Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   SUV. Vi chiarisco qualche concetto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=83017)

Milka 02-08-2006 16:38

Quote:

Originariamente inviata da maidomo
in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente

Tu. Ma quello che schiacci sicuramente no. ;)

jjerman 02-08-2006 16:39

gaetà

il suv logora chi non ce l'ha (me compreso). ;)

fatta questa doverosa premessa,
mi limito ad evidenziare che il tuo x3 e pochi altri mezzi
sono in realtà confrontabili come dimensioni e consumi
alle comuni berline o sw

vogliamo parlare di quanto sia necessario utilizzare la chevy trailblazer
per accompagnare a scuola l'unico figlioletto??
(alla modica spesa di 13L/100km)
oppure una grand cherokee (6,5km/L)
o anche una discovery (10,4L/100km)

il problema a mio modo di vedere è nell'uso improprio del mezzo,
legato alla voglia di ostentare, che fa scegliere non
quello che serve ma quello che più appare.

per concludere,
mi hanno proposto un hummer 6.8 16 cilindri del 2001 a 67k€
è un buon affare??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Cimina 02-08-2006 16:39

Secondo me l'unico problema dei SUV è l'altezza.
Una macchina ha delle barre di protezione lungo i fianchi, sono poste a una certa altezza, per proteggere dalle altre vetture, lo stesso vale per i paraurti.

I SUV hanno invece paraurti a delle altezze paurose, che entrano nelle auto nel caso di incidenti, oppure le auto si infilano sotto i SUV che è un piacere.

Ora non ho dati alla mano, ma leggevo di alcuni studi su questo tema abbastanza preoccupanti.

maidomo 02-08-2006 16:39

Quote:

Originariamente inviata da paolo b
Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?

assolutamente no. Per 2 motivi: comunque un SUV è più costoso di una normale e quindi per i giovani (notoriamente più "scapestrati" in auto di un cinquantenne) più difficilmente raggiungibile.
Secondo, un SUV è comunque più elefantiaco di una scattante media...ergo meno possibilità di farsi prendere la mano....

che poi qualche sporadico scemotto decida di guidare alla caxxo di cane perchè alla guida di un carroarmato, allora....ma uno su 1.000 IMHO ;)

Roxter 02-08-2006 16:39

Non ho capito il senso del post......

Cioè vuoi trovare giustificazione e consenso dalla piazza? -----> allora vuol dire che sei un insicuro e ti basi sul giudizio degli altri per prendere le tue decisioni.:confused: :confused: :confused:

Vuoi compiere un' opera di erudizione perchè la gente crede cose sbagliate?----->amico, mi sa che dobbiamo cominciare dalle barzellette su Polizia e Carabinieri, passare alla politica e poi forse, all' ultimo, arrivare alle macchine!!:lol: :lol: :lol:

Che ti frega se la gente ha la sua opinione (ed in quanto tale rispettabilissima) su alcune cose?
Pare che te ne viene qualcosa in tasca.......

Io che sono molto appassionato di motori, dalle barche alle moto, dagli aerei alle auto, ti dico la mia, per quanto ti possa interessare:

i SUV sono esclusivamente (ci metto la mano sul fuoco) un fenomeno di moda ed ostentazione.

Non altro.

Il discorso delle 4 ruote motrici e solo una banale scusa.....

Vincono sulle sportivissime tipo Porsche, Maserati, ecc solo perchè resi visibili ai potenziali acquirenti da "front-men" illustri (leggasi: calciatori, imprenditori, ecc...), gran parte dei quali, se non lo sapete, riceve dei soldi per girare con certe cosucce......

Questa è la mia personalissima idea, che non ha nulla di personale (ci tengo a precisarlo....;) )

Claus70 02-08-2006 16:39

Quote:

Originariamente inviata da paolo b
Argomentazione sensata anche questa.
Ora rilancio: pensate ci sia correlazione tra certi atteggiamenti diciamo "disinvolti" alla guida ed il mezzo che si sta usando? Ovvero.. la sensazione che il "mezzo + grosso/pesante" induca il guidatore dello stesso ad una "aggressività" superiore alla media (tanto, appunto, "sono + grosso) è totalmente priva di fondamento?

si', in parte e' cosi', basta fare la tangenziale al mattino per andare in ufficio (l'ho fatta per anni:mad: ) e ci si rende subito conto di come guidano certi camionisti

Cimina 02-08-2006 16:41

Quote:

in compenso se decido di viaggiare in SUV ho più probabilità di farmi meno male in caso di incidente

A discapito di quello che ti incontra... non è un combattimento ad armi pari

maidomo 02-08-2006 16:42

Quote:

Originariamente inviata da jjerman
gaetà..........

per concludere,
mi hanno proposto un hummer 6.8 16 cilindri del 2001 a 67k€
è un buon affare??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

prendilo al volo. Così se trovi qualcuno che ti sta sul chiulo lo metti sotto "disinvoltamente" :lol: :lol: :lol:

comunque si parla sempre per la media degli utenti italiani, come per la media dei SUV, che appunto sono grandi come berline medie (il più venduto da sempre è il RAV4) ;)

maidomo 02-08-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
A discapito di quello che ti incontra... non è un combattimento ad armi pari

sono daccordo.
Però se ampliamo il discorso ai pedoni (la mia risposta si riferiva a quello) ne viene fuori che muoiono molti meno pedoni che gente seduta in auto. Da che ne consegue che se, per ipotesi, viaggiassimo tutti su SUV, probabilmente avremmo meno morti in auto e qualche (pochi) morti investiti in più.

Milka 02-08-2006 16:49

Quote:

sono daccordo.
Però se ampliamo il discorso ai pedoni (la mia risposta si riferiva a quello) ne viene fuori che muoiono molti meno pedoni che gente seduta in auto. Da che ne consegue che se, per ipotesi, viaggiassimo tutti su SUV, probabilmente avremmo meno morti in auto e qualche (pochi) morti investiti in più.

Fosse per me si viaggerebbe tutti coi mezzi pubblici in città, altro che SUV!!!

Cimina 02-08-2006 16:55

Ammesso che occupino lo stesso spazio di strada delle altre macchine, consumino uguale, inquinino uguale... quali sono i vantaggi di un SUV?

tommygun 02-08-2006 16:56

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a

:lol: :mad: :lol: :mad: :lol:

r11r 02-08-2006 16:58

....mi par di capire che per molti il problema resta comunque legato alla maleducazione delle persone (parcheggi selvaggi e mamme pigre che "entrano" in classe a prelevare i figli in auto) o alla pericolosità per i pedoni di camminare lungo le strade e poter attraversare le strade urbane in tranquillità: scrivete alle vostre amministrazioni locali di potenziare i controlli nelle zone più pericolose.....forse quando riceveranno troppe lettere o mail, si decideranno a mettere una vigilessa spietata che non permette la sosta sulle scale della scuola....

Bumoto 02-08-2006 16:59

Quote:

Ammesso che occupino lo stesso spazio di strada delle altre macchine, consumino uguale, inquinino uguale... quali sono i vantaggi di un SUV?

Marina... tu ciai il SUV delle 2 ruote e chiedi perchè uno se lo compra a 4 ....:lol:

Cimina 02-08-2006 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto
Marina... tu ciai il SUV delle 2 ruote e chiedi perchè uno se lo compra a 4 ....:lol:

sapevo che arrivava questa... lo sapevo! :mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bumoto 02-08-2006 17:04

Quote:

sapevo che arrivava questa... lo sapevo! :mad: :mad: :mad: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'hai servita sul piatto d'argento :lol:

a quando il cambio con l'honda cb500 :lol:

maidomo 02-08-2006 17:07

Quote:

guarda, i vantaggi di un SUV vengono sfruttati pochissimo da chi li compra (me compreso e...te compresa nel caso del GS....) perchè la maggior parte lo usa solo su strada (alcuni ridicoli solo in città....)

ma in situazioni estreme o di emergenza (strade scivolose o con poco grip o manovre di rientro in traiettoria dopo un'emergenza o altre simili) avere 4 rutote motrici è un vantaggio non da poco...

se poi uno potesse anche correre in autostrada (a velocità tedesche...) anche lì, nei veloci curvoni autostradali affrontati a manetta la sicurezza raddoppia ;)

ma siccome non sono un cretino che vede solo i vantaggi, so benissimo p.es. che se il SUV non è ben assettato (avendo il baricentro alto) rischia di più il cappottamento ;)

ilmaglio 02-08-2006 17:07

.. io so solo che in autostrada, quando vedo davanti o dietro di me suv, Classe A e Smart, mi allontano ... In curva, poi, per esempio sulla Fi-Bo, non è difficile staccare qualsiasi suv ...:lol: :lol: e, in salita, la maggior parte ...:lol: :lol:

ILMAGO 02-08-2006 17:10

QUOTO 100%

Oltre a dire che per assurdo se passerà questo discorso di "sovrattassa" chi veramente ne pagherà le spese saranno coloro che utilizzano i 4x4 per lavoro (ovviamente non intendo l'agente di commercio che utilizza l' X5 per andare dai clienti in città...) e coloro che vivono in zone collinari o montane...

Quote:

Originariamente inviata da Roxter
Non ho capito il senso del post......

Cioè vuoi trovare giustificazione e consenso dalla piazza? -----> allora vuol dire che sei un insicuro e ti basi sul giudizio degli altri per prendere le tue decisioni.:confused: :confused: :confused:

Vuoi compiere un' opera di erudizione perchè la gente crede cose sbagliate?----->amico, mi sa che dobbiamo cominciare dalle barzellette su Polizia e Carabinieri, passare alla politica e poi forse, all' ultimo, arrivare alle macchine!!:lol: :lol: :lol:

Che ti frega se la gente ha la sua opinione (ed in quanto tale rispettabilissima) su alcune cose?
Pare che te ne viene qualcosa in tasca.......

Io che sono molto appassionato di motori, dalle barche alle moto, dagli aerei alle auto, ti dico la mia, per quanto ti possa interessare:

i SUV sono esclusivamente (ci metto la mano sul fuoco) un fenomeno di moda ed ostentazione.

Non altro.

Il discorso delle 4 ruote motrici e solo una banale scusa.....

Vincono sulle sportivissime tipo Porsche, Maserati, ecc solo perchè resi visibili ai potenziali acquirenti da "front-men" illustri (leggasi: calciatori, imprenditori, ecc...), gran parte dei quali, se non lo sapete, riceve dei soldi per girare con certe cosucce......

Questa è la mia personalissima idea, che non ha nulla di personale (ci tengo a precisarlo....;) )

Bumoto 02-08-2006 17:10

Quote:

guarda, i vantaggi di un SUV

maidomo ti posso toccare.... mavaff.... http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

i vantaggi del SUV... ti piace e l'hai preso, fai tutto anche con la panda... ma quella ti fa cag@re e ti sei preso il SUV va bene così ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.