![]() |
Ah, e dopo che arrivate a Caponord ed esclamate "beh? Tutto qui?" con i venditori di souvenir che vi guardano :lol: , prendete in considerazione una puntata verso est, sul mare di barents. Da non perdere, paesaggi mozzafiato.
|
Quote:
Pero' per me la priorita' non e' fare km in moto, ma soffermarmi il piu' possibile in un posto, fare foto, girare a piedi, vedere gli scorci artistici, le abitazioni, i fiumi, i laghetti, ... Altrimenti guidi e guidi, e guidi e guidi, e quando rientri a casa cosa racconti quando ti chiedono cosa hai visto?... "L'autostrada....perche' dovevo tenere una media di 400 km al giorno e non mi potevo soffermare di piu'..." . Puro parere personale. |
io sono stato via 21 giorni e in due abbiamo speso poco meno di 3.000 euro.
Pernottamenti sempre in hytte oppure ostelli.. mai tenda. Tieni conto che la Norvegia costa molto di più della svezia e della Finlandia... anche se alla fine dei conti è anche quella che merita più tempo durante il viaggio dato che è molto bella. Tieni conto che in norvegia in una tavola calda per due piatti con hamburgher e patate e una bottiglia d'acqua ho speso 40 euro... questo per darti un metro di giudizio |
Quote:
AHAHAHAH Fantastico...:lol: |
Credo siano da preventivare circa 300 euri/die x 2 persone...
+o- |
...per forza....
...andate tutti in alta stagione :-o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Il preventivare mi spaventa, si finisce sempre per sforare alla grande ed incazzarsi........ è cmq un viaggio da affrontare con il "freno a mano" tirato, ma da fare prima o poi.
|
Nel 2001 ricordo che finche' rimanemmo in Svezia e Finlandia eravamo solo un tantino preoccupati per i prezzi.
Al primo pernotto in Norvegia provai la stessa sensazione che deve provare un extracomunitario che sbarca in Italia a fare il lavavetri. Il consiglio e' di evitare assolutamente le grandi citta' per il pernotto, rimanere nelle baite in mezzo alle campagne o ai monti (molto piu' economiche). Scelta scomoda perche' fa bene rilassarsi, fare il bagno e poi, magari a piedi in serata, fare il turista. Ma vi assicuro e' una scelta decisamente piu' economica. Io feci il conto che quel viaggio costo' quasi il doppio di un equivalente in Italia o bassa Europa. Comunque ne vale la pena e conto di ritornarci. |
Il viaggio costa caro perchè si fanno un sacco di Km. Ci sono andato due volte, sempre dormito in Hytte, a pranzo ci si arrangia in giro (per come la ragiono io non c'è tempo in un viaggio così per fermarsi in ristorante che comunque si troverebbe a fatica) e a cena sempre nelle hytte (tranne qualche eccezione) che sono sempre fuori dai centri abitati. Sempre secondo la mia opinione, questo viaggio deve essere fatto stando il più possibile immerso nella natura quindi i pernotti nelle hytte o similari sono molto indicati. Facendo così, per i motivi già detti, la cena nelle hytte è obbligatoria.
Lo scorso anno, quasi 11000 Km con discesa attraverso Lettonia, Estonia, Lituania e Polonia (sempre alberghi nelle Repubbliche baltiche e ristoranti alla sera) = poco meno di 3000 euro in due. |
10.500 km, saliti da germania e danimarca, traghetto, norvegia e scesi da finlandia (rovaniemi) e poi giu per la svezia, ponte di malmo-copenhagen e ritorno...
Dormito 6 volte in tenda (2 libero, il resto a pagamento.. spesa media tra i 15 ed i 22€\notte per piazzola e 2 persone) il resto il hyttie (tra le 300 e le 1000 corone, cioè tra 35€ ed i 125€, però questa con bagno, tv, doccia ecc ecc...) tranne 3 giorni in albergo in svezia (1 confort hotel e 2 best western, più o meno 185€\notte la doppia) 1 a copenhagen (sempre BW, 160€\notte la doppia) ed 1 motel in autostrada tedesca (90€\notte...) La germania ha costi simili ad i nostri -cmq più cara- più o meno come la finlandia. Più cara la svezia, specialmente a livello di ristorazione. Norvegia.. ..fuori dal mondo, punto e basta. Ci marciano eccome.. di turisti c'è pieno.. in certi mesi sono più della popolazione residente :-o . Sigarette circa 10 euro, benza 1,6 €\litro e più, ristoranti -mangiando male, beninteso- carissimi. ... la soluzione più economica è comprare al supermercato e cucinare nella hyttia. Panino\hamburger\Hot dog costano cmq tantissimo, riferiti a quanto siamo abituati in italia. A conti fatti, abbiamo speso circa 5500-5800 € per poco più di 20 giorni.. quindi 250-290€\giorno.. |
Ci sono stato quest'anno fra giugno e luglio, ma per la spesa non ti posso dare indicazioni valide in quanto ero in camper, però ho visto tanti campeggi con quelle casette, come hanno già detto gli altri, i prezzi che ho letto non mi sono sembrati eccessivi.
La benzina in Norvegia, Svezia e Danimarca costa più che in Italia, in Finlandia e Germania più o meno come in Italia mentre in Austria meno. Ti consiglio di informarti per il treno fino ad Amburgo con moto al seguito, si risparmia parecchio anche nel tempo. ;) |
Quote:
In effetti la Scandinavia ha il suo fascino ed è nei miei programmi, ma ho conferma dai vostri messaggi che l'investimento è importante. Ma almeno una volta ci si deve andare, e prima o poi... |
porca miseria ...quello che mi aspettavo
mi immagginavo che è si un viaggio da fare almeno una volta nella vità,ma ce anche da preparare il portafoglio a sanguinare....forse anche per questo da fare una volta!!!!
30 giorni sono tanti per rimanere a gironzolare nel nord europa in paesi dove il costo della vita è superiore al nostro,potrei anche cambiare l'impostazione di base.. meglio che non parta con dei preventivi ma con 3 punti di riferimento fissi inderogabili 1) sponsorizzare 5.000 complessivi per tutto il viaggio 2) arrivare al consumo di 4.300 (a costo di mangiare le carote sui campi,cerco di spelucare dapperutto per fare più giorni possibili,a farne 30 la vedo dura ma non impossibile... 3) e i rimanenti 700 usarli per il viaggio di rientro. a)la soluzione meno shoccante per il portafoglio mi sembra quella,salire via terra (che tra l'altro mi affasciana di più) per i paesi più economici come Polonia,Rep. Baltiche,ecc... b)Una volta arrivato nel Nord nei paesi costosi di sicuro dormire nelle campagne o in posti isolati dove i costi sono avviamente più bassi c)La Norvegia potrei tenerla in sospesa e decidere li se eventualmente affrontarla per il viaggio di rientro,ma come potrei non farmi qualche fiordo una volta arrivati lassù??? ...però dai parto con Norvegia punto escalamativo??? almeno sono preparato anche a una eventuale triste decisione .... tengo di riferimento questo,forse è stato un pò prematuro aprire questo post...mi rifarò vivo con questo argomento in primavera del prossimo anno... grazie a tutti....a presto on the road |
nel 2004 circa 2500 euri in 2.
Un totale di 15 giorni. Dormito in germania sia all'andata che al ritorno negli hotel ibis ed in norvegia e svezia nei bungalow con cucina. Cucinando da sè si ha il vantaggio maggiore in termini economici. Preso il traghetto Kiel-Oslo che costa un pò ma parti alla sera dalla germania e ti svegli alla mattina e sei ad Oslo saltando la trascurabile svezia del sud. Goditi la Norvegia e dedica tempo alla Svezia solo se ti piacciono gli infiniti km tra la foresta. Se ci vado ancoro con tutta probabilità farò sia andata che ritorno dalla norvegia.;) |
.....non ho un conto preciso, ma l'anno scorso per tre settimane in Norvegia (nordkapp compreso) abbiamo speso in due circa 3mila euro e altretanti quest'anno per 18 gg in UK
|
La Norvegia è si' molto cara, ma non è cosi' terribile, sicuramente non è un "tre X" rispetto all'italia come ho letto sopra... Il cibo è allineato (al negozio o ai mercati, chiaro...), la benzina pure, le hytte costano niente (da 30 a 55 Euri, secondo il posto e il tipo).
Quoto assolutamente Dinamite, il viaggio va fatto come dice lui: inutile cercare le città, gli hotel e i ristoranti. Nei posti più belli trovi solo le Hytte... La cosa per cui uno va in Norvegia è la natura, e quella è aggratis... Viaggiando con una pentola e un sacco a pelo, un minimo di dispensa (roba locale, hanno pesce eccezionale e frutta altrettanto. Il nostro pacco di spaghetti barilla ha fatto il giro e ce lo siamo mangiati la sera del ritorno a casa...:) ) e una moglie appassionata di cucina, pernottamento sempre in Hytta, tutto fatto via terra, salita da costa norvegese discesa + rapida via svezia, 19 giorni, 10054 km, in due, abbiamo speso 2100 Euro. Circa 700 di benzina, circa 700 di pernottamenti, il resto in altre cose (birra, cibo, traghetti, ...). Non saremmo riusciti a fare di meno, non ci è interessato fare di più... anche noi avevamo preventivato sui 3.000 Euri... Non mi sembra proibitivo, ho speso la stessa cifra quest'anno in giro per le alpi... :confused: Se volete farvi un'idea fate un giro sul mio sito linkato sotto, c'è un resoconto completo... :) Per mio consiglio, costi quel che costi, è un viaggio da fare... :arrow: :arrow: |
azzz a me servirebbero 1500 euri solo di benza!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
Fatti la Norvegia con calma a salire, fatti un giro al Dalsnibba + Geirangerfjord, poi fatti la strada costiera (la 17 se non ricordo male), poi fatti il sud delle Lofoten, poi qualche km nella tundra artica... poi torni e mi dici per cosa valeva la pena andare e quanto conta capo nord in un viaggio del genere... Un'ultima cosa, se vai, lascia perdere la E6, strada assolutamente poco interessante, e dedicati al resto... :cool: |
Quote:
Se ci sarà una prox volta sarà solo Norvegia ... la Finlandia non mi è dispiaciuta, ma non ne vale la pena ... |
se voglio arrivare fino a caponord in moto lo faccio per vedere il più possibile del paesaggio, passare la maggior parte del tempo in moto ed ovviamente cercare di evitare il più possibile le grandi città (usarle solo di passaggio e per brevi soste) soprattutto per il pernotto.
fiumi, laghi, boschi ... natura ... ecco quello che mi interessa maggiormente. per le città, le capitali europee, ci sono i we. si sale su un aereo magari con qualche offerta a due lire e si passa un we a piedi a fare il turista :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |