![]() |
Quote:
Con GW viaggio sempre in coppia ed il problema non si presenta, e per questo tengo sempre il precarico quasi al massimo, ma non dimentichiamo che GW pesa mediamente 80 kg in più del K. Avendo amici harleysti, per avere un paragone spannometrico di mezzi di peso similare, a volte capita di scambiarci ll passeggero ed immancabilmente chi scende da GW dice è meno secca nella risposta e chi scende da Harley dice è più secca non solo quando va a pacco ma anche nelle risposte ai normali avvallamenti, nella schiena del passeggero. Sono filosofie diverse tra i modelli, esistono moto tendenzialmente morbide e altre tendenzialmente rigide ma questo indipendentemente dalla qualità delle sospensioni sono scelte aziendali dettate dal mercato di riferimento, ovvio che la maggior parte dei Winger ama la moto paciosa che vada anche piano ma comunque con uno standard di confort elevato e che comunque non mortifichi eccessivamente chi voglia farne un uso un pochino più sportivo... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ho viaggiato parecchio anche in 2 ma ribadisco mai nessun problema.
Il precarico al massimo lo mettevo per tenerla più alta e grattare meno in curva. |
Non ho mai guidato Goldwing, (e se qualcuno qui a Roma ne ha una e mi fa fare un giretto di 15 min ne sarei molto contento :D;))
ma mi fido di Rinaldi e se lui dice che : "manca olio dalla nascita" "la molla è troppo morbida" mi si delinea un quadro decisamente insufficente, e se ragioniamo che non stiamo parlando di un 125 hoiosung da 4000 euro che compro per fare le consegne della pizza, ma come la moto super-TOP per i viaggi in tutto il mondo, il punto di arrivo totale, per tanti superiore alle tante bmw che è un 70 anni che fa moto da viaggio e che costa 30000 euro forse sono un po' deluso .. giusto ?? capisco quindi chi è innamorato di quell mezzo, ma che per migliorarla qualche modifica alla sospensione la fa !!! (1992 io avevo il k100rs16v e cambiai l'ammo post con un white power che quello di serie aveva piu o meno i difetti di cui parlavamo, e mi rodette perchè spendere soldi per un difetto di qualità/basso livello sosp posteriore su una moto costosa e pensata per I viaggi , era un assurdo !!!) |
Già che prima si parlava di sospensioni di rt lc e si confrontavano con quelle de gw... anche quelle per me me sono insufficienti...:mad: per andare spediti troppo secche sulle buche, al di la del confort, scompongono troppo l'assetto della moto. Io le paragono con quelle dell'rt monoalbero (che già Rinaldi dice avere una buona molla ) e soprattutto con quelle messe successivamente, le Wilber, sempre con Esa, più sostenute ma molto più controllate come assetto. E infatti stavo pensato di metterle anche sulla rt lc...:arrow:
|
@jocanguro
manca olio dalla nascita nel precarico,non nella sospensione. Manca olio come in tutti i precarico, (che altro non è che un martinetto idraulico) a parte pochissime eccezzioni,sia manuali che elettrici. Showa,Kayaba,WP,ecc. a tutti manca olio e la causa è dovuta solo al montaggio robotizzato o automatizzato del circuito. Niente quindi che può far gridare allo scandalo,però è cosi! Solo chi produce piccole quantità provvede manualmente al riempimento ed è il caso degli after! La molla mono che ho affermato essere debole sulla GW,causa di qualche problema di troppo è comune a tantissimi modelli di moto. GS dalla prima serie all'ultimissima,Aprilia con la Caponord,Honda con Varadero,Suzuky con le varie V-strom,Kawasaki da KLR in avanti e potrei continuare. Per concludere intendevo dire che se il problema sta nella molla,si cambia la molla, non la sospensione! |
anche nell'rt lc è solo un problema di molla?
|
Quote:
RT LC 2018, ESA, le lascio quasi sempre su SOFT (visto lo stato della maggior parte delle nostre strade, e visto il mio passo tranquillo), ma le trovo comunque troppo secche, in caso di buche o asfalto molto rovinato. Altri? |
No
Succede solo a te :lol: |
Ti odio, lo sai, vero? :lol:
La mia sensazione è che la regolazione SOFT sia troppo vicina a quella NORM, la vorrei un po' più morbida, oh, non da dondolare, ma da assorbire un po' meglio le mazzate. La HARD l'avrò usata 3 volte! |
:lol::lol::lol:
Per la hard non posso aiutarti |
Hard va bene solo in pista. Troppo dura. Io sempre su normal o soft e rain se c’è la signora dietro.
|
Oggi giro un po' più serio, circa 300 km, con il Grappa in mezzo.
Ribadisco un concetto che mi è caro: senza DCT questa moto vale la metà. Altro punto, la sospensione posteriore. Con praticamente 2 giri di precarico, è molto più morbida, ma appena si prende una buca un po' più profonda, va a pacco. E si sente bene quando va a pacco. Adesso la indurisco di 10 giri (sono 33 in tutto) e vedo se va un po' meglio. Anche perché le pedane toccano un po' troppo presto. Sospensione anteriore. Non è vero che non si "sente", a me da un ottimo feeling, molto rassicurante. Guida sullo stretto. Si muove con grande equilibrio e dolcezza, ma con la Vstrom si viaggia il doppio più forte con metà fatica. Poco male, questa moto da il meglio di se nella guida fluida, sfruttando il motorone infinito ed il cambio DCT. Sono proprio contento, è proprio quello che volevo ed anche qualcosa in più. |
Provato il dct, non per tanto tempo, ma in città per esempio non mi è sembrato molto a punto. Per una moto come la gw con un motore infinito con il quale si può tenere praticamente sempre la sesta, capisco l'entusiasmo del nuovo acquisto, ma dire che vale metà della moto, presumo come piacere di guida, mi sembra veramente una esagerazione.
|
@ilprofessore : eri su al Nevegal sabato a pranzo?
|
No, ho fatto solo il Grappa.
|
Prof allora ? Raccontaci un po' altre tue impressioni su come va questa tua bellissima moto.
|
Domani spero di fare un giro un po' piu' lungo e capire meglio la moto.
Tra l'altro saro' fuori rodaggio (bastano 500 km) e quindi daro' un po' piu' di gas. Il mono posteriore l'ho precaricato al massimo ed ho scoperto il primo difetto della Goldwing: il pomello e' difficilissimo da raggiungere e non si riesce a girarlo se non a prezzo di grandi sforzi. Potevano girarlo in un altro modo e guadagnavano pure spazio per la borsa. Foto esplicative. https://www.renatoporcellato.it/gw20...Goldwing_1.jpg https://www.renatoporcellato.it/gw20...Goldwing_2.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |