![]() |
Anche mettere la freccia sx disattiva il mantenimento della distanza, almeno nella v4.
Comunque, alla brutta, colpo di gas e via |
Quello adattativo dell'RT non si comporta come quello della T roc....almeno la mia
non tiene conto di chi ho a destra dalla mia corsia nemmeno nel caso che io stia viaggiando in prossimità della riga divisoria corsie. In occasione di un 1000 km autostradali senza soste ne ho goduto propio nel momento che la stanchezza arrivava ....è vero che magari lo avevo puntato a 130 e distanza massima trovandomi progressivamente a 110, ma appunto per la condizione psicofisica e scarso traffico viaggiare in modalità "camionista"ha permesso di arrivare a destinazione alleviando non di poco tensione. qualcuno obietterà sul forse sarebbe meglio fermarsi, ma chi anche in macchina non si è mai messo a destra in Polleggio chiedendosi se aveva già oltrepassato tal casello o vi aveva ancora da giungere?. |
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Hedo, quante volte lo abbiamo scritto ? [emoji2960][emoji23][emoji23][emoji23] |
Repetita iuvant…
Però quasi quasi imposto un paio di macro “F5” “F6” [emoji23] |
Quote:
In compenso, sono presenti avvisi di pericolo che elencano pari pari tutte le criticità che ho riscontrato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8ecf17f5be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4446593ba3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c41b47e1d8.jpg Inviato da smartphone |
Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida
Wotan devi andare a pagina 195 [emoji6] parla dell’assistente al sorpasso e dice testualmente “nella marcia incolonnata, il pilota può attivare la funzione dell'assistente al sorpasso tramite un lampeggio lento nella direzione del sorpasso. Questo garantisce un incremento dell'accelerazione del proprio veicolo e, di conseguenza, una manovra di sorpasso più scorrevole. Nel caso non venga effettuata alcuna manovra di sorpasso, la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce per un breve periodo”. Sinceramente mi sfugge il significato di “lampeggio lento” ma tant’è [emoji2369] Molto meno comprensibile per me è il paragrafo successivo: “Impedimento del sorpasso: la funzione ACC impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso. Questo caso comprende ad esempio un veicolo che nella circolazione a destra procede sul lato sinistro o un veicolo che nella circolazione a sinistra procede sul lato destro. Se viene riconosciuto un tale veicolo, la distanza da quest'ultimo viene regolata. Una breve accelerazione o un lampeggio lento sul lato contrario garantisce la disattivazione dell'impedimento del sorpasso”. Mah…la frase “impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso” ha qualcosa d’inquietante [emoji28]
|
abele68, credo impedisca il sorpasso a destra se non inserisci la freccia.
Per me. |
Quote:
Per quanto riguarda il lampeggio lento, sembrerebbe un errore nella traduzione italiana, nel manuale in inglese si parla solo di azionamento dell'indicatore dal lato appropriato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...17ce8705eb.jpg Inviato da smartphone |
Quote:
@Slim Non credo Slim, cita sia la dx che la sx…io invece credo sia una situazione nella quale sorpassi un veicolo in presenza di un altro affiancato nella corsia di sorpasso che sia essa a dx o a sx e infatti è ciò che mi è capitato durante la prova [emoji6] avevo impostato la velocità a 120 km/h e la moto stazionava a 90 dietro a veicoli più lenti, spostandomi a sx (cambio corsia) dove comunque c’era traffico l’icona della macchina che indica che il sistema ha “agganciato” un ostacolo non spariva e la moto continuava a velocità costante, cosa che ovviamente mi dava fastidio. Io se cambio corsia lo faccio accelerando, posso accettare un piccolo ritardo ma poi il sistema deve accelerare, soprattutto se impostato su dynamic e non confort! Ecco, lì mi ha deluso ma probabilmente sbaglio io che mi aspetto che il sistema agisca come lo farei io…ad esempio anche per ciò che riguarda le varie distanze mi son trovato spiazzato, pensavo fossero meno “lunghe”…comunque son convinto che imparerò ad usarlo e che mi piacerà [emoji106] va detto che gente di 50 anni come me, che guida in città da quando ne aveva 14 (in motorino, truccato) beh, difficilmente saprebbe mantenere la corretta distanza di sicurezza [emoji28] ecco dove sta la sorpresa, non essere abituati ad una guida prudente e corretta come invece questi sistemi di sicurezza (giustamente) impongono [emoji2369] |
Ricordo comunque che l’acceleratore continua a funzionare come prima, eh!? [emoji6]
Ora… va bene l’ACC, ma anche “l’assistente al sorpasso “ mi sembra un filino tirato Tapatalk |
Pensa Gonfia che invece io lo trovo logico perché quantomeno “obbliga” il pilota all’uso dell’indicatore di direzione nella fase di cambio corsia, usanza ormai desueta nei guidatori della domenica di oggi! Spero che sto assistente funzioni anche sulle auto! Mai uno che usi una cacchio di freccia, soprattutto in rotonda! Per non parlare dell’ormai consolidata abitudine dei “macchinisti” di viaggiare perennemente a ridosso della mezzeria! Maledetti incapaci del ******
|
Quote:
Quote:
Altrimenti perché specificare quanto sottolineato: GIUSTO ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f095818923.jpg |
ZK…..ragazzi mi sta venendo il mal di testa ed un rifiuto dei sistemi ADAS…
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787] “GIESSISTA” cit. |
Nemmeno sul libro uso dell'RT viene menzionata accelerazione
in contemporanea ad azionamento freccia sorpasso, tutta via nei fatti questo avviene anche rimanendo perfettamente in scia a veicolo da sorpassare. Per prova ho pure provato a non spostarmi a sinistra senza riscontrare rallentamento....ovviamente mi son poi attaccato a san brembo....con + fegato si potrebbe tentare a insistere fino al limite del tamponamento.... se qualcuno vuole provare:confused: |
Quote:
|
abele68, il sorpasso a destra, nella circolazione "a destra" è vietato, giusto ?
Impedimento al sorpasso .... vabbè è chiaro dái [emoji6] Prova e poi dicci. |
Macché mal di testa[emoji4], il post #4564 "di lá" ti interessa [emoji6]
|
Quote:
Corretto [emoji106] comunque proveremo e capiremo ma la tua interpretazione mi sembra in effetti la più logica [emoji6] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |