Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   da gs 1100 a gs 1150? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=82777)

aklm75 01-08-2006 15:58

il vantaggio più evidente sarebbe la sesta...meglio ancora se di riposo...
a livello estetco si sa..non è mai stato un mostro da gugheneim...ma è vero..è molto molto più affidabile del 1150...come già altri ti hanno detto, se proprio devi valuta una ADV (è quello che farò io del resto, magari però KTM:cool: :cool: )...
oppure restyling della tua...con una carenatura desierto le cambi faccia e le dai un tono da moto evergreen (vedere le elabrazioni tag o HPN, oggi sembrano sgraziate ancor più di un 4V, ma sono infinitamente funzionali proprio per le loro forme)...

tieni presente che da una ricerca da me fatta su alcuni materiali impegati in linea di montaggio dalla casa madre, è emerso che i cuscinetti a gabbia - per esempio - sino alla produzione 2000 erano tedeschi, mentre dal 2000 in poi hanno cambiato fornitore e marca (e infatti quanti cambi rotti da allora)...lo stesso dicasi per la fusione delle piastre pedane, i foderi delle forcelle e tanti altri particolari...

non è facile, ma se vuoi ti dia una mano per convincerti a non cambiare, cerca un collettore aftermarket (tipo wunderlich) per ottimizzare i gas di scarico, filtro HN, al limite - l'eprom ne trovi su ebay a fiotti! - e metti le piastre di rinforzo del cambio Touratech (tra l'altro dopo sentirai la moto più rigida, senza la sensazione che il telaio reggisella si torca a centro curva...

e soprattutto, enjoy your bike...tra i 4V resta la meglio riuscita...
sfruttati la tua...

Piripicchio 01-08-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Giacam
Io ho fatto lo stesso passaggio, dal 1100 al 1150.
Devo dire che ho rimpianto il 1100: motore più pronto, niente battiti in testa, ciclistica più svelta e fuoristradistica, consumo inferiore.
Il 1150 ha la sesta marcia, comoda ma con i battiti in testa praticamente inutilizzabile in estate. Poi, magari, la versione 2002 non ha lo stesso problema.

aspè aspè...
non so che versione hai di 1150, ma io con la TS ti garantisco che mi consuma meno carburante e con i 37° all'ombra che ci sono qui non ho il minimo problema di battiti in testa!

paolo33 01-08-2006 16:19

Il 1150 l'ho praticamente svenduto, non credere sia facile in questo periodo realizzare una buona cifra per un GS.
Sappi che rimpiango di aver venduto il 1100...[/QUOTE]

ma se tutti ti dicono che il GS se lo fumano all'istante,
ora che ho un GS non e' piu' un assegno circolare.......

era ovvio

ma da quello che dite il 1150 sembra un cesso, ma non mi pare

guglemonster 01-08-2006 16:27

paolo, il confronto tra uhn 1100 e un 1150 non regge, piri è fortunato, ma non ce n'è, il 1100 con due cavolate te lo porti per sempre, io col 1150 so di non avere la stessa fortuna, mi consola il fatto che ho degli amici stupendi che potrò prezzolare per aiutarmi a risolvere le magagne che via via si presenteranno.... il 1150 è praticamente invendibile, al pari di un 110, ci perdi un sacco di soldi o aspetti mille anni l'occasione.,....

resta col 1100.... e al massimo dovrai una birra ai bravi ragazzi che ti hanno consigliato per il meglio ;))

culodigomma 01-08-2006 16:32

Quote:

Originariamente inviata da gara
lasa ste':lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

He He He...più che un abisso c'è un baratro!!!! nel senso che con il 1200 precipiti!!!!:lol: :lol:

paolo33 01-08-2006 16:35

sara' pero' io leggo che il 1100 e' il top, poi con il 1150 la proverbiale affidabilita' bmw vacilla poi senti che il 1200 e' di plastica ed e' una miniera di problemi.

bei miglioramenti, pero' forse qualcuno esagera nei giudizi.
poi il GS 1150 invendibile mi pare azzardato.

aklm75 01-08-2006 16:37

mi piace sto thread...oramai il 1100 sta diventando un classico...con schiere di ammiratori e detentori dei "ghisa rimasti"...

detto questo , rispondo a Paolo...
ad esagerare sono i concessionari ed i loro Eurotax blu...a parità di km vale più un 1100 di un 1150...
fai una ricerca su www.moto.it, ti accorgerai che difficilmente i 1100 scendono sotto i 5000, mentre non è difficile imnbattersi in 1150 Still Novo a 6800/7000...tenendo conto che i 1100 sono stati commercializzati sino al 1999 massimo inizio del 2000, non c'è proporzione, anzi, avere una serie 1100 ti fa portare a casa i tuoi, senza rimetterciun sacco, perchè nel frattempo l'hai usato e ti sei divertito con essa, mentre con una serie 1150 al limite - caso raro ma tutt'altro che irrealizzabile - alcuni non meglio definiti motociclisti ci sono andati in ferie e poi l'hanno rivenduto...

altra conseiderazione, tenendo presente che il 1100 è stato a listino dal 1993 sino al 2000 e non ha avuto campagne di richiamo significative, migliorie limitate se eccettuiamo il serbatoio che da plastico è diventato di ferro, ed il catalizzatore dal 1999, mi sembra che si possa definire un buon prodotto...

la serie 1150 non è stata da meno, ma ha purtroppo attraversato la fase degli adeguamenti alla normativa sempre più restrittiva dei consumi...fase quest'ultima che ne ha decretato certa impopolarità, dovuta ai seghettamenti, ai battiti in testa, alle rotture del cambio, della coppia conica, ai pompanti della frizione, alle rotture dei manicotti rapidi delle tubazioni benzina...tutto questo ha influito ed influisce ancor oggi sul mercato e sull'appetibilità...

detto questo, uno che passa dal jap per comprare BMW acquisterà un 1150, sebbene a pari kilometri con un esemplare 1100...perchè la moda vuole il suo contributo...

jjerman 01-08-2006 16:53

qualche mesetto fa anch'io avevo avuto lo stesso prurito

per me alla base c'era la necessità di una moto con ABS

avevo trovato anche un'ottima occasione
(http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=63987)

poi, a parte problemi finanziari non del tutto insormontabili,
la questione è caduta per la difficoltà
a piazzare la mia ad una cifra (per me) giusta

da un punto di vista tecnico non c'erano altri motivi
si la VI marcia ma in fondo
i boxeroni possono (nb non potrebbero)
girare al regime massimo anche per lunghi tragitti
e quindi lascia il tempo che trova

dorinopeana 01-08-2006 17:06

Quote:

Originariamente inviata da marcolino
Ciao a tutti. Sono un felicissimo :D possessore di un gs1100 da tre anni ormai... Ho per le mani l'occasione :arrow: :arrow: :arrow: di acquistare un bel 1150, sempre gs, con pochissimi chilometri, dell'anno 2002. Sono indeciso :rolleyes: perchè oltre a dover vendere la mia attuale (e di questi tempi non mi sembra così facile, anche se è praticamente perfetta), non so bene quali e quanti vantaggi dia il 1150 rispetto al 1100. C'è qualcuno che ha fatto il mio stesso percorso e che ha voglia di dirmi le differenze riscontrate tra i due modelli?
Grazie mille!!!

non so...sarò stato particolarmente fortunato. io sono passato dal 1100 al 1150 nel lontano 2000 secondo me non c'è paragone, molto meglio il 1150. più rilassante, meno stressato, la 6a marcia, specialmente nei viaggi autostradali, rilassa molto di più la guida e poi...50.000 km senza mai un problema, si va a meraviglia...beh! considerato che sembra abbia un "cifone"...che culo!

CMB 01-08-2006 17:21

Il mio 1100 era bellissimo! :mad:
http://www.ttacademy.org/uploads/forum3/gs_cmb_01.jpg
http://www.ttacademy.org/uploads/forum3/gs_cmb_02.jpg

dorinopeana 01-08-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviata da CMB

il mio era uguale perciò bellissimo anche lui

Giacam 01-08-2006 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
aspè aspè...
non so che versione hai di 1150, ma io con la TS ti garantisco che mi consuma meno carburante e con i 37° all'ombra che ci sono qui non ho il minimo problema di battiti in testa!

Forse il TS, ma il mio (ex da 10 gg) del 2000 era una chiavica per i battiti in testa.... irrisolvibile se non aprendo le camere e facendo una bella pulizia, il tutto poteva durare un anno poi d'accapo... :mad:

beegio 01-08-2006 17:56

Quote:

te cos'avevi prima il burgman? :lol:

si burgman 1150gs:lol: :lol: :lol: :lol:

beegio 01-08-2006 17:57

poi superburgman 1150 rt:( :( :( :lol: :lol:

Brontosauro 01-08-2006 19:02

Be volevo cambiarlo ma a questo punto mi tengo la mia l'unica cosa che quando l'ho presa e che aveva il doppio faro la battuta allo sterzo, e il rinforzo al telaio touratech, quindi direi che sono a posto e anche una ultima serie del 1999 Grazie a tutti ora la scimmia per il 1150 e sempre più debole, al limite cambio la sella quella intera e scarico e poi viaaaaaaaaaaa in giro:lol: :lol:

appostosemo 01-08-2006 20:19

Cari amici la realtà è che i nostri amici teteschi hanno un problema di sovrapproduzione, ricordate il servizio su Motociclismo dove illustravano come nella fabbrica bmw di monaco i gs li sfornano a fiumi?
A questo punto anche se le immatricolazioni in ogni caso volano, occorre che le moto vengano sostituite più velocemente, infatti il conce mi ha comunicato ufficialmente che il mio gs del 2000, con solo 34.000 km e ad oggi nessun problema ha gia sei anni...................
Conclusione: mi tengo il mio ferro, al massimo rischio il tetano, e spendo i soldi in benzina che sarà sempre più costosa.

Piripicchio 01-08-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster
paolo, il confronto tra uhn 1100 e un 1150 non regge, piri è fortunato, ma non ce n'è, il 1100 con due cavolate te lo porti per sempre, io col 1150 so di non avere la stessa fortuna, mi consola il fatto che ho degli amici stupendi che potrò prezzolare per aiutarmi a risolvere le magagne che via via si presenteranno.... il 1150 è praticamente invendibile, al pari di un 110, ci perdi un sacco di soldi o aspetti mille anni l'occasione.,....

resta col 1100.... e al massimo dovrai una birra ai bravi ragazzi che ti hanno consigliato per il meglio ;))

mi sembri un po apocalittico...
io ho la 1150 ADV twin spark da gennaio e c'ho fatto 15.000km, mai un problema, mai vibrazioni, mai consumi eccessivi, mai battiti in testa neppure con 40° all'ombra!
So che la GS1100 è un orologio ma non potrei dire il contrario della mia ne di altre GS1150 monospark di amici miei che macinano km a piu non posso...

per la rivendita ti posso dire che se decidessi di vendere oggi ci sarebbe la fila alla porta e mi potrei tranquillamente permettere di mettere un prezzo superiore alla quotazione ;)

non so che problemi ha la tua moto ma la GS1150 è una moto superaffidabile!
oltretutto dire quello che hai detto mi sembra un insulto verso quei poveri disgraziati con il GS1200 che ormai hanno l'abbonamento dal meccanico :lol:

siamo serii.. dai :cool:

jjerman 02-08-2006 07:24

Quote:

Originariamente inviata da Brontosauro
Be volevo cambiarlo ma a questo punto mi tengo la mia l'unica cosa che quando l'ho presa e che aveva il doppio faro la battuta allo sterzo, e il rinforzo al telaio touratech, quindi direi che sono a posto e anche una ultima serie del 1999 Grazie a tutti ora la scimmia per il 1150 e sempre più debole, al limite cambio la sella quella intera e scarico e poi viaaaaaaaaaaa in giro

tieniti tutti i pezzi originali per la revisione

se non lo sai il padellone cui confluiscono i 2 scarichi
è un vero e proprio post combustore
dove vengono ossidati i residui incombusti
consentendo di ottenere l'omologazione euro1
anche senza catalizzatore

Deleted user 02-08-2006 07:32

Quote:

te cos'avevi prima il burgman? :lol:

:lol: :lol: :lol:

marcolino 02-08-2006 07:46

Grazie a tutti, ragazzi. In effetti già un amico (colui che mi ha venduto il 1100 per passare al 1150) mi aveva confidato che a suo modo di vedere il 1100 è decisamente migliore del 1150... ma a me sembrava strano rimpiangesse la moto vecchia. In più l'occasione di una moto più recente sia come immatricolazione che come tecnologia mi stava tentando tanto. A questo punto penso proprio che terrò il mio gs1100 (eventualemnte con gli accorgimenti che mi avete consigliato) e aiuterò l'amico che voleve vendermi il 1150 mettendo sul mercatino di QDE l'annuncio della sua moto.
Grazie ancora a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.