Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Proposta Drastica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=84041)

briscola 14-08-2006 23:04

Quote:

Originariamente inviata da garvet
Secondo me sarebbe giusto rendere obbligatorio come il casco anche un abbigliamento adatto per andare in moto e proibire di salire in moto con pantaloni corti, maglietta e ciabatte. Sono troppo drastico??
Voi cosa ne pensate?
Ciao a tutti. garvet.:D

Almeno in autostrada l'abbigliamento lo renderei obbligatorio

briscola 14-08-2006 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro
Risposta drastica.

Bella stronz@ta! Di questo passo fra un po' qualcuno farà una legge per obbligarci a mettere la maglia di lana. Io in città e al mare non indosso abbigliamento tecnico, adeguo la mia velocità a questo fatto e cerco di diminuire i rischi, è una mia scelta e non dovrebbe interssare nessun'altro. In parole semplici sono c@zzi miei.

Tu vestiti come vuoi.

e sei un pirlone lasciatelo dire Commodo.....se cadi e sei con le braghe corte e l'infradito automaticamente diventi un COSTO SOCIALE per la comunità....anche se alla fine forse tu losei già:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

zergio 14-08-2006 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D
Lo so' che quella dei sieropositivi e' una provocazione,;) , ma non e' la stessa cosa..

Io non sono uno di quelli tuta di pelle tutto l'anno, io ho fatto l'estate con i jeans e solo adesso ho rimesso i pantaloni tecnici.. nonostante questo penso che sia giusto visto il numero di incidenti in moto..

Capiamoci non sono (o non vorrei sembrare) un ipocrita.
Massimo rispetto perl'abbigliamento tecnico specifico.:!::!::!::!:

Quello che vorrei trasmettere è che dietro al "costo sociale" percepisco un atteggiamento trpoppo oppressivo da parte dello Stato.
Da notare che poi latita nella manutenzione dele strade e nel far rispettare il C.d.S. (aspetti che eviterebbero gli incidenti)

Cerco di rispettare tutte le leggi, indipendentemente dalle ragioni sottostanti che le hanno motiviate.
Se mi viene chiesto se sono daccordo all'obbligo dell'abbigliamento però dico no.
Capiso perfettamente l'obbligo dell'abs: è fondamentale per EVITARE il sinistro.
Hanno reso obbligatorio il casco?
OK ma non evita gli incidenti!
vuoi rendere obbligatorio l'abbigliameto?
non capisco,:-o ma vabene!
poi tocca al paradenti?
O all'armatura da football americano?

Alla sicurezza non c'è mai fine come pure alla sfiga.

Se vogliamo dire che l'abbigliamento "riduce proporzionalmente" il rischio di ferirsi (in caso d'incidente) risponderei che la prudenza "riduce proporzionalmente" il rischio di fare incidenti.

Chiunque di noi ha visto o è stato protagonista di incidenti gravi a velocità basse e con protezioni piuttosto che lievi e senza protezioni.

Aiutiamoci affinchè Dio c'aiuti;);)

roberto 15-08-2006 00:04

Io la dico breve: si può avere anche un motorino 50! Ma se sei testa di ca@@@@@@@@oooo ci rimani e basta.

Continuerò con la mia Replika stando sempre attento a non commettere pirlate del genere, ....

Scusate lo sfogo diretto !

E ribadisco pure che se obbligassero per le moto un abbigliamento / convenzione + sicurezza .. forse le cose andrebbero meglio..se poi ti becco senza atrezzatura minima c@@@@@zi tuoi :-)

Troppo cattivo ??

Her 15-08-2006 01:23

A me scoccia che quello con l' infradito (pericoloso per gli altri) sia obbligato a portare il casco.

Commodoro 15-08-2006 07:07

Quote:

Originariamente inviata da briscola
e sei un pirlone lasciatelo dire Commodo.....se cadi e sei con le braghe corte e l'infradito automaticamente diventi un COSTO SOCIALE per la comunità....anche se alla fine forse tu losei già:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non posseggo infradito, il minimo è la scarpa da barca. Le braghe corte non le indosso quasi mai e comunque mai in città. Il discorso non è quale abbigliamento và indossato ma se è accettabile l'idea di una legge che lo imponga e per me non lo è.

Il concetto del costo sociale è abberrante di questo passo ci metteranno a dieta forzata , ci alimenteranno solo con alimenti approvati dallo stato, le moto le vieteranno del tutto perchè pericolose e via così.

Di leggi ce ne sono già troppe e spesso mal fatte non mi sembra proprio che ne servano altre.
In quanto a presunti obblighi esistenti in altri paesi non ci sono in germania , ne in Francia, ne in Inghilterra che sono insieme all'Italia i paesi europei a maggior densità di motocicli.

Rafagas 15-08-2006 10:12

Ma un po di sana intelligenza antilesionistica non sarebe meglio?? Educazione stradale......anche motociclistica. vedi AMI!

Flying*D 15-08-2006 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Rafagas
Ma un po di sana intelligenza antilesionistica non sarebe meglio?? Educazione stradale......anche motociclistica. vedi AMI!

Omadonna, avevo letto "un po di sana intelligenza antisionistica "... vedi a lavorare di ferragosto??????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::lol:

CMB 15-08-2006 11:10

Non sarei contrario a rendere l'abbigliamento tecnico obbligatorio ma è ancora troppo presto, prima lo stato dovrebbe preoccuparsi delle condizioni delle strade, dei limiti assurdi, dei guardrail assassini, dei velox messi per fare cassa, delle patenti rinnovate a settantenni rinco, delle revisioni farsa, dei controlli non fatti su luci e pneumatici delle auto che circolano, dei cantieri in autostrada che durano mesi se non anni, degli scooter truccati alla consegna che fanno i 90, delle migliaia di persone che ancora girano senza casco.. :(
Iniziamo da qui per la nostra sicurezza, poi verrà l'abbigliamento tecnico. ;)

Berghemrrader 15-08-2006 11:35

Solito discorso ritirito.
Ha ragione chi parla di educazione, possibile che le ragazze non si rendano conto del rischio in caso di sdraiata? E le loro mamme (spesso le zainette sono minorenni) non si chiedono se sia il caso di salire in moto in quello stato?
Il problema è che "i giovani" motard non pensano al peggio come i miei 42 anni invece mi ricordano ogni volta che giro la chiave della moto.
Siamo stati anche noi giovani, e non possiamo rinnegare quel periodo "superficiale" dove le paternali dei più vecchi ci facevano solo sorridere.
E' una questione di esperienza e di educazione.
Qualche volta mi sono sorpreso a chiedere fermi al semaforo a qualche coppia seminuda in moto se non avevano paura.
Le risposte sono state le più svariate, "fa caldo", "andiamo solo al lago", "è solo un giretto" ecc.
E' difficile far immaginare a costoro che una bella giornata di sole in giro tra amici potrebbe trasformarsi in qualcosa di pericoloso solo perchè non sono adeguatamente protetti, anche io sono andato almeno un paio di volte a prendere le sigarette in moto (500 mt) con i sandali ai piedi, per fretta o per superficialità, immagino che sia meno rischioso che andare sullo Stelvio, perlomeno per una questione di probabilità, di velocità e di spirito con cui si sale in sella ma è innegabile che ci si senta a disagio, perfino incrociare qualche altro motociclista ben attrezzato mi fa sentire in imbarazzo.
Ma se si viaggia allegri, con una dietro e ci si spinge lontano l'abbigliamento è davvero irrinunciabile.
Quanto alle leggi ad hoc che impongano almeno scarpe allacciate, pantaloni e giubbino sarebbero difficili da mettere in atto, metà delle ragazze in scooter andrebbero multate, e non è detto che un 50ino non sia altrettanto a rischio per chi gira in canottiera.
Per finire suggerisco una battuta a coloro che incrociamo in tenuta balneare per le strade, qualcosa tipo: "ma non avete paura di farvi male?".
Magari farà riflettere qualche centauro e sarebbe già un buon risultato.

Huey 15-08-2006 12:05

ASSOLUTAMENTE NO !

la visione di quei kuli a pizzo arroccati su quella specie di strapuntino posteriore con perizoma e chiappe in vista è una delle poche cose belle che rimengono del traffico estivo :eek: :eek: :eek:

zergio 15-08-2006 12:27

Quote:

Originariamente inviata da SirJo
Questa insofferenza nei confronti degli obblighi di legge mi sa tanto di incoscienza.
Allora perchè obbligare gli onesti cittadini a prendere una patente?Affidiamoci piuttosto all'intelligenza di ognuno...

Io a questa gente che si reputa responsabile, nel momento in cui dovesse farsi male, la porterei in ospedale a calci in culø e la metterei in mano a medici senza laurea (ma che siano responsabili e minimizzino i rischi).

Io ho fatto un paradosso per estremizzare il concetto del costo sociale che ricade su tutti.
Onde evitare fraintendimenti l'ho anche scritto.;)

Nessuno ha parlato di anarchia !:-o:-o

A chi spetta determinare se "io" ho una condotta responsabile?
Non esiste il raziocinio, l'autocontrollo?
Devo per forza delegare all'ente supremo che, per ovviare alle sue lacune croinche, ( quelle indicate da CMB) legifera su tutto?
qunidi io che non ho preso mai contravvenzioni sono responsabile e chi ha la patente con 4 punti è "istituzionalmente " e irrimediabilmente irresponsabile?

Ho avuto molti più incidenti col 50ino e col 125 che con la moto.
l'abbigliamento in tutto questo non centra.

C'è una differenza macroscopica d'incidenza tra quello che c'è da fare e l'obbligo dell'abbiglaimeto.

di solito toglo i moscerini solo dopo che la moto l'ho pulita dal fango!

Enzofi 15-08-2006 12:42

buonsenso

quasi tutte le posizioni riportate sono in parte condivisibili.
Ciascuno vive la vita a modo suo, e quello del costo sociale é un totem dietro il quale poter (non oggi ma domani potrebbe) nascondere ogni forma di limitazione della libertà.
Pure il confronto con il nord europa è poco proponibile: da noi, nord centro o sud in estate fa molto caldo. Un integrale con giacca tecnica provocherebbe svenimenti ai semafori o nel traffico.
Sicurezza stradale è vestirsi comunque in modo adeguato al percorso, veicolo, tempo atmosferico.
Su come vestirsi fuori città credo che si sia tutti d'accordo: tecnico.
Il vero problema é come vestirsi in città in estate:
qualcuno ha degli obblighi sociali di vestirsi in un certo modo, giacca e cravatta. Non sempre un giaccone sopra lascierebbe il sotto non sgualcito.
Non tutti possono o vogliono tenersi il cambio "formale" sul lavoro.
Gilè sì - gilè no. Io lo uso abitualmente. Sono pure caduto una volta, ma per puro culo il braccio mi ha strisciato su una chiazza d'olio e non mi sono fatto nulla.
Porto invece sempre i guanti, in tessuto leggerissimo in estate

Flipper71 15-08-2006 13:00

....a proposito di........rischi!!!

Ma tutti voi (che indossate tecnico anche solo per 5 km in estate) avete usato il PRESERVATIVO dopo una serata con incontro fatale???!!!
Io no e invidio il vostro self-control, ma in "quei momenti"..... non ragiono!:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

ROBYGS 15-08-2006 13:59

Va sempre bene tutto finchè va bene tutto.... ma se non va bene non si può torna indietro...

... escludere qualsiasi tipo di rischio sarebbe meglio, non esistono i superuomini, l'asfalto è molto duro e esiste anche l'aids per chi se lo fosse dimenticato...

fate Voi io non rischio ne sulla scivolata ne su altro;)

GELANDERSTRASSE 15-08-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviata da garvet
Giusto ieri ero a spasso in Liguria e ho notato come sempre la solita banda di "pizzaioli " su Jap da strada che sfoggiavano pantaloni corti, infradito e magliettina. Se ne andavano a spasso belli allegri con un traffico bestiale sulla Aurelia fecendo i pirla con le moto ed annessa ragazzina al seguito. E vi assicuro che non avevano la scusa dei 30 gradi all'ombra!!
Avevo davvero voglia di prenderli a calci in cu..:angry5:
La chicca sulla torta è quello che mi arriva a fianco con la sua bella GSX-R e mi supera in esterno curva calcolando male la traiettoria e quasi facendo ammazzare la sua morosa ...sentite bene.......vestita con : pareo, infradito e t-shirt!!!!! Ma cosa hanno detro la testa??:mad:
Secondo me sarebbe giusto rendere obbligatorio come il casco anche un abbigliamento adatto per andare in moto e proibire di salire in moto con pantaloni corti, maglietta e ciabatte. Sono troppo drastico??
Voi cosa ne pensate? Se la gente non ha la testa per capirlo da sola , allora è necessario imporre le cose. Potrebbe essere giusta una legge che oltre i 50 cc renda obbligatorio un abbigliamento " da moto " ???
Ciao a tutti. garvet.:D

INUTILE DIVAGARE:confused: :confused: SONO DEI TERRONI ESIBIZIONISTI,ANDREBBERO ESTINTI............:angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5:

condor 15-08-2006 20:01

in america se ti fai male e vai in ospedale ti presentano il conto.
e ti fanno anche la multa se è il caso.
è un discorso culturale molto complesso, il nostro. Siamo sempre i migliori e soprattutto invincibili.
basterebbe un po di buon senso per capire che se si va in braghette è il caso che non si faccia troppo i pirla.
ma è come per la storia di quelli che guidano come i matti in macchina, e soprattutto in un paese dove ci si sente tutti schumacker o valentino rossi...
Ognuno prenda le distanze, se crede, a suo modo da certi comportamenti.
:wave:

condor 15-08-2006 20:04

Quote:

Originariamente inviata da SirJo
In tutto il nord europa è obbligatorio utilizzare abbigliamento tecnico con protezioni quando si va in moto.
Sarebbe meglio evitare delle leggi che obbligano a comportamenti più sicuri ma, se ne hanno necessità i nordeuropei che notoriamente sono un pelo più civili di noi, credo che sarebbe una buona cosa anche qui.
Questa insofferenza nei confronti degli obblighi di legge mi sa tanto di incoscienza.
Allora perchè obbligare gli onesti cittadini a prendere una patente?Affidiamoci piuttosto all'intelligenza di ognuno...

Io a questa gente che si reputa responsabile, nel momento in cui dovesse farsi male, la porterei in ospedale a calci in culø e la metterei in mano a medici senza laurea (ma che siano responsabili e minimizzino i rischi).

e come al solito sono d'accordo...

una chianina?
è OT, ma ogni volta che attraverso l'italia penso a te e a essemme...

:wave:

rhino 15-08-2006 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Huey
ASSOLUTAMENTE NO !

la visione di quei kuli a pizzo arroccati su quella specie di strapuntino posteriore con perizoma e chiappe in vista è una delle poche cose belle che rimengono del traffico estivo :eek: :eek: :eek:

non avevo pensato a......vedere la cosa da questo lato........:rolleyes: :rolleyes: effettivamete, a volte, è un bel guardare :lol:

Si potrebbe introdurre l'abbigliamento tecnico " con finestra" :lol: :lol:

Enzofi 15-08-2006 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Huey
ASSOLUTAMENTE NO !

mi associo. proteggiamo e difendiamo questo tipo di abbigliamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.