Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   targa inclinata: una curiosita' (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=91143)

willy_1272 29-09-2006 20:37

Quote:

Originariamente inviata da BluArgento
:) Visto che questo è il topic dei matematici scolarizzati propongo io un quesito:
quale formuletta usavano nei secoli scorsi per costruire ad angolo retto i muri
e i soffitti delle case e dei palazzi ?:)
Vediamo chi lo sa dire...

La formula dell'assenzio

paolo b 29-09-2006 20:40

Quote:

Originariamente inviata da aspes
(..) Se la sua proiezione orizzontale verso terra (..)

A voler essere fiscali un metro -allora- non basta. Ci vogliono anche una bolla ed un filo a piombo, oibò!

willy_1272 29-09-2006 21:01

Quote:

:) Visto che questo è il topic dei matematici scolarizzati propongo io un quesito:
quale formuletta usavano nei secoli scorsi per costruire ad angolo retto i muri
e i soffitti delle case e dei palazzi ?:)
Vediamo chi lo sa dire...

La formula di Imhotep (2650 a. C.)
Usando una corda segnata nelle proporzioni di 3 a 4 a 5. Fissando la parte centrale di questa fune sulla linea il segno fra 3 e 4 essendo a punto e poi girando intorno le punte estreme fino a toccarsi ed erano tesi, si formava invariabilmente un perfetto angolo retto.
http://www.esoteria.org/documenti/ma...geometria1.jpg

Internet non serve a niente.:lol: :lol: :lol:

Enrox 29-09-2006 21:03

per fare una misura precisa devi avere dei riferimenti precisi, e un metro non basta, se vuoi farla ad minchiam basta anche usare una spanna.

ipse dixit.

Enrox 29-09-2006 23:08

se rileggi con attenzione quello che ho scritto... darai un altro senso alle miei parole ;)

Roxter 29-09-2006 23:29

Ricordati, le parole di Enrocoso sono Il Verbo.....e vanno lette spesso, alla sera, alla mattina e al pomeriggio......chiaramente rivolgendo lo sguardo verso Udine.

:lol:

A' coso......rileggite questo: mavaff............:lol: :lol: :lol:

Enrox 29-09-2006 23:32

roxter e farti un piattino di cazzetti tuoi proprio no? :lol:

Roxter 29-09-2006 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
roxter e farti un piattino di cazzetti tuoi proprio no? :lol:

Rileggi ciò che ho scritto, capirai molto meglio qual' è la risposta più corretta da darmi attribuendo un senso diverso alle mie parole!!:cool:

Prrrrrrrrrrrrrrrrr.....:lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox 29-09-2006 23:59

hai ragione, ho riletto e ho capito che il vaff... era rivolto a te stesso! :lol:

hitotsu 30-09-2006 00:27

opsss...ho visto che avete già risposto correttamente...

cmq c'è una formula % = D/L

dove D è il dislivello e L la lunghezza...quindi avendo una calcolatrice alla mano si può anche non usare il goniometro per l'inclinazione esatta.

sgalzi 30-09-2006 11:41

...comuque quelli con la targa inclinata, foulard che sventola o il famoso lucchetto che cosualmente copre parte dei numeri....mi fanno girare....

willy_1272 30-09-2006 11:55

Quote:

Willi 1272..cosa stai facendo? Visto che sai applica la regola:lol:

Guarda che la tua domanda era precisa: "quale è la formuletta?"
Se avessi chiesto da subito sia la formula che la sua applicazione in edilizia magari avresti evitato di tirarla tanto per le lunghe...

Vado a intuito
forse bastava fissare gli estremi (lungo il filo del lato corto) di tre larghe assi di legno di lunghezza proporzionale 3,4,5 per formare un triangolo....guardacaso...rettangolo. A quel punto lo si usava come una squadra.

Napo orso capo 30-09-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Joe Falchetto
Perfetto, aspes... volevo vedere se eri attento :D

vabbè !!!:mad: la prima volta che ci vediamo me lo spieghi di persona .....

perchè siete troppo DOTTI per me ...NON CI HO CAPITO UNA CIPPA ...di sti calcoli :mad: :mad:

:lol:

abii.ne.viderem 30-09-2006 22:58

Quote:

:arrow: RAGAZZZZ.. è una formuletta SEMPLICISSIMA che tutti abbiamo imparato in quinta elementare.:mad: :mad:

Madonna... mi sa che devo tornare in quinta elementare... :confused:
Ric

ilmaglio 01-10-2006 09:06

... leguleio ... Data la misura certa e nota della targa, non è che se la distanza tra la verticale che parte dal lato superiore della targa e il lato inferiore della targa è superiore a X cm io so se la targa medesima è superiore all'angolatura consentita?:scratch::wave: Penso zse possa fa' anche ad occhio della verticale ..

abii.ne.viderem 01-10-2006 15:13

Propongo la mia soluzione: "speriamo che la targa sia inclinata il giusto, e che dio me la mandi buona!"
Ric

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.