressivamente a 110,
ma appunto per la condizione psicofisica e scarso traffico viaggiare in modalità "camionista"ha permesso di arrivare a destinazione
alleviando non di poco tensione.
qualcuno obietterà sul forse sarebbe meglio fermarsi, ma chi anche in macchina non si è mai messo a destra in Polleggio chiedendosi se aveva già oltrepassato tal casello o vi aveva ancora da giungere?.

abele68 26-12-2023 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11054353)
La c.d. "modifica del K della molla" avviene tramite una valvola (comandata dalla centralina sulla base dei parametri di guida e fondo stradale). Questa fa intervenire una seconda molla contenuta in un serbatoio laterale alla molla originale (a sx nella foto).
Ciò avviene solo quando il ritmo di guida lo richiede.
In precedenza invece l'ESA Next variava solo il precarico molla necessario per variare l'altezza e il comfort.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0adcd7f063.jpg

Ricorda il sistema AirTender della Umbria Kinetics [emoji6] comunque nella prova che ho fatto con la mappa road e sospensioni in road livello 0 la rigidità era paragonabile a quella del 1250 in mappa dynamic, quindi decisamente meglio per la guida “sportiva” ma scomoda per quella urbana dato lo stato delle strade nelle nostre città [emoji2369] la proverò in road livello -2 [emoji6] io prediligo la moto “morbida” anche perché pesando 60 Kg non mi capita di avere chissà quale pompaggio in curva anche nella guida allegra, cosa ovviamente diversa quando viaggio in due a pieno carico. Quindi ben vengano tutte queste regolazioni, brava BMW [emoji122]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

max 68 26-12-2023 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Scarpazzone (Messaggio 11054399)
Quello adattativo dell'RT non si comporta come quello della T roc....almeno la mia
non tiene conto di chi ho a destra dalla mia corsia nemmeno nel caso che io stia viaggiando in prossimità della riga divisoria corsie.

Neanche quello del troc tiene conto delle auto a dex quando sei sulla corsia di sorpasso in autostrada (ci mancherebbe :mad:) solo un volta tra Bolzano e Trento mi era comparso il segnale di frenata sorpassando un tir , probabilmente ero passato troppo vicino , pelato il freno e' scomparso subito . Comunque quest'anno lho trovato meno invasivo rispetto allo scorso anno (prima volta che lo utilizzavo) , probabilmente ho imparato ad usarlo meglio.

Slim_ 26-12-2023 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11054375)
Anche mettere la freccia sx disattiva il mantenimento della distanza, almeno nella v4....

leggendo il libretto pare che sia così anche qui.
Hedo, quante volte lo abbiamo scritto ? [emoji2960][emoji23][emoji23][emoji23]

Hedonism 26-12-2023 19:25

Repetita iuvant…

Però quasi quasi imposto un paio di macro “F5” “F6” [emoji23]

Wotan 26-12-2023 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11054477)
leggendo il libretto pare che sia così anche qui.

Veramente non mi risulta, almeno se ti riferisci al 1300GS, non c'è traccia sul manuale di un ruolo degli indicatori di direzione nella gestione dell'ACC.
In compenso, sono presenti avvisi di pericolo che elencano pari pari tutte le criticità che ho riscontrato.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8ecf17f5be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4446593ba3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c41b47e1d8.jpg

Inviato da smartphone

abele68 26-12-2023 20:33

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Wotan devi andare a pagina 195 [emoji6] parla dell’assistente al sorpasso e dice testualmente “nella marcia incolonnata, il pilota può attivare la funzione dell'assistente al sorpasso tramite un lampeggio lento nella direzione del sorpasso. Questo garantisce un incremento dell'accelerazione del proprio veicolo e, di conseguenza, una manovra di sorpasso più scorrevole. Nel caso non venga effettuata alcuna manovra di sorpasso, la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce per un breve periodo”. Sinceramente mi sfugge il significato di “lampeggio lento” ma tant’è [emoji2369] Molto meno comprensibile per me è il paragrafo successivo: “Impedimento del sorpasso: la funzione ACC impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso. Questo caso comprende ad esempio un veicolo che nella circolazione a destra procede sul lato sinistro o un veicolo che nella circolazione a sinistra procede sul lato destro. Se viene riconosciuto un tale veicolo, la distanza da quest'ultimo viene regolata. Una breve accelerazione o un lampeggio lento sul lato contrario garantisce la disattivazione dell'impedimento del sorpasso”. Mah…la frase “impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso” ha qualcosa d’inquietante [emoji28]

Slim_ 26-12-2023 21:12

abele68, credo impedisca il sorpasso a destra se non inserisci la freccia.
Per me.

Wotan 26-12-2023 21:18

Quote:

Originariamente inviata da abele68 (Messaggio 11054529)
Wotan devi andare a pagina 195 [emoji6]

Azz! Grazie, questa mi era proprio sfuggita, mi cospargo il capo di cenere (anche se, a mio parere, una roba del genere dovrebbe stare nelle istruzioni e non nella spiegazione degli aspetti tecnici in dettaglio).
Per quanto riguarda il lampeggio lento, sembrerebbe un errore nella traduzione italiana, nel manuale in inglese si parla solo di azionamento dell'indicatore dal lato appropriato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...17ce8705eb.jpg

Inviato da smartphone

abele68 26-12-2023 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11054546)
Azz! Grazie, questa mi era proprio sfuggita, mi cospargo il capo di cenere (anche se, a mio parere, una roba del genere dovrebbe stare nelle istruzioni e non nella spiegazione degli aspetti tecnici in dettaglio).
Per quanto riguarda il lampeggio lento, sembrerebbe un errore nella traduzione italiana, nel manuale in inglese si parla solo di azionamento dell'indicatore dal lato appropriato.

Ma figurati Wotan, siam qui per darci una mano [emoji6] anzi, grazie a te che hai confermato l’idea che le traduzioni in Italiano spesso generano frasi incomprensibili [emoji28] infatti adesso mi scarico quella in Inglese [emoji106]
@Slim
Non credo Slim, cita sia la dx che la sx…io invece credo sia una situazione nella quale sorpassi un veicolo in presenza di un altro affiancato nella corsia di sorpasso che sia essa a dx o a sx e infatti è ciò che mi è capitato durante la prova [emoji6] avevo impostato la velocità a 120 km/h e la moto stazionava a 90 dietro a veicoli più lenti, spostandomi a sx (cambio corsia) dove comunque c’era traffico l’icona della macchina che indica che il sistema ha “agganciato” un ostacolo non spariva e la moto continuava a velocità costante, cosa che ovviamente mi dava fastidio. Io se cambio corsia lo faccio accelerando, posso accettare un piccolo ritardo ma poi il sistema deve accelerare, soprattutto se impostato su dynamic e non confort! Ecco, lì mi ha deluso ma probabilmente sbaglio io che mi aspetto che il sistema agisca come lo farei io…ad esempio anche per ciò che riguarda le varie distanze mi son trovato spiazzato, pensavo fossero meno “lunghe”…comunque son convinto che imparerò ad usarlo e che mi piacerà [emoji106] va detto che gente di 50 anni come me, che guida in città da quando ne aveva 14 (in motorino, truccato) beh, difficilmente saprebbe mantenere la corretta distanza di sicurezza [emoji28] ecco dove sta la sorpresa, non essere abituati ad una guida prudente e corretta come invece questi sistemi di sicurezza (giustamente) impongono [emoji2369]

gonfia 26-12-2023 21:36

Ricordo comunque che l’acceleratore continua a funzionare come prima, eh!? [emoji6]
Ora… va bene l’ACC, ma anche “l’assistente al sorpasso “ mi sembra un filino tirato

Tapatalk

abele68 26-12-2023 21:44

Pensa Gonfia che invece io lo trovo logico perché quantomeno “obbliga” il pilota all’uso dell’indicatore di direzione nella fase di cambio corsia, usanza ormai desueta nei guidatori della domenica di oggi! Spero che sto assistente funzioni anche sulle auto! Mai uno che usi una cacchio di freccia, soprattutto in rotonda! Per non parlare dell’ormai consolidata abitudine dei “macchinisti” di viaggiare perennemente a ridosso della mezzeria! Maledetti incapaci del ******

Slim_ 26-12-2023 21:54

Quote:

Originariamente inviata da abele68 (Messaggio 11054548)
Ma figurati Wotan, siam qui per darci una mano ....

[emoji106]

Quote:

Originariamente inviata da abele68 (Messaggio 11054548)
... Non credo Slim, cita sia la dx che la sx…io invece credo sia una situazione nella quale sorpassi un veicolo in presenza di un altro affiancato nella corsia di sorpasso che sia essa a dx o a sx ....

mmhhh.... mi sa che non è così.
Altrimenti perché specificare quanto sottolineato: GIUSTO ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f095818923.jpg

RESCUE 26-12-2023 22:01

ZK…..ragazzi mi sta venendo il mal di testa ed un rifiuto dei sistemi ADAS…

[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

“GIESSISTA” cit.

Scarpazzone 26-12-2023 22:09

Nemmeno sul libro uso dell'RT viene menzionata accelerazione
in contemporanea ad azionamento freccia sorpasso,
tutta via nei fatti questo avviene anche rimanendo perfettamente in scia
a veicolo da sorpassare.
Per prova ho pure provato a non spostarmi a sinistra senza riscontrare rallentamento....ovviamente mi son poi attaccato a san brembo....con + fegato
si potrebbe tentare a insistere fino al limite del tamponamento....
se qualcuno vuole provare:confused:

abele68 26-12-2023 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11054556)
[emoji106]
mmhhh.... mi sa che non è così.
Altrimenti perché specificare quanto sottolineato: GIUSTO ?

Mah, sinceramente non mi è chiaro Slim…l’unica soluzione credo sia provare ad usarlo nella varie situazioni [emoji2369]

Slim_ 26-12-2023 22:18

abele68, il sorpasso a destra, nella circolazione "a destra" è vietato, giusto ?
Impedimento al sorpasso .... vabbè è chiaro dái [emoji6]

Prova e poi dicci.

Slim_ 26-12-2023 22:19

Macché mal di testa[emoji4], il post #4564 "di lá" ti interessa [emoji6]

abele68 26-12-2023 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11054567)
abele68, il sorpasso a destra, nella circolazione "a destra" è vietato, giusto ?
Impedimento al sorpasso .... vabbè è chiaro dái [emoji6]

Prova e poi dicci.

Corretto [emoji106] comunque proveremo e capiremo ma la tua interpretazione mi sembra in effetti la più logica [emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.