Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sul Giau...dritto in curva...non mio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=83752)

antomar 09-08-2006 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Huey
..e piano a trarre veloci conclusioni.

Sicuramente correva ma se notate, nella prima foto c'è una piccola crepa nell'asfalto. Dopo la crepa c'era un piccolissimo avvallamento. Lì ha perso l'anteriore.

Probabilemnte la moto si sarebbe scomposta anche se andava meno forte....almeno a giuducare dalle botte all'anteriore che prendo col gs, figuriamoci con una stradale.

Berghemrrader 09-08-2006 23:13

A volte la dinamica di un impatto è più semplice di quanto si pensi.
Le curve a dx sono sempre da prendere con cautela in montagna, spesso (come forse in questo caso) non si ha una buona visibilità e se sbagli a prendere una curva anche ci sopraggiunge dall'altra parte non ha il tempo di evitarti perchè non ti vede.
Tutti noi siamo almeno una volta arrivati lunghi o con la marcia sbagliata davanti ad una curva che non ci aspettavamo, molte volte non succede nulla e non ci pensiamo, ma quando vediamo questi incidenti possiamo renderci conto che non possiamo permetterci un attimo di distrazione.

MaxIt 09-08-2006 23:19

Caduta fotocopia di un mio amico domenica scorsa, dalle parti de L'Aquila, con una Fazer 600.
Andatura turistica, ha toccato i freni quando in piena curva ha visto la crepa nell'asfalto rappezzata alla meno peggio e con "dosso" successivo; l'anteriore gli sarà saltato sul dosso ed è caduto fermandosi contro un'auto in senso contrario. Tanta paura, ma conseguenze sopportabili per lui e la moto.
La cosa curiosa è che poco dopo si è fermato un tipo con R6, caduto giorni prima sullo stesso punto: ha chiesto all'amico di unirsi a lui per intentare causa contro il gestore del tratto di strada (riparazione fatta male, mancata segnaletica del "dosso". ecc. ecc.).
Ci vorranno anni, magari, ma ne vedremo delle belle

nossa 10-08-2006 00:01

Forse, anche mio cuggino su una strada simile:lol: :lol:

obrad 10-08-2006 01:03

Passo Giau da parte di Cortina è pericoloso troppe buche ,asfalto continuamente rovinato,invece dall'altra parte bellissimo.

kaRdano 10-08-2006 06:40

Quote:

Originariamente inviata da Huey
In aeronautica esiste una disciplina che si chiama sicurezza del volo che si basa proprio sull'analisi di un incidente per evitarne il ripetersi. io credo che non sarebbe male se, per quanto possibile, potesse essere adottata una cosa simile in campo moto-auomobilistico.

Parole sante, é quello che faccio sempre io quando vedo un incidente: purtroppo appaio come uno stupido curioso ma in realtà cerco di "far tesoro" dell'accaduto...

brontolo 10-08-2006 08:52

Il Giau è il passo + bello del mondo! :eek: :eek: :eek:
Non ho le competenze per dare giudizi ma la crepa era aperta o rattoppata?
Se è vera la seconda qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa viene usato per rattoppare le crepe del fondo stradale :rolleyes: :rolleyes: visto che sembra di passare sopra a olio................:( :( :mad: :mad: :mad:

Commodoro 10-08-2006 09:18

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
Il Giau è il passo + bello del mondo! :eek: :eek: :eek:......

Anche secondo mè. Pura libidine. :D :eek:

Burro 10-08-2006 09:21

un pò OT

ma perchè hai le foto dell'incidente?
eravate nello stesso gruppo?
x servizio? 118?

;)

Frankie72 10-08-2006 10:04

Domanda pungente e provocatoria per esperti di dinamica :lol: e detrattori/sostenitori di questo otional: Se avuto l'ABSSSS cosa sarebbe successo? :confused: ;) :lol:

PS Naturalemnte è tanto pour parler, su una sportiva l'ABS non ha alcun senso

roberto 10-08-2006 10:10

Mukka che va kiana .. va sana e lontana! Io ilGiau l'ho fatto .. bello ma non consente di fare troppo il pirla,.... scusate la parola!

il franz 10-08-2006 10:10

Quote:

Originariamente inviata da brontolo
qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa viene usato per rattoppare le crepe del fondo stradale :rolleyes: :rolleyes: visto che sembra di passare sopra a olio................:( :( :mad: :mad: :mad:

In Italia non tanto ma in Francia e Svizzera usano semplicemente il catrame e basta. In pratica, soprattutto quando fa caldo, in certi tratti sono come tante macchioline d'olio. Non è detto che siano per forza una cosa negativa ;) .
Ciao!

Huey 10-08-2006 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Frankie72
Domanda pungente e provocatoria per esperti di dinamica :lol: e detrattori/sostenitori di questo otional: Se avuto l'ABSSSS cosa sarebbe successo? :confused: ;) :lol:

PS Naturalemnte è tanto pour parler, su una sportiva l'ABS non ha alcun senso

Sarebbe volato lo stesso, credo. La perdita di aderenza è stata laterale.......però la traiettoria è dritta.....eh si, giusto, la traiettoria è dritta per la tangente per cui la forza che l'ha fatto partire èra perpendicolare alla direzione di marcia o per lo meno non secondo la direzione della ruota. Sarebbe partito lo stesso.........forse. :confused: :confused:

il franz 10-08-2006 10:13

Quote:

su una sportiva l'ABS non ha alcun senso

Non confondere la moto con chi la conduce.
Spesso sono diametralmente opposti.

area62 10-08-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da il franz

100%

..l'essere e l'apparire...

Dr. Ergal 10-08-2006 11:16

Alex, hai un MP.

Un mio amico ha una moto IDENTICA, e non mi risponde al cell... :confused:

il franz 10-08-2006 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Dr. Ergal
Un mio amico ha una moto IDENTICA, e non mi risponde al cell... :confused:

La targa che si intravede non è italiana.

Dr. Ergal 10-08-2006 14:43

Quote:

La targa che si intravede non è italiana.

URC !! E' vero, non ci avevo fatto caso !!!! :rolleyes:
Grazie, mi hai rincuorato. ;)

Però lo stronzone continua ad avere il cell staccato :mad: :)

Frankie72 10-08-2006 14:55

Quote:

infatti, sono d'accordo. diciamo che la mia congettura è moto sportiva -> guida sportiva. in effetti, fotunamente, non è sempre cosi.

comunque confesso: io sono pro ABS e infatti ce l'ho sul GS :cool: .
C'è da dire però che io sono il classico mototurista. mi piace guidare fluido e costante senza andare a 200 in rettilineo per poi fare la staccatona e magari girare a 20 km/h.
Se invece sei un guidatore stile moto GP (ma solo stile eh :lol: ) e ti entra l'ABS in una staccata al limite che ti fa perdere qualche metro sei fottuto!

SirAndrew 10-08-2006 15:10

Quote:

ti entra l'ABS in una staccata al limite che ti fa perdere qualche metro sei fottuto!

io ho sempre saputo che l'ABS ti fa guadagnare metri...non perdere.
Al limite il problema è che l'ABS ti cambia il comportamento in frenata...quindi magari un vero manico vuole sentire la ruota praticamente bloccata (io non vorrei mai) e si trova invece con una sensibilità e comportamento in frenata diverso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.