Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS: Millerighe cardano? Era il cambio. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=96520)

Giacam 08-11-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviata da MaxMad (Messaggio 1590700)
Scusa se mi intrometto, ma ho avuto il tuo stesso problema con la 2° marcia. Se "lo strappo" si verifica in salita e quando sei a un regime alto di giri: è sicuramente il cambio...
ciao

Ormai sono quasi convinto sia il cambio... e mi capita in terza marcia. Ora però non ho soldi per affrontare la spesa, quindi in salita, in terza, pelo il gas... e non succede niente. Certo non è bello...:confused:

greenmanalishi 09-11-2006 01:03

nelle convenzioni speciali per QDE c'è un numero di telefono per parti usate segnalato da bumoto, magari trovi un cambio a prezzo conveniente e magari con l'aiuto di un amico di qde riesci a risolvere senza svenarti,me lo auguro.
abitiamo troppo distanti altrimenti sarei felice di darti una mano.

Giacam 12-02-2007 11:58

Cambio del mio GS e altro...

Cari Mukkisti,

dopo i miei post in questa stessa area circa qualche problema al cambio della mia moto (sensazione di “salto di dente” in accelerazione in terza marcia intorno a 4000 rpm) , ho deciso di portarla dal meccanico e ho:

- sostituito ingranaggi 3° e 5° marcia (pare che il 1100 dei primi anni avesse difettosità riconosciuta alla 3°)
- sostituite relative forchette
- sostituito tutto il kit frizione
- sostituito millerighe cardano
- sostituito filtro benzina (intanto il galleggiante era saltato, per questo non segnalava più il livello benzina)
- sostituite boccole delle forcelle (ora non girano più nelle loro sedi)
- sostituito lampadina contagiri
- applicato elicoil per un coperchio della testata di sinistra
- sostituito ammo posteriore con un altro con pochi km
- sostituito liquido freni
- operato una messa a punto generale

In pratica la moto ora può fare altri 100.000 km! L’albero motore, smontato, pareva nuovo.
Che dire… l’intervento mi è costato una cifra ma sono soddisfatto.
Per l’occasione ho anche riverniciato il serbatoio che, bianco e senza adesivi, sta benissimo!

That’s all folks!

boschi 12-02-2007 14:50

Dicci quanto hai speso che siamo curiosi?
Meccanico ufficiale??

ralphmalph2 12-02-2007 15:48

ciao Ginca, da chi sei andato? prezzo? Come va adesso? quando ce la fai vedere? organizziamo una cenetta QdE sarda?

Giacam 12-02-2007 17:08

per Boschi:

Spesa... ehm... considera che solo di pezzi di ricambio il totale è stato 1.550€, circa la manodopera mi è stato chiesto di non divulgare... comunque mi ha trattato bene considerando i lavori che ha fatto. :confused:

per Ralhmalph2:

Ora è perfetta e mi farà molto piacere mostrarla (non appena le dò una passata di pompa), ancora meglio ad un pranzetto o cenetta QDE. Devo solo liberarmi dal lavoro che mi sta letteralmente uccidendo! :mad:

saggio 28-02-2007 13:24

cambio

Confermo, a me è appena successo con un 1100 , 1995, 80k km in seconda, accelerando improvvisamente sentivo un disinserimento- inserimento improvviso della marcia, che sgranava e ingranava, della durata di un millisecondo.
Era l'ingranaggio della seconda leggermente usurato, è stato cambiato l'intero albero primario (BMW non vende singoli ingranaggi), lla forchetta etc. costo 1770 euri e rotti, fortunatamente in garanzia (acquistata da concessionario).
Per riferimenti, in tedesco, www.gs-forum.de, alla sezione 11er, topic:Getriebe.
Leblangs technik di Francoforte vende cmq cambi completi revisionati e garantiti a 700 euri circa, montaggio e spedizione esclusa.
Mi pare si possano trovare anche boxer 1100 e 1150 di rotazione revisionati.

Quote:

Originariamente inviata da mammolo (Messaggio 1590137)
Scusate se insisto ma sono ragionevolmente sicuro che sia il cambio.

Ho riletto la descrizione del problema e coincide al 100% con quello che è capitato a me qualche anno fa.

La sensazione che descrive Giacam dell'ingranaggio che "girando perde per un attimo l'incastro del dentello" non può essere data dalla frizione, nè dal parastrappi, nè tantomeno dal millerighe o cusinetto che sia.

Giacam 28-02-2007 19:13

Uhm... a me il meccanico ha cambiato ingranaggi 3° e 5° marcia, non tutti... infatti ho speso decisamente meno...
Per ora la moto va benissimo, certo il cambio è più duro, soprattutto in scalata (mi ha detto che è come se fosse in rodaggio).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.