Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Rumore caschi [soluzione banale] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=75736)

flat_eric 13-06-2006 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Roxter
...e non provocano assolutamente l' otite (che è un' infiammazione del timpano; non essendoci contatto tra tappo e timpano non vedo come possa il primo infiammare il secondo.......)....

Non è vero Roxter... a un mio amico dopo un viaggio di 500km sono cadute le orecchie perchè si sono infiammate... :lol: :lol: :lol:

Comunque apparte gli scherzi IMHO bisogna solo fare attenzione a tenerli puliti e conservarli in un luogo 'asettico'... più che altro xchè tipicamente quando si tolgono alla fine di un giretto in moto non è che le mani siano pulitissime...

flat_eric 13-06-2006 09:39

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus
La stessa cosa succede indossando un casco Shuberth (io ho il J1), ma non per questo è vietato ... anzi, la silenziosità è considerata uno dei suoi maggiori pregi.

...questo non fa che accrescere la mia curiosità... non avendo mai provato uno Shuberth mi domando: questo vuol dire che se dovessi comprare un C2 non rimpiangerei i tappi per le orecchie?!?!:rolleyes: :rolleyes:

marioadventure 13-06-2006 09:49

no Roxter, non sono daccordo:
in primo luogo, l'otite od un'altra infiammazione del condotto uditivo, sono agevolate dai tappi.
Tappare il condotto a lungo vuol dire aumentarne la temperatura interna ed il conseguente proliferare di batteri che infiammeranno il pavimento del condotto procurando irritazione al timpano e quindi otite.....
anni di apnea e cura del timpano mi hanno conferito una certa esperienza.
Ti sei mai chiesto perchè sui cantieri si utilizzano le cuffie e non i tappi ?
circa l'equilibrio, mi duole dire che occorre informarsi prima di smentire categoricamente un'affermazione....
in merito alla pericolosità, va da sè che non sentire (o percepire meno e quindi a minor distanza) il clacson di una vettura che sopraggiunge incide negativamente sul fattore sicurezza .....
di più nin zzo !!!!!

Roxter 13-06-2006 10:02

http://img134.imageshack.us/img134/4...chie0021uv.jpg

Come si vede, non c' è contatto tra corpo del tappo e parete uditiva, ma solo tra le membrane del tappo stesso.....

Inoltre, posso toglierli pure a mani sporche, in quanto il tappo entrando solo fino alla seconda membrana, fa rimanere parte del suo corpo all' esterno dell' orecchio.....

flat_eric 13-06-2006 11:45

Mi sa che hai sbagliato a fare l'upload dell'immagine... oppure sono io che non capisco bene cosa sia questa foto...

flat_eric 13-06-2006 11:48

Quote:

Originariamente inviata da marioadventure
...Ti sei mai chiesto perchè sui cantieri si utilizzano le cuffie e non i tappi ?

Sarà... ma a me i tappi 3M li regala proprio un mio amico che lavora ai cantieri navali di Palermo... a loro li danno a secchiate proprio per lavorare, e non gli forniscono le cuffie...

Quote:

Originariamente inviata da marioadventure
in merito alla pericolosità, va da sè che non sentire (o percepire meno e quindi a minor distanza) il clacson di una vettura che sopraggiunge incide negativamente sul fattore sicurezza .....
di più nin zzo !!!!!

su questo hai ragione... infatti vorrei ribadire che è consigliabile usarli SOLO in sardostrada (che poi è proprio dove il rumore è maggiormente fastidioso)... considera che di solito io appena arrivo a destinazione, appena uscito dall'autostrada li tolgo...

Roxter 13-06-2006 12:45

Quote:

Originariamente inviata da flat_eric
Mi sa che hai sbagliato a fare l'upload dell'immagine... oppure sono io che non capisco bene cosa sia questa foto...

Non ho sbagliato proprio niente!!;) ;) :cool: :cool: :cool:

Quello è il tappo che ho descritto nel post....

Carino ed efficace!!

Per questo mi sto facendo un sacco di risate a leggere l' andamento del post....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' igienico, assolutamente pratico, non invasivo e fa il suo lavoro alla grande!!
Impermeabilizzando al 100% se li usi in acqua, smorzando sufficientemente i rumori se li usi sotto al casco!!

Prova.......puoi fidarti!!

Li uso anche a mare quando scendo in apnea.....fino a 13 metri non fanno alcun problema.......

Roxter 13-06-2006 12:46

Quote:

Originariamente inviata da flat_eric
su questo hai ragione... infatti vorrei ribadire che è consigliabile usarli SOLO in sardostrada (che poi è proprio dove il rumore è maggiormente fastidioso)... considera che di solito io appena arrivo a destinazione, appena uscito dall'autostrada li tolgo...

Chi ha mai detto di usarli in città?

E poi......quale sarebbe il senso?!?

Credevo fosse ovvio che intendevo un uso autostradale dei tappi......tra l' altro mi sembra di averlo detto più sopra......:confused: :confused: :confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.