|  | 
| 
 Ragazzi, non dite minkiate, per favore... Dare consigli sbagliati in questo campo è pericoloso, perché poi la gente va a sbattere. Ribadisco quello che ho scritto più sopra. Ad es., leggetevi questi: http://www.corriere.it/vivimilano/sp.../rotonde.shtml http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaz...e.php?idarg=71 Etc, etc... Quindi, per l'ultima volta: IN ITALIA HA LA PRECEDENZA CHI ENTRA, PERCHE' VIENE DA DESTRA, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, SEGNALATA DA TRIANGOLO CAPOVOLTO ALL'INGRESSO (ROTONDE RECENTI O RISISTEMATE). :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Siamo i soliti casinisti....abbiamo voluto adeguarci all'europa investendo milioni di euro in rotonde...e subito riusciamo a creare confusione facendole funzionare come più ci piace a discrezione del comune che gestisce la segnaletica! Un adeguamento europeo avrebbe un senso se adeguassero anche il codice e si facessero usare TUTTE nello stesso modo! (visto che un cerchio è rotondo in tutto il mondo :lol: ) Sarebbe come fare semafori con colori diversi a seconda dei gusti personali dell'assessorato al traffico di ogni comune...segnalando prima dei suddetti la legenda dei colori!!! :lol: :lol: In queste cose ci facciamo sempre riconoscere......:mad: :mad: | 
| 
 Quote: 
 Nella mia provincia, negli ultimi anni, ne sono state (lodevolmente) realizzate parecchie.. alcune però con diametri o raggi di curvatura assurdi; comunque nella media.. bene. Però.. su quelle "nuove": diritto di precedenza a chi è nella rotonda. Su alcune di quelle "vecchie": precedenza a chi si deve immettere. Le più belle: miste, su alcuni rami precedenza a chi è dentro, su altri a chi arriva.. :mad: :mad: Tralasciamo ovviamente i cartelli posti sul bordo, giusti ad altezza finestrino auto, che ostacolano la visuale proprio nei punti critici.. | 
| 
 Copio e incollo: LA ROTATORIA La rotatoria è un'intersezione nella quale i flussi veicolari non si incrociano e la circolazione avviene in senso antiorario. E' segnalata dal segnale di prescrizione: http://spaziogiovani.ausl.pr.it/info...rotatoria1.gif E' talvolta presegnalata con lo specifico segnale di pericolo: http://spaziogiovani.ausl.pr.it/info...rotatoria2.gif La circolazione può essere regolata dalla consueta norma della precedenza a destra (cioè ha la precedenza chi accede dai bracci di entrata) o può essere disciplinata da un regime di traffico che dia la precedenza ai veicoli che circolano nella rotatoria stessa; in questo caso ai veicoli che si immettono nella rotatoria viene imposto l'obbligo di "dare la precedenza" tramite il segnale composito: http://spaziogiovani.ausl.pr.it/info...rotatoria3.gif oppure viene imposto l'obbligo di "fermarsi e dare la precedenza" ai veicoli che già circolano nell'anello tramite il segnale composito: http://spaziogiovani.ausl.pr.it/info...rotatoria4.gif Consiglio del buon padre di famiglia... In ogni caso prima di impegnare tale tipo di intersezione occorre moderare la velocità ed usare sempre la massima prudenza controllando nel contempo il comportamento degli altri utenti. | 
| 
 questa e' un'aberrazione tipica italiana, il voler complicare cose che funzionano perche' squisitamente semplici. Nel mondo ha la precedenza chi sta dentro la rotatoria. L'Italia ha voluto copiare il sistema delle rotatorie da altri paesi europei in cui funzionano molto bene ma ci hanno aggiunto cartelli e cartellini. Lo stop prima di una rotonda e' un'idiozia pura che sconvolge lo spirito stesso della rotonda. | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 In caso di mancanza del segnale (rotondo di prescrizione) vige la regola generale della precedenza e quindi passa chi viene da destra (chi si immette). Dalle mie parti, onestamente, hanno convertito da un pò tutte le rotonde a quelle con la precedenza ai veicoli al suo interno. Se non si sa che fare si può andare anche diritti!:lol::lol::lol::lol: http://img45.imageshack.us/img45/5458/rotonda0ur.jpg | 
| 
 Chiarissimo il concetto di chi ha la precedenza (tipicamente dalle mie parti ha la precedenza chi è già all'interno della rotonda) ma attenzione anche a quelle "vecchie" dove occorre un occhio alla segnalazione verticale ed orizzontale per vedere se chi accede alla rotonda non abbia diritto di precedenza. In ogni caso i cartelli vanno sempre guardati, è ovvio da far paura. Ma la mia domanda è come comportarsi "all'interno" della rotonda (se a più corsie). Se ci troviamo davanti ad un accesso ad una rotonda formata da 2 corsie io di norma, se devo svoltare a sx, la impegno nella corsia più interna, per fare sfilare coloro che vanno dritti. E qui cominciano i problemi, se ad un certo punto io devo pur rimettermi nella corsia più esterna per uscirne e mi trovo spesso con mezzi che mi sono a fianco e che non mi fanno cambiare corsia (ovviamente le frecce sono sempre utilizzate per indicare che mi devo spostare). Lo stesso se la impegno (la rotonda) mantenendomi sulla corsia esterna (perchè devo svoltare subito) e mi trovo un mezzo che già nella rotonda come me ma in quella interna e deve spostarsi all'esterno. In quest'o caso suppongo (ho la patente da soli 24 anni) che la precedenza venga data a chi arriva da destra, parliamo di due mezzi già all'interno della rotonda. Giusto? :-o Vostre considerazioni sarebbero preziose. | 
| 
 Se non è amplissima e c'è la segnaletica orizzontale che chiaramente indica due corsie all'interno io sto sempre su quella esterna. Anche a rischio di aspettare di più nell'occupare la rotatoria. Spesso infatti la corsia di sinistra scorre di più perchè hanno prima la strada "libera". All'interno però è terrra di nessuno. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: Per non trovarmi inqulato da qualcuno o sportellato dal corridore all'interno della rotonda sto sulla corsia esterna con un occhio a chi si immette e l'altro al tipo all'interno che magari prova sorpassare. Cerco sempre di moderarmi all'interno adottando anche un comportamento remissivo/prudente/da coglxone. In caso di ncidente ora che realizzi e ti fermi, non c'è più un briciolo di segno da rilevare e oltre a bloccare il traffico (problema minore) i veicoli saranno comunque irrimediabilmente spostati e non più nel punto d'urto. Morale della favola 50% o se preferite 2054 2° comma C.C. ciaociao | 
| 
 Quote: 
 E se c'è un teste che ha visto che l'altro si spostava.... Mentre tu proseguivi nella tua corsia direi che si ritorna al 100%.... | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Se è a corsia unica devi segnalare quando svolti x uscire.. se è come un paio che hanno fatto qui (ad 8, due rotondine una in fila all'altra), incroci le dita e ti butti.. :lol: | 
| 
 Quote: 
 si fa per parlare, di testimoni se ne possono trovare a iosa, specialmente se si è un pò spregiudicati. io consiglio occhi ben aperti e mooooolta prudenza, sempre, ma lì dentro di più! P.S. e se c'è un testimone per parte?:cool: :cool: :cool: | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 Mi faccio liquidare il 100% dalla assicurazione di CP se no cito... poi vediamo cosa succede dopo.... P.s.: come si mettono le faccine in sto forum... ora ci vorrebbero.... | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |