Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Multi V4. Chi l'ha provata. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511014)

dpelago 04-10-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviata da cosimo (Messaggio 10647185)
Finchè non superi certi ritmi e non usi la moto "in un certo modo", il GS ti restituisce maggior sensazione di controllo, di facilità, alla fine anche "appagamento". :)

... sull'appagamento non saprei. Maggior facilità di guida, sicuramente.

Circa le attitudini turistiche, posso dire con altrettanta certezza, che la protezione areodinamica della Multi V4 , è superiore a quella ( pur ottima ) del GS.

Dpelago Ducati MTS v4

Parrus74 04-10-2021 14:07

@ Dpelago in che senso opposta?

Preferisci il 1200/1260 DVT al 1250 boxer o anche del V4?

Piccolo OT: Tra 1200 e 160 DVT ci sono molte differenze nel carattere?

SISCO 04-10-2021 14:57

@cosimo
Non viaggio molto ormai, qualche uscita domenicale (noi da qui andiamo spesso in Abruzzo) piccoli spostamenti anche per andare a lavoro o occasionalmente di 50-100km.
Oddio potrebbe capitare che si faccia un viaggio dalla Puglia alle Dolomiti, ma al 90% viaggio senza moglie e prediligo strade da "guidare" .
Premetto che non ho ancora provato la 1250.
Con al gs 2018 ho avuto soddisfazione ma ripeto il motore non è adrenalinico mi da di elettrico, ha più una bella coppia in basso l'aria/olio che il 1200lc... E comunque il gs tutto da' tranne che adrenalina, l'appagamento ce l'hai nella guida in generale che è ai massimi livelli per tenuta di strada e ciclistica (anche se le sospensioni non sono il massimo anzi)
Quindi se l'MTS V4 aggiunge un motore emozionante e il livello di guida è alto come nel Gs direi che è superiore al Gs per quello che faccio io.

cosimo 04-10-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10647243)
... Maggior facilità di guida, sicuramente....

Circa le attitudini turistiche....

Dpelago Ducati MTS v4

Fai provare ad un motociclista -- che non abbia MAI guidato un GS - un 1200, un 1250 std o adv, non importa quale serie: la sensazione è sempre la stessa dopo la prima volta, resta impressionato dalla facilità co la quale si guida il pachiderma, una moto che da ferma tende ad incutere quasi timore (o, nei casi di motociclisti smaliziati, pregiudizi). Fino a che non si supera un certo limite (lasciamo stare "quanto" alto, per alcuni è facilmente raggiungibile, per altri meno, per altri - molti - mai) la somma delle sensazioni di facilità che trasmette soddisfano molto, ed è questo che genera appagamento: soprattutto, per la terza categoria sopra, quelli che il famoso "limite" non lo raggiungono o non vogliono raggiungerlo.

E' anche questa attitudine turistica, non solo un plexi che ormai non ripara più come l'efficacissima dotazione del MTS: i kilometri scorrono tranquilli ed il nostro mototurista è più riposato che mai. E va bene così.

Certo è che sotto questo profilo, il MTS V4 attuale - rispetto a tutta la sua progenie, dal pompone 1000 fino ad arrivare al 1260 DVT - è ormai molto prossimo al GS (non a caso, l'operazione è stata di grande successo commerciale: mai visti tanti GS usati nei DS). In più, per chi sappia o voglia anche altro dalla moto, oltre a macinare kilometri...

Chiudo dicendo che non sono affatto d'accordo sul fatto che una o l'altra sia uguale etc. etc...

Intendiamoci: si può (ne conosco) mettersi una supersportiva a manubri bassi in garage anche per andare ogni tanto all'happy hour, senza aver mai visto una pista neanche per andarci a vedere la MotoGP o il SBK. Nulla da dire, ognuno gode come vuole e soprattutto usa i soldi come vuole.

Sono però certo che ben difficilmente un motociclista che è in grado di usare un MTS V4 per ciò che esprime e può dare apprezzerà allo stesso modo (sottolineo, stesso) un GS. E viceversa, ovviamente. :)

cosimo 04-10-2021 15:03

@Sisco: mi pare il genere di "situazione" che dovrebbe portarti a puntare su MTS V4. ;)

dpelago 04-10-2021 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 10647278)

Preferisci il 1200/1260 DVT al 1250 boxer o anche del V4?

Piccolo OT: Tra 1200 e 160 DVT ci sono molte differenze nel carattere?

Preferisco decisamente il V2 Ducati DVT al boxer. Sono tuttavia propulsori agli antipodi. Chi amasse l'uno, si troverebbe insoddisfatto dell'altro.

In casa Ducati, il 1260 è la naturale evoluzione del 1200. Direi che le differenze sono avvertibili, anche se non stravolgenti.

La declinazione più recente è più piena ai medi regimi. Secondo alcuni, il 1200 era affetto da un'incertezza nella fase in cui la fasatura mutava ... francamente il "problema" era avvertibile solo da un " orecchio fine " parzializzando il gas... però è innegabile che il 1260 sia più coppiuto.

La vera innovazione del 1260 è il quick shift. Ciò detto, potendo scegliere, meglio il più recente.

Dpelago Ducati MTS V4

managdalum 04-10-2021 15:25

@SISCO: se questi sono i presupposti, quoto Cosimo ;)

SISCO 04-10-2021 15:44

I presupposti... Quelli sono
Cosimo ci capiamo al volo.
Grazie

SISCO 04-10-2021 15:58

@pepot
Se la vendi fammi un fischio :tongue:

stino 04-10-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10647145)

Per farti capire, per me decisamente meglio il 1250 che il "vecchio" DVT della Ducati.

concordo,soprattutto all'attacco del gas

Parrus74 04-10-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviata da cosimo (Messaggio 10647324)
F
Sono però certo che ben difficilmente un motociclista che è in grado di usare un MTS V4 per ciò che esprime e può dare apprezzerà allo stesso modo (sottolineo, stesso) un GS. E viceversa, ovviamente. :)

@ Cosimo, sottoscrivo tutto. Ma io che mi reputo uno dei molti (nel senso che in pista non ci vado e mi piace fare delle belle pieghe, ma non da coltello tra i denti e sempre ben dentro i limiti) percepisco bene le differenze che hai descritto. In altre parole non è necessario andare al limite per apprezzare il modo diverso (e
per me più appagante) di prendere i giri del v4 e la guida più motociclistica a livello di comportamento in curva. E io sto ben all'interno dei limiti sia della Multi V4 che del GS 1250 ma anche di moto ben al di sotto di quste...come dice @ Depelago è alla fine un discorso di gusti...

marcio 04-10-2021 17:15

si faccia una domanda e si dia una risposta...
nel tuo caso eri già "orientato" su Ducati

certo tocca solo verificare disponibilità effettiva nei conce, visto che dopo il settore auto anche quello delle moto comincia a mostrare gli effetti della crisi dei chip, etc. etc.

dpelago 04-10-2021 17:21

Quote:

Originariamente inviata da marcio (Messaggio 10647442)

certo tocca solo verificare disponibilità effettiva nei conce, .

... a me consta che adesso le Multi V4 ci siano senza grossi problemi.

Dpelago Ducati MTS V4

Parrus74 04-10-2021 17:22

Non so se la domanda è rivolta a me. Comunque sicuramente ero più orientato su Ducati, ma ho avuto anche il GS che ho usato tanto e con piacere ma alla lunga mi gratificava un motore con un maggiore crescendo ed una ciclistica più motociclistica anche se meno immediata.
Ovvio che le caratteristiche che mi hanno fatto propendere su Ducati possono essere le stesse che fanno andare altri su BMW.
Sicuramente con V4 si vede che Ducati si è avvicinata tanto a BMW su molte cose.

Ora le Multi V4 sono disponibili (anche perché Ducati credo che abbia spostato la produzione su quelle)

marcio 04-10-2021 18:24

@ Parrus74
no mi riferivo Sisco, mi sembrava evidente, leggendo quello che aveva scritto, che fosse già orientato su Ducati.

Effettivamente non ho notizie precise sulle consegne Ducati, avevo frainteso quanto detto da Sisco che invece, mi par di capire, non riesce a trovarne una da provare
Ho invece letto di tempi lunghi sulle BMW causa allagamento di alcuni stabilimenti in Germania

cosimo 04-10-2021 20:14

@Parrus74: provo a spiegarmi meglio.

Non intendevo parlare dei comportamenti del V4 e del GS AL loro limite, bensì parlavo delle “sensazioni” - come qualcuno su le aveva definite - che le due moto trasmettono quando le si guida sotto o sopra “un certo” limite. O quantomeno delle mie sensazioni guidandole.

Nel GS fino ad un certo punto tutto funziona benissimo, talmente bene che appunto la semplicità ed il senso di leggerezza con cui volta, così come il vigore con cui riparte partendo da regimi bassi, genera nel pilota un “appagamento”.

Per me, sottolineo per me (tutt’altro che un “pilota”, semplicemente un motociclista mediamente smaliziato), quando si guida oltre un determinato ritmo - che NON è il limite della moto - il gusto cala, ed apprezzo più la guida del V4. Non parlo del solo motore - meraviglioso - che ormai è un po’ apprezzato da tutti, non solo dagli smanettoni. Parlo proprio delle sensazioni di ritorno, della fiducia (ad esempio là reazioni di forca e mono, il modo di stringere le curve, il sentire ciò che accade sotto l’anteriore) e quindi del famoso “appagamento”.

Niente limiti assoluti, coltelli tra i denti o simili: solo caratteristiche dei mezzi e loro modo di esprimerle, sopra o sotto certe andature.

Parrus74 04-10-2021 21:52

Messa così condivido in pieno

Slim_ 04-10-2021 22:00

Cosimo [emoji122][emoji122][emoji122][emoji106]

SISCO 04-10-2021 23:37

@marcio
Mi piace molto l'idea della MTS V4, forse è la moto che aspettavo, sono in questo 3D proprio perché cerco di capire non avendola ancora provata ma di conferme ne sto avendo parecchie.
Sono stato alla concessionaria di Bari giovedì ne hanno 4 in pronta consegna ma non una per il test ride.
Comunque un po' mi sto cagando sotto... Si parla di un esborso di circa 23500 euro

SISCO 05-10-2021 00:05

@cosimo
Ho sempre cercato di migliorare ciò che è già ritenuto ottimo per molti... Come tutti noi, con il fine tuning, la ricerca della gomma giusta, le pressioni, il tipo di pastiglie, ho avuto anche gli Ohlins nel tentativo di ottenere di più... Ma quando ti capita un prodotto che si avvicina molto alle aspettative di una certa fascia di utenti con certe esigenze... il successo è assicurato anche se all'inizio c'è molta titubanza.
Credo che la MTS V4 è CONCETTUALMENTE azzeccata, è l'anti-GS

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.