Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

Zorba 23-12-2023 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11053228)
ma sbaglio o quello BMW ha la possibilità di regolare quanto rapidamente il CCA deve ripristinare la velocità impostata?

credo ci siano tre livelli,

No, ha due livelli, comfort e dynamic, indipendenti dalle mappe motore.

Comfort è reattivo come un varano che sta digerendo mezzo bufalo.
Dynamic è un filo meglio, ma definirlo dinamico è una bestemmia.
E, purtroppo, puoi anche mettere la freccia, che lui sostanzialmente se ne frega.
È ottuso. Crucco, direi :lol:

E, purtroppissimo, quando spegni e riaccendi la moto lui torna di default sul setting VdM, pardon, comfort.

Vento notturno 23-12-2023 13:07

@ Gabriele 1970 Questa è una annosa questione, sulla ‘presunta’ poca comunicabilità del telelever ho i miei dubbi, d’altronde se così fosse non si capisce come mai col gs vanno tutti più forte che con le moto con forcella tradizionale.
È una moto da enduro, è morbida di suo. Pare invece è l’ho riscontrato anche io, che il 1300 sia più rigido, si parla di lama, il che per una moto che fa anche off mi sembra un controsenso

Wotan 23-12-2023 13:18

Ho appena finito di litigare con il cruise control di una Volkswagen presa a noleggio, che rallenta ogni volta che sorpassi qualcuno, pur stando in una diversa corsia. Mai e poi mai nella vita

Inviato da smartphone

Slim_ 23-12-2023 13:27

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11053228)
.... sbaglio o quello BMW ha la possibilità di regolare quanto rapidamente il CCA deve ripristinare la velocità impostata ....

chi non usa le frecce non penso che sia interessato però:

Pag. 195 del manuale, ecco una delle Funzioni di regolazione dell'ACC"

"Assistente al sorpasso:
nella marcia incolonnata, il pilota può attivare la funzione dell'assistente al sorpasso tramite un lampeggio lento nella direzione del sorpasso. Questo garantisce un incremento dell'accelerazione del proprio veicolo (*) e, di conseguenza, una manovra di sorpasso più scorrevole. Nel caso non venga effettuata alcuna manovra di sorpasso, la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce per un breve periodo."
(*) Quindi COME DUCATI
-------------------------------

E poi una cosa che mi piace meno riguardo l'anticollisione (FCW):https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...210f71a4ab.jpg

In pratica "sembrerebbe" che l'anticollisione si riattiva da sé ogni volta che la moto viene spenta.
Quindi o si una una delle mappe Dynamic o Enduro oppure ..... se si è ad esempio in mappa Road il FCW si riattiva.
Spero che si riattivi nella modalità prescelta dall'utente, ad es "solo Alert visivo".
Giusto per parlarne eh ! (e leggere i commenti [emoji2960])

max 68 23-12-2023 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11053274)
Ho appena finito di litigare con il cruise control di una Volkswagen presa a noleggio, che rallenta ogni volta che sorpassi qualcuno, pur stando in una diversa corsia.

Inviato da smartphone

Si può regolare la distanza di intervento e comunque basta accelerare quando si sorpassa o anticipare il sorpasso in modo da non far intervenire i freni , comunque sulla moto non lo metterei neppure io .

Wotan 23-12-2023 16:09

Distanza regolata sul minimo (5 possibilità).
Ripeto: l'auto spesso rallenta anche in autostrada quando, GIÀ in corsia di sorpasso, raggiungo un'auto che sta sulla corsia di destra.
Robaccia. VW T-Roc nuovo.

Inviato da smartphone

Wotan 23-12-2023 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11053278)
In pratica "sembrerebbe" che l'anticollisione si riattiva da sé ogni volta che la moto viene spenta.
Quindi o si una una delle mappe Dynamic o Enduro oppure ..... se si è ad esempio in mappa Road il FCW si riattiva.
Spero che si riattivi nella modalità prescelta dall'utente, ad es "solo Alert visivo".

Beccàtevelo voi, 'sto coso.

Inviato da smartphone

Zorba 23-12-2023 16:47

@Slim: ah, ok, come non detto.
Mi riferivo all'ACC della RT 1250, credevo che sul GS nuovo avessero usato lo stesso, mentre evidentemente ne hanno modificato (in meglio) il funzionamento.

essemme 23-12-2023 16:51

quotone per Wotan, se e quando dovesse diventare obbligatorio non cambierò più moto.

max 68 23-12-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11053385)

Inviato da smartphone

Acquistata lo scorso anno :lol::lol: , frena perché in fase di sorpasso ,avvicinandosi, riconosce l'auto che precede quando si è tra la corsia di dex e quella di sorpasso, basta sorpassare a dovuta distanza o accelerare leggermente in fase di sorpasso.

Wotan 23-12-2023 18:09

No, ripeto: io sono nella corsia di sorpasso dal km precedente, quello è nella sua corsia di destra e quest'auto rallenta una volta su due.

Inviato da smartphone

max 68 23-12-2023 18:36

Allora ha qualche problema l'auto che hai provato , tornato oggi dalla montagna , in corsia di sorpasso nessun rallentamento. Comunque su una moto non lo vorrei , anche perché percorro autostrada il meno possibile

Gabriele-1970 23-12-2023 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 11053266)
@ Gabriele 1970 Questa è una annosa questione, sulla ‘presunta’ poca comunicabilità del telelever ho i miei dubbi, d’altronde se così fosse non si capisce come mai col gs vanno tutti più forte che con le moto con forcella tradizionale.
o

X me è il contrario, premetto la mia poca esperienza perchè ho riniziato ad andare in moto 8 anni fà con il Gs std 2015, ad oggi ho fatto circa 60000 km totali e da quando sono passato al Multi 1260 enduro nel 2021 mi è cambiata la vita, maggiore velocità sia d'ingresso che di percorennza curva e sopratutto avantreno che mi fà percepire in maniera chiara che potrei anche osare di più ma io sono una mezza pippa:) e preferisco tenermi un buon margine.
E' per quello che sono curioso di questo nuovo avantreno

Vento notturno 23-12-2023 18:55

Probabilmente ti ci troverai meglio

Slim_ 23-12-2023 19:37

Gabriele-1970, quando passai da GS a Multi 1260Enduro, la mia sensibilità sull'anteriore mi pareva migliorata (lo era in effetti).
Ma attenzione: era migliorata solo in quell'aspetto tipico delle altre moto di "comunicare" col pilota attraverso l'anteriore.
Ho però dei dubbi che (parlo di me) io riuscissi a chiudere e piegare meglio e percorrere a maggior velocità le curve (semplicemente capivo meglio che mi stavo avvicinando al mio limite.... scarso[emoji2]).
il telelever che io non amo particolarmente, come tutti sappiamo ha questa particolarità del "filtrare tutto" [emoji2373]

Sulla nuova 1300 invece, la sensazione sull' anteriore è decisamente migliorata, la rapidità e maneggevolezza in ingresso e percorrenza di curva sono una cose da provare (nota che io scendevo dalla XR1000 il giorno della prova).
Io ti consiglio di andare a provarla e farci un giro.

lucar 23-12-2023 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11053274)
Ho appena finito di litigare con il cruise control di una Volkswagen presa a noleggio, che rallenta ogni volta che sorpassi qualcuno, pur stando in una diversa corsia. Mai e poi mai nella vita

Inviato da smartphone

Perché devi imparare ad usarlo [emoji12].poi non ne fai più a meno idem per il mantenitore di corsia...
C'è l'ho su tiguan da 250 k km

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

GIGID 23-12-2023 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11053385)
l'auto spesso rallenta anche in autostrada quando, GIÀ in corsia di sorpasso, raggiungo un'auto che sta sulla corsia di destra.

Inviato da smartphone

Strano … VAG normalmente ha ADAS che funzionano molto bene.
Non è che sia da tarare o che qualcosa si è leggermente spostato ?
La mia vecchia A4 lo faceva un paio di volte al mese (6.000 km circa) se un tir si spostava viaggiava molto a sinistra.
Le ultime 2 dal 2019 in avanti non falliscono mai un colpo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wotan 23-12-2023 19:57

[emoji23]
Dovrebbe essere LUI a imparare come guido IO, non viceversa.
Bocciato!

Inviato da smartphone

lucar 23-12-2023 20:02

Sei un vdm vecchio stampo [emoji1787]

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

max 68 23-12-2023 20:37

Interessante comparativa tra gs1250 e gs 1300 su red live ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.