![]() |
Sono dell'idea che si debba provare che il vizio esisteva, era occulto ed era "insolito" rispetto al tipo di moto, utilizzo, anni moto, km ecc...
|
io una volta ho trovato l'olio che era marmellata hai voglia a scrivere da parte dell'avv.....controllare prima e poi ciccia........
|
Quote:
E' chiaro che loro per convenienza trattano solo 1 anno, però per completezza dell'informazione è giusto chiarire che la legge obbliga in senso più ampio. Quindi in fase di contrattazione potresti anche strappargliela biennale |
Quote:
te la vendo, parti, dopo 1-10-1000km ti si rompe spetta a te, acquirente, provare che c'era un vizio occulto. Ma talmente occulto che quando l'hai vista, provata e t'è piaciuta non l'hai notato. ACQUIRENTE "s'è rotto il cambio!" VENDITORE "te l'avevo detto che il cambio era difettoso!:cool::cool:" tanti saluti e baci Io di lavoro "asciugo gli scogli al mare" se la moto si rompe dopo dieci metri che ne posso sapere? Visto che di professione "asciugo gli scogli" io non so manco perchè s'accende e cammina. E non sono nemmeno tenuto a saperlo. |
Il privato non è tenuto a dare nessuna garanzia, infatti se notate su Ebay molti che vendono come privati tendono a specificare che trattandosi appunto di vendita da parte di un privato non prevede nessuna forma di garanzia.;)
|
Qui c'é un altro link abbastanza chiaro sulla questione garanzie, tratto da moto.it .
La faccenda delle assicurazioni l'avevo sentita anch'io, però in pratica fatta da privati non l'ho mai vista; invece la offriva un concessionario multimarche che conosco, ma non ricordo la compagnia. In pratica lui ti dava una polizza che copriva la riparazione o sostituzione di tutta una serie di componenti predefiniti, e con quella si lavava le mani di ogni bega. In realtà in una compravendita tra privati é molto più semplice escludere la garanzia che preoccuparsi di fare una polizza. |
Quote:
Per la questione vizi, questi per non far valere la garanzia devono essere riconoscibili... Mi vuoi dire che se si rompe il cambio il vizio era riconoscibile utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia? Una cosa è riconoscere che il cerchio è bombato.... una cosa un cambio. Scusa ma prima dell'entrata in vigore del codice del consumatore? prima degli ora abrogati 1519 bis e seg? Chi comprava non aveva titolo per essere garantito dal vendiore? Il professionista che compra da un altro professionista????? |
Quote:
Forse l'art che hai linkato si riferisce alla vendita da parte di un professionista, scusa ma non riesco a leggerlo tutto.. :-p |
ma in conclusione, c'è o non c'è la possibilità di assicurarla?
sarebbe molto pratico sia per il venditore che per il compratore, tutto dipende dal costo |
Quote:
ocio ragazzi... che prenderla nel culo è un lampo...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
.. il privato non è assolutamente tenuto a fornire alcuna garanzia!! in caso contrario non esisterebbe più un mercato dell'usato al di fuori dei concessionari!!
non mi addentro nello specifico degli artt. richiamati perchè riguardano la c.d. buona fede contrattuale e non l'obbligo di garantire il corretto funzionamento del bene venduto. |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=24 se il contrato di compravendindita riporta la dicitura vista provata e piaciuta margine ce n'è ben poco. Il cambio era rumoroso sin dall'acquisto? L'hai comprata e il vizio/difetto era riconoscibile! Il cambio prima era perfetto? diligenza,caso fortuito etcetc. P.S.in generale spetta all'attore l'onere della prova.Nello specifico dovrà provare che il vizio era occulto e non riconosciuto/riconscibile. La portata innovativa del codice del consumatore oltre all'azione collettive è proprio l'inversione dell'onere. "mi si è rotto? è responsabilità del produttore/venditore se il danno avviene entro uno/due anni." IL produttore/venditore è liberato solo per utilizzo improprio e/o caso fortuito e spetta al produttore/venditore (se convenuto) provarlo! Prima come adesso ci vogliono giudici compete capaci e tempi certi.:(:( Poi se invece è una questione di principio allora si arriva anche in cassazione!:-o |
Confermo la regola del "visto e piaciuto"... l'obbligo della garanzia è a carico di chi lo fa professionalmente....
|
E' una nuova norma europea, recepita anche da noi.
Anche il privato è tenuto a dare una garanzia di un anno a meno che non lo metta per iscritto su un contratto di vendita in cui si esclude qualsiasi garanzia con la formula visto e piaciuto. |
Vabbè, comunque questo topic l' ho aperto per capire se è possibile estendere la garanzia della propria moto, "acquistandola" da un' assicurazione.
Alcune case automobilistiche consentono di estendere la garanzia a fronte di un tot annuo, ma pare (chiesto al conce) che BMW-moto non sia organizzata in questo senso. 2 anni di garanzia possono essere pochi o molti a seconda dell' uso che se ne fa della moto; un mio amico fa meno di 3.000 km all' anno, per cui alla scadenza della garanzia, si ritrova una moto ancora nuova a basso rischio di inconvenienti. Nel mio caso visti i chilometraggi (dai 30 ai 40 mila km/anno) e le condizioni di utilizzo (diciamo che la moto la "sfrutto" un pò), alla scadenza della garanzia mi ritrovo una moto che proprio fresca fresca non è più; siccome ogni volta che su una BMW si verifica un guasto (non voglio pensare quanto mi sarebbe costato il "problemino" al cambio fuori garanzia) sono dolori, mi piacerebbe poter estendere la garanzia pagando una cifra forfettaria e continuare a tenere la moto magari un anno di più con la stessa tranquillità dei primi 2. Qualcuno ne sa qualcosa ? :confused: :confused: :confused: |
Riesumo il topic perche' mi interessa....
"E' una nuova norma europea, recepita anche da noi. Anche il privato è tenuto a dare una garanzia di un anno a meno che non lo metta per iscritto su un contratto di vendita in cui si esclude qualsiasi garanzia con la formula visto e piaciuto." Ho 2 domande.... 1) Non ho ancora capito se viene data automaticamente oppure no. In pratica cosa prevede questa nuova norma? 2) Ammettendo che la debba dare automaticamente... come faccio per escluderla visto che il passaggio si fa semplicemente firmando il CDP? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |