Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Risposta BMW sugli Ohlins e la Garanzia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76129)

stringerer 14-06-2006 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Jorge
Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW.
Cosa pretendete che dica un'azienda di fronte alla richiesta di validare la sostituzione di un componente originale con uno non validato (anche se di qualità certamente migliore)???
Significherebbe di fatto accettare la condizione che sulla moto posso farci quello che mi pare e che BMW garantisce per tutti.
A questo punto perchè non cambiare pistoni e cammes con altri di tipo racing e qualità sicuramente migliore?
Non mi sembra che regga nemmeno il discorso " gli Ohlins vengono montati come optional su alcuni modelli BMW" perchè in caso di ammortizzatori non penso che valga la proprietà transitiva.

Detto questo aggiungo pure che sul mio GS oltre agli Ohlins ho montato anche la Y, il faro allo Xeon, la sella sportiva Touratech e vari altri ammennicoli di cui sono completamente soddisfatto. Accetto però il rischio di problemi che un conce pignolo potrebbe sollevare in caso di guasto...

La lettera che invece manderei alla BMW suonerebbe più o meno così: "Cara Mamma BMW, siccome gli ammortizzatori che monti di serie sul GS 1200 fanno schifo ai cani, che ne pensi di prevedere quale optional un bel paio di Ohlins che ti cambiano la vita?" Quando poi hai validato l'opzione io li compro da chi mi pare, perchè tu sei abbastanza ladra, in questo modo però eviteresti di rompere le palle se mi si ferma per strada la moto in garanzia....

Secondo il tuo ragionamento, se uno sostitutisce le tubazioni dei freni con altre non originali e poi grippa il motore, la garanzia non copre...

doic 14-06-2006 09:08

Quote:

Originariamente inviata da stringerer
Secondo il tuo ragionamento, se uno sostitutisce le tubazioni dei freni con altre non originali e poi grippa il motore, la garanzia non copre...

Comunque il concessionario fà la sua parte.............o qualcuno crede che casa madre controlli ogni mezzo ad ogni eventuale richiesta di assistenza ;)

absolute beginner 14-06-2006 09:39

Quote:

Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW...

Giorgio, m'hai levato le parole di bocca... :)
Molto spesso la gente vuole la botte piena, la moglie ubriaca e l'amante contenta... :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps!

P.S. Per la cronaca, sono anch'io un tarokkatore folle... ;)

luke_64 14-06-2006 09:44

Anche secondo me dipende molto dal concessionario, in quanto vero arbitro della situazione.
Se il conc. è serio può comunque concedere la riparazione in garanzia su un difetto per esempio del motore nel caso si abbia montato degli ammortizzatori non originali e così via ...

Bumoto 14-06-2006 09:45

Io ho sempre taroccato tutto e il mio conce non ha mai fatto storie... ma se avessi il dubbio prima dei tagliandi ripristinerei con i mono originali onde evitare problemi... ;)

Teccor 14-06-2006 09:46

non capisco il problema sinceramente, se si spacca in due il motore e dovete portare la moto in bmw per farlo sostituire, ci rimettete i loro ammortizzatori di cacca e la garanzia torna magicamente valida .

Teccor 14-06-2006 09:46

hahahaha contemporaneamente ahahah

Bumoto 14-06-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Teccor
hahahaha contemporaneamente ahahah

siamo 2 truffaldini...:lol:

Diavoletto 14-06-2006 09:53

ma scusate cosa pensavate che vi rispondessero???

" prego si accomodi metta gli ammortizzatori che vuole, anzi provi anche a mettere lo scarico e la bbpower tanto le prove fatte in fase di sviluppo di quella moto non servono a una bega e in germania capiscono un ca z z o??"

Flying*D 14-06-2006 10:02

Quote:

Io invece sono d'accordo con la risposta data da BMW.
Cosa pretendete che dica un'azienda di fronte alla richiesta di validare la sostituzione di un componente originale con uno non validato (anche se di qualità certamente migliore)???

Non validato? visto che al giorno d'oggi tutto va' omologato anche la Ohlins omologhera' i suoi ammortizzatori per ogni specifico modello o costerebbero molto di meno.. nel momento che e' studiato ed omologato per una determinata moto non puo' essere dichiarato NON VALIDO...

La BMW in Germania non puo' invalidare qualcosa approvato dal TUV, quindi non lo puo' fare neanche in Italia, secondo me ci sono i termini per una causa nel caso invalidassero la garanzia..

La Ducati ha fatto una cosa del genere: se modifichi la moto (scarico centraline pistoni etc etc) la garanzia decade... SE PERO' modifichi la moto, sempre scarico centraline pistoni bielle e quello che vuoi, con pezzi Ducati Performance allora la garanzia rimane... paraculi altro che:cool:

Teccor 14-06-2006 10:03

è ovvio che risposta istituzionale fosse quella, la "paura" generale è che poi i conce facciano davvero così ....
sarebbe interessante fare la stessa domanda a più costruttori per vedere se la risposta è sempre questa o se case più votate alle moto sportive hanno un atteggiamento meno aziendalista e più tecnico.

luke_64 14-06-2006 10:04

Quote:

è ovvio che risposta istituzionale fosse quella, la "paura" generale è che poi i conce facciano davvero così ....
sarebbe interessante fare la stessa domanda a più costruttori per vedere se la risposta è sempre questa o se case più votate alle moto sportive hanno un atteggiamento meno aziendalista e più tecnico.

Non penso proprio ...

Derapper 14-06-2006 10:09

Quote:

Quoto 100000000%

Derapper 14-06-2006 10:12

Quote:

non capisco il problema sinceramente, se si spacca in due il motore e dovete portare la moto in bmw per farlo sostituire, ci rimettete i loro ammortizzatori di cacca e la garanzia torna magicamente valida .

Tanto poi lo dico io all'ispettore che hai fatto un rabbocco d'olio con un prodotto non conforme...:lol: :lol: :lol:

Diavoletto 14-06-2006 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Non validato? visto che al giorno d'oggi tutto va' omologato anche la Ohlins omologhera' i suoi ammortizzatori per ogni specifico modello o costerebbero molto di meno.. nel momento che e' studiato ed omologato per una determinata moto non puo' essere dichiarato NON VALIDO...

La BMW in Germania non puo' invalidare qualcosa approvato dal TUV, quindi non lo puo' fare neanche in Italia, secondo me ci sono i termini per una causa nel caso invalidassero la garanzia..

La Ducati ha fatto una cosa del genere: se modifichi la moto (scarico centraline pistoni etc etc) la garanzia decade... SE PERO' modifichi la moto, sempre scarico centraline pistoni bielle e quello che vuoi, con pezzi Ducati Performance allora la garanzia rimane... paraculi altro che:cool:

per me la ohlins puo' validare un prodotto destinato ad una moto...ma se l'azienda produttrice della moto non lo annovera tra gli optionals o tra i particolari OEM non è un prodotto che la casa ti puo garantire e tanto meno ti garantisce che il mezzo costruito secondo altri canoni che viene modificato.

Diavoletto 14-06-2006 10:35

Quote:

i termini di garanzia sono uguali presso tutte le case. se poni la domanda a suzuki e honda ti risponderanno allo stesso modo. dietro a quella risposta meramente burocratica c'è comunque il fatto che tecnicamente il prodotto esce con quelle caratteristiche, i suoi particolari e accessori garantiscono una funzionalita' secondo delle norme ben precise e a largo raggio che non è detto che siano soddisfatte cambiando un particolare (ammortizzatore in questo caso). Il discorso loro e' : La moto come la facciamo noi funziona è sicura e' affidabile nel X percento dei casi e delle situazioni di uso e guida. e se ha problemi te lo gantiamo. Se modifichi non ti garantiamo che il pacchetto funzioni.

esempio pratico: chi ti dice che pur essendo superiori come performance gli ammortizzatori ohlins siano altrettanto superiori alla resistenza al calore o alla nebbia salina ????

tu non lo sai ....bmw ha fatto le prove coi suoi fornitori per soddisfare queste norme

Teccor 14-06-2006 10:46

Siccome mi occupo, tra le altre cose, di normative di prodotto, conosco sufficientemente l'iter di omologazione che un "oggetto" deve seguire prima di essere messo sul mercato;
Poichè l'azienda ohlins produce indiscutibilmenmte i migliori ammo presenti sul mercato (assolutamente certificati secondo tutte le norme di prodotto relative a quel settore) IO mi sento di montarli sul MIO veicolo, ciò non significa che la casa deve avvallare la mia decisione MA significa assolutamente che qualsiasi meccanico autorizzato e non, che abbia due dita di cervello non può non ammettere che gli ammo del GS sono fatti di cacca e che sostituendoli si migliore di gran lunga la godibilità della moto.

Diavoletto 14-06-2006 10:51

Quote:

IO mi sento di montarli sul MIO veicolo, ciò non significa che la casa deve avvallare la mia decisione .

bene questo dico. Poi il meccanico puo' dirti che cosa vuole ma alla fine qui si parla di garanzia BMW ufficiale.

ps non essere adirato nulla ti feci.

Teccor 14-06-2006 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
bene questo dico. Poi il meccanico puo' dirti che cosa vuole ma alla fine qui si parla di garanzia BMW ufficiale.

ps non essere adirato nulla ti feci.

100% daccordo .

lho messo arancio per te :cool:

Enrox 14-06-2006 10:53

nemo, e' una guerra persa... :( :( :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.