Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Cordata Di Acquisto Collettori Aros/figaroli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=162103)

romargi 24-05-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 2872965)
Anzi, la prima accensione l'ho fatta dimenticamndomi di mettere le sonde e mi è preso un colpo dal rumore che faceva lo scarico :lol:

Mio cugggggino ha acceso la moto senza le sonde ed è esploso il motore. Lui ovviamente è morto (e poi me lo ha raccontato). :lol:

omega1 24-05-2008 21:22

Oggi pomeriggio provata la Aros.
Si sente benissimo il tiro più pronto,il motore più performante,insomma si sente
che non è più un frullatore.
Si alza in seconda di potenza,senza fare nulla di particolare,se non darci dentro con il gas.
La vel. max forse si,forse no aumenta qualcosa...
L'accellerazione di sicuro,specie dopo i 4000 giri.
Il rumore,a parte la tonalità,è sempre civilissimo(terminale originale).
Ora penserei di montare un filtro K&N oppure BMC,per compensare
lo scarico...

DvD 26-05-2008 09:32

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 2873192)
Mio cugggggino ha acceso la moto senza le sonde ed è esploso il motore. Lui ovviamente è morto (e poi me lo ha raccontato). :lol:

:scratch: poverino

DvD 03-06-2008 16:47

Ragazzi...allora? come siete messi, le avete provete ste y?
Io devo essere sincero...questi 3 giorni sono stato in SLOVENIA. Mi sono sparato 1700km in 3 giorni. Non ho notato la minima differnza...scoppietta solo di più. Forse sarò un vitello che non sente queste sottigliezze ma ci sono riasto un po' basito. Su su raccontatemi che benefici avete avuto, magari mi autoconvinco e suggestiono un po' così poi le sento pure io le differenze!!!
Peccato..350€ per 4 scoppiettii in più :)

barbablu 03-06-2008 17:10

arrivata e montata ai bassi noto un miglioramento lieve mentre sento che spinge dai 4000 scarsi ai 5500
la mia configurazione è y aros marmitta originale e centralina pover frk diciamo che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto :cool:

Dev75 03-06-2008 23:33

Ciao Ragazzi, la moto dopo il montaggio della Y Aros va decisamente + forte dopo i 4000, anche se si è creato un buco fino ai 5000, dovrebbe essere sistemato con una centralina.....
cmq il problema è che con il mio scarico Laser titanio non è che riporti poi così tanto...i diametri con il collettore vanno un pò strettini, il silenziatore mi rimane + alto e più indietro...nel caso vi posto delle foto.
Sembra che non comporti problemi ma sinceramente mi aspettavo meglio nell'assemblaggio del costruttore.
P.S. Nell'aggancio sotto il perno motore, come ho già letto ad altri rimane un pò fuori, sembra vada proprio così, meglio non si riesce a mettere...:drunken:
Dev75

luca padella 04-06-2008 00:41

io ho notato solo un po più di rumore e scoppiettio..
ma io avevo fatto solo 1200 km
con aros sono a 1500 <km non so....

pegaso 04-06-2008 18:17

Conclusioni ?
Per chi ha messo la Y e ha tenuto scarico originale come si è trovato ?
In particolare chi lo ha fatto per la R1200R ?
Rispondete vi prego....la scimmia mi sta mordendo !!!

un ex tk 07-06-2008 23:49

Arrivato e montato....

Sullo scarico: ben fatto, montaggio facile, molto aderente al motore.

Ora alcune considerazioni:

- La mia configurazione era: AKRA - FKR2 - K&N - Y Remus
- Ora stessa con Aros.

Il tubi della Aros sono di diametro più piccolo ed hanno il compensatore.

Tutte le saldature ben fatte hanno bruciacchiato il tubo e penso che anche quando diventerà marrone-oro si vedranno lo stesso. Si poteva evitare.

Confermo che per non cambiare la posizione dell'Akra ho dovuto tagliare il tubo della Aros di 4 mm.

Invece il gommino segue fino in fondo il perno, è bastato assestare bene e dare un colpetto con martello e legno.

Non capisco come le molle possano fare rumore, montate giuste sono almeno 4-5 mm. dai tubi.

Ai bassi mi sembra di avere recuperato qualcosa, in alto stessa bella sensazione di prima però:

Quando l'ago arriva ai 5.000 sopprattutto con le marce alte e a gas costante averto un buco, che appena varcati i 5.000 sparisce.
Con la Remus non c'era e queso mi rompe un po'.

romargi 08-06-2008 11:01

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 2908786)
...Confermo che per non cambiare la posizione dell'Akra ho dovuto tagliare il tubo della Aros di 4 mm....

Quote:

Originariamente inviata da Dev75 (Messaggio 2898053)
... il problema è che con il mio scarico Laser titanio non è che riporti poi così tanto...i diametri con il collettore vanno un pò strettini, il silenziatore mi rimane + alto e più indietro...

Infatti pare sia appurato che il diametro del tubo finale della Y Aros sia leggermente superiore rispetto a quello del collettore originale catalizzato.
Ne consegue che, inserendo il terminale di scarico, questo non entri perfettamente.

Le soluzioni sono:

- te lo tieni così com'è, con il terminale che non rimane allo stesso livello di prima (anche se in alcuni casi non entra proprio...)

- modifichi la Y

- modifichi il tubo di raccordo del terminale.

Io ho optato per l'ultima soluzione per il mio Laser in titanio (attualmente in vendita, ho smontato tutto) con il risultato però che ora il terminale è utilizzabile solo con l'Y figaroli. In questo modo però non ho toccato la Y.

Pertanto chi volesse cambiare il silenziatore originale con poco si acchiappa il mio LAser in titanio (mi pare quasi 400 euro di listino, forse 385) già modificato per l'Aros. Oppure con 400 il kit completo Aros - Laser. Approfittatene!!!!!

Scusate la parte finale promozionale ma in questo modo si è fatta anche chiarezza sul problema del diametro della Y...:lol::lol::lol:

un ex tk 08-06-2008 18:45

Non intendevo...

Io con l'akra non ho avuto alcun problema di diametro, ma di lunghezza del della parte finale della Y che si infila nel terminale, ch eho ridotto di un po'.;)

frankie 16-07-2008 16:25

NE ORGANIZZIAMO UN'ALTRA????

la devo prendere per la mia gs 1150.....................

C'è nessun altro che la vuole?:arrow::arrow:

fred94 16-07-2008 16:43

ma che te sei venduto l'accappidue ?!?!?..

frankie 16-07-2008 16:48

Purtroppo si, non andava molto daccordo con mia moglie.................................e mia moglie non me la pagavano come l'HP2.......................................quindi ho dovuto vendere la moto.;)

goia 16-07-2008 16:50

a me ne servono 2 di Y ...( il prezzo che mi applica la Aros è di € 388 ivato e a casa ) ...non è un gran risparmio rispetto al prezzo dell'ultima cordata tenendo conto che la :arrow: vuole essere ammazzata subito....

frankie 16-07-2008 16:57

scusa, risparmi 38 euro a collettore..............................che sono le vecchie 70 mila lire moltiplica per due........:!:

frankie 16-07-2008 17:00

dai vediamo quanta gente si unisce a noi! prometto che te le faccio inviare anche domani per farti calmare la scimmia!

1) Frankie
2) Goia x 2
3)..............

frankie 16-07-2008 17:06

Ricordo i prezzi:
350 euro per la serie 1200 (spedita a casa)
200 euro per la serie 1150 (spedita a casa)

goia 16-07-2008 17:07

no problem....ho solo un piccolo dubbio sulla Y per la mia Mega , xchè la aros dice di non averla in lista e tra l'altro ho letto ( 2 mn fà ) un intervento di Pepot che palesava la incompatibilità della Y per hp2 con lo scarico della Mega per via di una curva finale diversa...devo chiamarli per sapere meglio:mad::mad:

frankie 16-07-2008 17:10

infatti, per la megamoto non la fanno, dovresti montare quella della hp2 enduro e cambiare anche il terminale con uno aftermarket.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.