Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Suzuki GSX-S 1000 GX (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528300)

Someone 13-02-2024 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 11077073)
immagino ti riferisca a me

No, no, mi riferivo a lui (#375) che a parer mio si pone in maniera sbagliata se appena arrivato.
Ma non avevo pensato che forse, come dici tu, non è "appena arrivato".
2° ma me ne interessa davvero il giusto...

anddev84 13-02-2024 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 11077073)
immagino ti riferisca a me

senza offesa e sicuramente questo non è il caso, ma è pieno di troll che si iscrivono apposta (vedere data di iscrizione) per scatenare polemiche

No raga, tranquilli.... Solo volontà di fare dialoghi costruttivi ed interessanti 😉
(Tipo quello della ktm di prima 😜)

Bruno62 13-02-2024 13:30

Quote:

Originariamente inviata da branchen (Messaggio 11076968)
c'è di peggio, la Goldwing DCT è limitata a 180 km/h... la vecchia 1800 supera i 220 km/h ...

Infatti, io ho quella con il cambio meccanico a 6 marce, per sfizio (in germania), a 180 km\h ci sono arrivato in 4, 5 e 6 non vanno oltre :(, in 6 sei a 3800 giri.

Lorenz 47 13-02-2024 14:52

C'è di bello che, volendo, con una mappatura ad ok, il "difetto" sparisce. Insieme alla garanzia [emoji16]

Però hai il mezzo libero di esprimersi per le sue potenzialità.

Dico forse un'eresia. Vogliamo avere moto limitate che ne so a 200? Ok. Però rapportiamole di conseguenza. Non moto che fanno i 120 in prima, 160 in seconda, poi le altre 4 marce..... Magari 5 marce corte che ci arrivi ai 190, e una bella sesta comoda da autostrada.

Almeno puoi anche toglierti il gusto di stendere più di un rapporto...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

anddev84 13-02-2024 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Lorenz 47 (Messaggio 11077187)
C'è di bello che, volendo, con una mappatura ad ok, il "difetto" sparisce. Insieme alla garanzia [emoji16]

Però hai il mezzo libero di esprimersi per le sue potenzialità.

Dico forse un'eresia. Vogliamo avere moto limitate che ne so a 200? Ok. Però rapportiamole di conseguenza. Non moto che fanno i 120 in prima, 160 in seconda, poi le altre 4 marce..... Magari 5 marce corte che ci arrivi ai 190, e una bella sesta comoda da autostrada.

Almeno puoi anche toglierti il gusto di stendere più di un rapporto...

sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te....
non ha nessun senso poter toccare la velocità massima in V marcia e poi fare un cambio con una VI comunque molto corta (da 5000 giri a 120 km/h).
Ma d'altronde non ha nessun senso usare lo stesso cambio di una moto a sua volta limitata a 250 km/h (la GT).

PS comunque in prima fa i 138, non 120 :mad:

PPS vorrei evitare di mappare una moto appena uscita dal concessionario e con 4 anni potenzialmente di....senza pensieri

aspes 13-02-2024 15:31

ti darei ragione sulla rapportatura, se non fosse che probabilmente vogliono avere una grande ripresa anche in sesta marcia. DI fatto un 4 cilindri, per quanto meravigliosamente coppioso in basso patisce di piu' i rapporti lunghi di un bicilindrico.
Peraltro come hai fatto notare, e' mille volte piu' semplice (per la casa)lasciare tutto come sta in origine e fare differenti velocita' massime con limitazioni elettroniche e amen...
Se si facesse come dice Lorenz 47, con 200 cv e la rapportatura che dice lui staresti su una ruota da fermo fino ai 160.... 200cv con anche le prime marce corte sarebbero moto ingestibili. E se limito il tutto elettronicamente eper non ribaltarle allora a che serve accorciare? mi verrebbe da fare una ironica parafrasi, a volte parliamo di coperta corta, qui abbiamo una coperta troppo lunga !!!

anddev84 13-02-2024 15:37

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11077212)
ti darei ragione sulla rapportatura, se non fosse che probabilmente vogliono avere una grande ripresa anche in sesta marcia. DI fatto un 4 cilindri, per quanto meravigliosamente coppioso in basso patisce di piu' i rapporti lunghi di un bicilindrico.
Peraltro come hai fatto notare, e' mille volte piu' semplice (per la casa)lasciare tutto come sta in origine e fare differenti velocita' massime con limitazioni elettroniche e amen...
Se si facesse come dice Lorenz 47, con 200 cv e la rapportatura che dice lui staresti su una ruota da fermo fino ai 160.... 200cv con anche le prime marce corte sarebbero moto ingestibili. E se limito il tutto elettronicamente eper non ribaltarle allora a che serve accorciare? mi verrebbe da fare una ironica parafrasi, a volte parliamo di coperta corta, qui abbiamo una coperta troppo lunga !!!

...e che senso ha avere una grande ripresa in VI se comunque non ti serve per raggiungere velocità maggiori che in V?

2 possono essere le funzioni dell'ultima marcia: o di riposo (e quindi quanto più lunga possibile per tenerla bassa di giri) oppure per l'ottenimento della massima prestazione (= velocità) in maniera da arrivare più o meno all'equilibrio tra limitatore e resistenza aerodinamica.
Ancora più corta poi ti farebbe "sbattere" al limitatore rendendo poco carina l'esperienza...

Quindi fare una VI di rapportatura corta, ma che non arriva neanche a 10000 giri....è un nonsense....

aspes 13-02-2024 15:39

e' un nonsense tecnico a fronte di un motore nato per altri scopi in cui volevi ottenere una limitazione nel modo piu' economico possibile, ovvero per via elettronica.
Hanno fatto delle cose incredibili pe romologare a 35kw motori nati col triplo della potenza, per non parlare dei fuoribordo. QUi e' evidente che hanno cercato un risultato col minimo sforzo

Lorenz 47 13-02-2024 15:41

Quote:

Originariamente inviata da anddev84 (Messaggio 11077196)

PS comunque in prima fa i 138, non 120 :mad:

PPS vorrei evitare di mappare una moto appena uscita dal concessionario e con 4 anni potenzialmente di....senza pensieri

Avevo ipotizzato 120, che sono comunque tanti, figuriamoci 138. Per quanto di strumento, ma vabbè....

La mia panamerica fa 120 in seconda....

Per la garanzia, il tuo discorso non fa una piega!!

Pietro963 13-02-2024 15:41

Comunque, se chi rimappa sa fare il suo mestiere, interviene su file originali e cancella dalla cronologia l'ingresso in centralina, sarebbe difficile, per un conce riuscire a capire
che una moto in garanzia è rimappata.
Io l'ho fatto sulla mia auto, che aveva meno di un anno, ora ne ha 6 e nonostante tagliandi ed 1 intervento in garanzia, tutto è passato inosservato.

anddev84 13-02-2024 15:43

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11077219)
e' un nonsense tecnico a fronte di un motore nato per altri scopi in cui volevi ottenere una limitazione nel modo piu' economico possibile, ovvero per via elettronica.
Hanno fatto delle cose incredibili pe romologare a 35kw motori nati col triplo della potenza, per non parlare dei fuoribordo. QUi e' evidente che hanno cercato un risultato col minimo sforzo

Ah certo, in nome del risparmio di denaro si fa questo ed altro.....

Ma comunque, detto tra noi, non capisco proprio le ragioni di questa limitazione...
Stiamo parlando di qualcosa come 40-50 km/h in meno delle sue dirette concorrenti! ( S1000XR e V4)
Avrebbero risparmiato ancor di più se non avessero creato un altro software (pur se banale come modifica) rispetto alla GT...

aspes 13-02-2024 15:46

non posso che essere daccordo, ma i giap lo sai che hanno le loro idee, e non li schiodi.
Si potrebbe peraltro dire che anche in ktm han fatto diversi modelli che oltre certe velocita' sono decisamente pericolose (adv 1290 con ruota da 21 per es.) o anche le prime yamaha tracer.
Io credo che pragmaticamente abbiano pensato: a 250 una moto cosi' "eretta" per noi e' insicura, la limitiamo alla velocita' che riteniamo sicura, stop.

anddev84 13-02-2024 15:48

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11077228)
non posso che essere daccordo, ma i giap lo sai che hanno le loro idee, e non li schiodi.
Si potrebbe peraltro dire che anche in ktm han fatto diversi modelli che oltre certe velocita' sono decisamente pericolose (adv 1290 con ruota da 21 per es.) o anche le prime yamaha tracer.
Io credo che pragmaticamente abbiano pensato: a 250 una moto cosi' "eretta" per noi e' insicura, la limitiamo alla velocita' che riteniamo sicura, stop.

Si, probabile.
E, da quello che ho capito, per lo stesso motivo non hanno dato la disponibilità di un bauletto

Lorenz 47 13-02-2024 15:48

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11077212)

Ma infatti 200cv su questo genere di moto non servono assolutamente.... 120-130cv, anche "finti" ma rapportato giusti sono a mio avviso perfetti.

Poi é chiaro che 200cv fanno gola. Ma vanno bene per le supersportive. E anche, fuori dai cordoli, sono anche troppi

GIGID 13-02-2024 16:42

Suzuki GSX-S 1000 GX

Beh … al di la’ che della velocità pura frega poco anche a me in generale… ma avere cotanta moto e poi in Germania vedermi sfilare nell’unico momento dell’anno di vena chiusa per 20 km da un GS 1200 … magari pure aria olio …
Potevano almeno limitarla ai 230 … per evitarsi anche problemi di marketing.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aspes 13-02-2024 17:23

sono giapponesi. Avranno pensato che se la lasci libera anche se tutti diciamo che non ci frega niente di andare a 260 km/h qualcuno ci va di sicuro e magari si fa male.
Ho ben in mente in autostrada (tedesca ovviamente...) quando io col mio gs monoalbero con valige vario sfilavo via il mio amico peranga con ktm 1290 adv che dai 200 in su era incontrollabile. E lui pelo sullo stomaco ne aveva, ma serpeggiava tanto che se solo si fosse avvicinato alle prestazioni possibili dal motorone la tragedia sarebbe stata sicura.

Alex 62 13-02-2024 22:33

sula mia ho tolto il limitatore prima seconda terza, e sesta , tutte le le gsx 1000s lo hanno, heltech ha tutto, poi basta una power commander e va uguale al biemmevu s 1000, io non vi ho detto niente:lol:
piuttosto bisognerebbe fare una petizione contro suzuki che non rilascia il nullaosta x 190/55, cosa solo in italia!!! io non la comprerei solo x quello, andassero a cag.....

ps: oltre i 250 è ferma come un treno

GIGID 13-02-2024 22:41

Ecco …che una Suzuki come queste andasse dritta come un fuso anche a velocità warp non avevo alcun dubbio.
Piuttosto potevano inventarsi un sistema che con borse o bauletto montato limitasse la velocità, ma non a moto nuda (pensa sarebbe banale mettere un piccolo interruttore sui telai).
Avevo la CBRXX e ovviamente la usavo in maniera intelligente, ma le poche volte che sono stato in Germania 2/3 tirate ai 260 le feci, pur senza spingermi oltre.
E anche lì andava dritta come un fuso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

anddev84 14-02-2024 07:07

...in realtà con borse laterali montate danno come limite 130 km/h.
....ed ancora una volta il limitatore a 215 è privo di significato....

Saetta 14-02-2024 10:52

Basta metterci sopra (almeno) altri 4000 euros e si va a velocità luce con la BMW S 1000 XR :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.