Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ah! se avessi avuto l'ABS... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=80598)

giacomobiella 15-07-2006 08:56

Quote:

Originariamente inviata da MarcoR
La sapete quella della bambina con una gamba sola... :lol: :lol: :lol:

No! Qual'è quella della bambina con una gamba sola???

giacomobiella 15-07-2006 09:05

Al corso BMM mi hanno insegnato una cosa, delle tante, che non sapevo; in caso di frenata d'emergenza bisogna tirare la frizione per eliminare completamente la trazione che il motore imprime sulla ruota in scalata. E poi aiuta a non concentrarsi sulla scalata appunto ma solo sul modulare correttamente la frenata.

Sempre in quell'occasione abbiamo fatto alcune prove di frenata (asciutto, bagnato, anteriore, posteriore...) ed erano assolutamente evidenti i benefici dell'ABS. Il mio avviso è che non tutti sono sempre attenti o capaci di controllare la moto in situazioni di pericolo improvviso...quindi ben venga (almeno nel mio caso) un aiuto elettronico.

Scusate la prolissità al mattino presto, forse era meglio dire: ma la mini ce l'aveva? Perchè magari non l'hai presa perchè LEI si è fermata in tempo.

Ciao manico!!

kappa 15-07-2006 09:24

Io sono ancora qui a scrivere grazie all' ABS, non dico altro.

fanfo 15-07-2006 10:01

Quote:

Originariamente inviata da aldo
....., la mia opinione è che l'utilità dell'ABS sia inversamente proporzionale all'abilità di guida, .....

alla freschezza del pilota dopo ore di viaggio,
alle buone condizioni meteorologiche,
all'assenza di carichi,
alla prevedibilità degli altri usufruitori della strada,
............

ma ovviamente queste condizioni a noi smanettoni e pistaioli bmwisti capitano raramente ;)

l'abs a me, a fronte di qualche spaghetto preso solo all'inizio per inesperienza, è sempre tornato utile e qualche volta (forse) mi ha risparmiato qualche caduta

maxcarver 15-07-2006 12:11

Principiante: l'ABS mi spaventa

Ho una Scarver con ABS, premetto che è la mia prima moto e la guido con la massima prudenza da soli 3 mesi.
In città mi è capitato di fare 2-3 volte delle frenate un po' "energiche" per manovre delle auto che mi precevano e, anche a bassissima velocità, tipo 30 km/h, sento pulsare per 1-2 sec la leva del freno, e sento che l'ABS rilascia le pinze dei freni. Succede più spesso su fondi irregolari o sporchi. So che questo è il normale funzionamento dell'ABS, ma in questo modo la frenata si allunga, con un certo spavento! Non credo proprio che fossi vicino al bloccaggio, almeno questa è la mia sensazione.
Qualcun'altro ha notato questo comportamento in queste condizioni (frenata non di emergenza, a bassa velocità), che apparentemente allunga la frenata?

KappaElleTi 15-07-2006 12:47

notiziona eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

DA OGGI TUTTE LE MOTOGP, SUPERBIKE E SUPERSPORT CORRERANNO CON L'ABS INSERITO

PURE IL SUPPPPERCROSSS

oyeahaaaaa

l'ABS lo toglieranno dagli scooter perchè quei mezzi son troppo lenti e non serve:lol: :lol:

Janno 15-07-2006 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Chubetti
a mio IMHO l'unica verità ASSOLUTA è che:

E' una vergogna che la segnaletica a terra venga realizzata con vernici che con 2 gocce di pioggia si tramutano in trappole.. :mad: :mad:

Già i manti stradali con l'asciutto fanno schifà così vedi buche, tombini, rilevatori di traffico, raccordi, foglie, sporcizia etc...

Concordo...soprattutto la vernice rossa che ora va di moda mettere attorno agli attraversamenti pedonali...una volta ho sentito il posteriore partirmi e ed ero in rettilineo :confused: :mad: ...

squalo 16-07-2006 18:04

Quote:

Originariamente inviata da aldo
.... la mia opinione è che l'utilità dell'ABS sia inversamente proporzionale all'abilità di guida, e questa è una dimostrazione.

le dimostrazioni sono altra cosa...

guido moto da 20 anni e mi considero senza problemi un motociclista abile...tanto anche da controllare, se volgio, una ruota anteriore bloccata in frenata, come facevo con il transalp. L'ABS SERVE stampatelo nella mente, quando meno te lo aspetti....quando pensavi che...e invece...quando quella macchina sembrava fare una cosa ...e invece...quando prima di quel semaforo...la macchia d'olio...e chi l'aveva vista...ecc.
CREDERE DI ESSERE ABILI AL PUNTO DA CONTROLLARE SEMPRE LA SITUAZIONE E' L'ANTICAMNERA DELL'INCIDENTE....

:mad: :mad: :mad: :mad:

PierAdv 17-07-2006 13:08

Premetto, la mia e senza ABS.
Pero è indubbia l'utilità con fondo bagnato, frenata improvvisa non ti fermi, scivoli e basta. Lo vorrei solo per la pioggia, l'unica cosa che mi spaventa veramente.
Se potessi montarlo lo farei. L'unica cosa fastidiosa è il servofreno, meno male che il nuovo Abs non lo avrà piu'.

Er Cucciolo 17-07-2006 17:15

Assolutamente d'accordo con squalo.....Qua pare che se parla solo con Rossi, Melandri, Capirossi, Biaggi, Hayden, Pedrosa ecc.....E' quando si abbassa l'attenzione, e quando succede non te ne rendi certo conto, che serve l'abs....
Un saluto al caro amico Muccar, con l'augurio di poter continuare a leggere suoi post a lungo....Ma dalla mentalita' che traspare mi sa' che sara' difficile...

KappaElleTi 17-07-2006 17:25

Quote:

Originariamente inviata da squalo
.
CREDERE DI ESSERE ABILI AL PUNTO DA CONTROLLARE SEMPRE LA SITUAZIONE E' L'ANTICAMNERA DELL'INCIDENTE....

esatto

infatti bisognerebbe viaggiare schisci, da non dover (almeno quasi mai a parte quei 5 minuti che prendono ogni tanto) viaggiare in modo da controllare sempre la situazione

IMHO

abs o meno (che quello dipende da come ti piace e ti senti sicuro a guidare)

Enrox 17-07-2006 17:27

:happy1: :happy1: :happy1:

fortealamo 17-07-2006 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Muccarr
L'abs nonserve ad un ca....zo, serve solo a coloro che con la moto sanno girare la chiave dell'accenzione e basta.Ciao a tutti i pivelli.

@zz... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

allora corro subito a comprare una mukka con ABS ! :confused:

ps: tuttologo..... cos'e' l'accenzione ? :lol:

(*)

Enrox 17-07-2006 17:50

Quote:

Originariamente inviata da fortealamo
ps: tuttologo..... cos'e' l'accenzione ? :lol:

sai ci sono quelli che sanno solo accendere il compIuter... ma poi le dita vanno a caso... ma non tanto sull'ortografia :confused: :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.