Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gli interessi dietro il blocco delle Euro 0... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=99171)

Truman 27-11-2006 17:38

Quote:

Originariamente inviata da GOBBOMAI (Messaggio 1634780)
bhe , ma quando uno dice una cazz ata , occorre farglielo notare. Poi la gente pensa davvero che si stia parlando solo di carrette inquinanti che non interessano nessuno.

Mi spiace che tu definisca cazzate i pensieri differenti dai tuoi, si tratta di opinioni che inoltre credo di aver espresso con una certa civiltà.

Truman 27-11-2006 17:42

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel (Messaggio 1634693)
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.

Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.

Non sono un tecnico, quindi ti devo credere sulla parola anche se sono onestamente dubbioso...

GOBBOMAI 27-11-2006 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Truman (Messaggio 1634797)
Mi spiace che tu definisca cazzate i pensieri differenti dai tuoi, si tratta di opinioni che inoltre credo di aver espresso con una certa civiltà.

Non sono pensieri differenti dai miei, sono inesattezze !

La civiltà nell'esposizione di un argomento, non autorizza a scrivere
cazz ate :lol: (sto ridendo da solo)

Come ho già scritto si parla di moto prodotte fino al 99 ed al 2000, quindi 6 anni e non 13 e, come ci ha fatto notare l'amico che pubblica l'estratto da motociclismo, meno inquinanti delle auto moderne.

Truman 27-11-2006 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Disorder (Messaggio 1634738)
Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0
W Milano pulita...

Ad onore del vero abbastanza.... le ho avute...:lol: :lol: :lol: ;)

Truman 27-11-2006 17:44

Quote:

Originariamente inviata da GOBBOMAI (Messaggio 1634810)
Non sono pensieri differenti dai miei, sono inesattezze !

cazz ate :lol: (sto ridendo da solo)

Come ho già scritto si parla di moto prodotte fino al 99 ed al 2000, quindi 6 anni e non 13 e, come ci ha fatto notare l'amico che pubblica l'estratto da motociclismo, meno inquinanti delle auto moderne.

Io ho scritto AUTO.... e non VEICOLI o MOTO... per le quali in effetti hai ragione...

Diavoletto 27-11-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviata da GOBBOMAI (Messaggio 1634705)
Una moto euro 0 4 tempi inquina meno di una benzina euro 4 e la metà di un euro4 diesel

se parliamo di "cose errate" allora tu con questa affermazione è meglio se fai penitenza.

Quote:

cazz ate :toothy10: (sto ridendo da solo)

e le stai dicendo pure senza civilta nell'esposizione

MarcoR 27-11-2006 17:47

Ma poi, siamo l'unico pase di dementi in cui si utilizzano i blocchi alla circolazione come soluzione all'inquinamento. Farebbe ridere se no fosse triste.

Che paese del c..o, paese in cui un impiegato normale non può permettersi una abitazione e dove lo sfruttamento è pratica comune. Oltre al danno anche la beffa.

GOBBOMAI 27-11-2006 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Pantegana (Messaggio 1634830)
se parliamo di "cose errate" allora tu con questa affermazione è meglio se fai penitenza.

e le stai dicendo pure senza civilta nell'esposizione

Allora la prima delle due mie frasi è presa da tutti i siti di moto che riportano
uno studio dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). La documentazione dimostra come una vecchia moto a 4 tempi Euro 0 produca lo stesso PM 10 di una nuova auto Euro 4 a benzina.
E se si fa il confronto con una moderna auto diesel - sempre Euro 4 - inquina addirittura la metà.

Naturalmente lo studio non l'ho fatto io, ma se ti fa piacere e se hai i dati per smentirlo, andremo all'ARPA a chiedere di fare penitenza.............

La seconda è una battuta , c'è la faccina ...........

Calidreaming 27-11-2006 17:52

ma perchè non andate oltre il semplice fattore di inquinamento di una singola moto o auto?
Pensiamo piuttosto che una moto euro ZERO (che se è stata codificata eurozero certo proprio ecologica non sarà no) comporta un minor inquinamento di un autoveicolo qualsiasi perchè la moto non fa code o meglio per compiere un tragitto in centro città ci impiega una minima parte del tempo che altrimenti sarebbe stato impiegato dall'auto poco inquinante.
Ora se io tengo acceso un motore Euro4 30 minuti (l'auto) invece di un'altro EuroZero soltanto 5 minuti (la moto o lo scooter) non penso di apportare un minor inquinamento in città o no?
Se poi mi obblighi a disfarmi del mio vecchio (????) scooter euro Zero ma dammi la possibilità di pagare poco uno scooter elettrico tipo il Vectrix che comprerei volentieri è inutile averci un 10% di sconto che serve a nulla... o no?

cidi 27-11-2006 17:52

per chi volesse baloccarsi a confrontare i limiti massimi ammessi dai vari step:
http://www.aci.it/fileadmin/document...lorilimite.pdf

AleConGS 27-11-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Truman (Messaggio 1634673)
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio

Posso fare una domanda... per tutti, forse un po' provocatoria...

Con l'emanazione di normative euro sempre più rigide, con il fatto che le euro0 comunque per un ciclo "naturale" sono comunque meno di qualche anno fa, quindi in media il parco circolante è forse nel complesso meno inquinante di un tempo...

Ma siamo sicuri che la qualità dell'aria rispetto a, diciamo, 20 anni fa, sia davvero diminuita?

Io non dico che non ci sia bisogno di fare qualcosa. Ma forse se andiamo a vedere i dati scopriamo che oltre che essere peggiorata la qualità dell'aria, in realtà potrebbe anche essere scesa (e di molto) la c.d. soglia di attenzione...

Prendiamo Milano. Sono sicuro che l'aria sia molto inquinata, ma credo che chiunque fosse adulto diciamo tra gli anni 60 e i 70 forse potrebbe dirvi che ai tempi... non si vedeva nemmeno il sole...

boh... sono solo congetture... ma... chissà...

Diavoletto 27-11-2006 17:56

Quote:

Originariamente inviata da GOBBOMAI (Messaggio 1634855)
uno studio dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). La documentazione dimostra come una vecchia moto a 4 tempi Euro 0 produca lo stesso PM 10 di una nuova auto Euro 4 a benzina.
E se si fa il confronto con una moderna auto diesel - sempre Euro 4 - inquina addirittura la metà.

Naturalmente lo studio non l'ho fatto io, ma se ti fa piacere e se hai i dati per smentirlo, andremo all'ARPA a chiedere di fare penitenza.............

La seconda è una battuta , c'è la faccina ...........

peccato che l'inquinamento non sia solo pm10

prendi pure appuntamento con l'arpa.

PErche' una vecchia moto sicuramente fa anche piu' pm10 di una vettura benzina fase 4

sul disel sono anche d'accordo
ma se andiamo a vedere
CO
HC
e NOX

Sicuro che c'e un fattore 10 come minimo....

KappaElleTi 27-11-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Calidreaming (Messaggio 1634857)
Pensiamo piuttosto che una moto euro ZERO (che se è stata codificata eurozero certo proprio ecologica non sarà no) ... o no?

no, semplicemente non è stata classificata

per quanto se ne sa potrebbe anche inquinare come un euro 30

GOBBOMAI 27-11-2006 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Pantegana (Messaggio 1634869)
peccato che l'inquinamento non sia solo pm10

prendi pure appuntamento con l'arpa.

PErche' una vecchia moto sicuramente fa anche piu' pm10 di una vettura benzina fase 4

sul disel sono anche d'accordo
ma se andiamo a vedere
CO
HC
e NOX

Sicuro che c'e un fattore 10 come minimo....

Purtroppo non posso entrare nel tecnico, il mio giudizio si può basare solo sulle CONCLUSIONI effettuate dai vari studi di settore e , visto che la giunta FORMIGONI non ne ha prodotti per smentire quello dell'ARPA (ed altri ), ritengo che non abbia argomentazioni adeguate da contrapporre.

Bhe, se hai tutti i dati per smentire lo studio dell'ARPA, ti conviene fornire una consulenza a FORMIGONI, sono convinto che la stia cercando come l'oro per togliersi dai c o glioni quel mezzo milione di rompi c azzo lombardi con le moto da sfasciare

Calidreaming 27-11-2006 18:07

@klt
ah ecco questa mi mancava.
Diciamo che dato che esiste una catalogazione Euro anche per le moto penso che basarsi su queste argomentazioni non serva a molto (ovviamente mi riferisco a discussioni con personaggi con i quali far valere i nostri diritti non certo tra di noi;)), piuttosto calcherei la mano sul fatto che d'inverno le moto son quasi tutte ferme a parte mukke e gussi ;) sul fatto che appunto agevolano la vita in città, sul fatto che erano legalmente vendute fino a 4 anni fa (vedi Africatwin se non sbaglio che rischia di essere fuorilegge prima della prima revisione... )

Muttley 27-11-2006 18:09

Infatti credo il vero problema sia la sfasatura tra Euro 3 (moto) ed Euro 4 (auto) . Ma la demagogia impera....

Calidreaming 27-11-2006 18:11

ecco vedi che quanto una ha studiato e l'anno imparato le cose le sa dire in due parole

bias 27-11-2006 18:16

semplice risolvere il problema basta fare come in Campania dove ho letto c'è un numero incredibile di auto storiche....

bikelink 27-11-2006 18:19

tranquilli...che dopo questo provvedimento torneremo a bere l'acqua dei navigli!
ovviamente la regione sarà altrettanto ligia e severa nel verificare le procedure di smaltimento delle migliaia di tonnellate di liquidi venefici, di batterie, oli, vernici, plastiche...

paolo chiaraluna 27-11-2006 18:23

A Genova, vedi altro topic, hanno fatto lo stesso....
il che significa che prima o poi la cosa si estenderà a tutte le città.
In più in Ligura e Toscana, notizia di oggi del Tg1, il bollo aumeterà di un ulteriore 10%.
I cittadini sono serviti.............

Quanto all'inquinamento delle moto euro zero confrontato con quello delle auto euro 4 su Motociclismo di due o tre mesi fa c'era un interessante articolo. Non si trattava solo di minore emissione di Pm10, anche se era in dato che più saltava all'occhio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.