![]() |
mi associo a Davide e Nemo.
vai sempre su agile, altrimenti ti impianti. se non sei abituato alla salita continua, e sei un pò sovrappeso, temo avrai problemi alla schiena. ma è un giro bellissimo, da troppo tempo non lo faccio. il Fedaia? si fa, si fa. Bestemmiando, ma si fa :lol: |
lo scorso anno ho fatto in giornata (senza uccidermi!) l'anello Valparola, gardena, sella, pordoi ed è bellissimo e meno impegnativo perchè dimezzi le salite più impegnative ma in un ambiente stupendo.
mezzo più indicato bici da corsa leggera con rapporto adeguato (su strada con un 42x28 sei quasi fermo!) con mbk è bellissimo fare ad es. salita da selva al passo sella e discesa in furi strada sulla pista da sci. Per riferimento ho un passato da dilettante su strada ma non toccavo una bici da 5 anni! |
Ok vediamo di rispondere a tutti...
Uccio la prossima volta ti sego in due!!! :lol: Lo scopo del giro è immergersi il più possibile nelle dolomiti e non fare una gara semiagonistica che diventerebbe un'agonia, quindi ritmo tranquillo, pause, foto e magari qualche camminata in quota... La bici da corsa non è recentissimama ma abbastanza di qualità, quello che mi spaventa un attimo sono le gomme, piccole e gonfiate ad alta pressione. Le mie paure sono di bucare N volte e di tritarmi la schiena e gambe, ecco perchè chiedo lumi a voi. ;) Per quanto riguarda l'abbigliamento ho tutto, panataloncini, magliette, felpine, k-way, ecc ecc... E anche sulle cose da portarsi avevo già una mezza idea, come tanta acqua, cibo per quando sonoin sella, kit forature, peperoncini di fantozzi, ecc ecc... :shock: Per quanto riguarda il mio allenamento adesso è qualche anno che ho riposto la bici, prima andavo spesso in strada e in pista ciclabile. Salite mai... Ma se l'idea diventa realizzabile ovviamente inizio ad allenarmi un po', ho un'amica che ha fatto ciclismo a livello professionistico e qualche consiglio di sicuro può darmelo sulla preparazione. :D GRAZIE A TUTTI!!! |
Ma perche' usare una mtb per farsi 90 km di asfalto???...
Se ce l'hai gia' , e' un conto...gli monti sotto una paio di Ritchey slick e vai. pero' se vuoi infilarti in qualche bel sentiero, o vedi un single-treck appetibile poi che fai? Ti mordi le mani? potresti anche montare dei semi slick con battistrada a meta' tra il fuoristrada e lo stradale, tipo Continental da 2.00 e andare tranquillo..sia per strade asfaltate che per quelle bianche... 90 km in tre giorni, sono una media di 22,5 km giornalieri (10 km di asfalto con una salita al 8/9 per cento di pendenza si fanno in mezz'ora a 10 all'ora...) ... e se sei fuori allenamento da tanto tempo, anche se possono sembrare pochissimi, alla sera ti ritrovi la zona perineale che ti brucia, e non poco e le gambe il giorno dopo te le senti di legno, per l'acido lattico.... in piu' devi pensare che il giorno successivo devi essere di nuovo col culo sulla sella... in piu' se devi fare dei passi di montagna, dove l'aria e' piu' rarefatta, lo sforzo si sente eccome... Mi sento di suggerirti innanzi tutto di riprendere a fare almeno una o due uscite a settimana, in modo progressivo, così ti rifai le gambe e il fiato, e il culo si abitua, ed arrivi preparato a farti serenamente i 90 km in tre giorni. Buon divertimento. P.S.: Ovviamente, io prediligo la mtb... P.P.S: Ovviamente, deve essere un divertimento! la cosa piu' importante e' quella! |
il cavalcavia dell'autostrada non vale :lol:
|
Salite mai... Facevo tutto come passatempo e le prime salite da Cremona sono a 50 km, non avevo la passione per farmi tutti quei km in bici o mettere la bici in macchina.
Se dovessi iniziare ad allenarmi ovvio che non mi metterei a girare come un coione in pista ciclabile in piano, ma andrei un po' per colline!! :lol: |
Il giro, oltre ad avere il fine di farmi i 5 passi in bici, serve anche per stimolarmi a riniziare a fare un po' di movimento se no qua l'unico movimento che faccio e schiacciare la frizione e buttare dentro delle marce. Ecco svelato l'arcano... :shock:
Poi Ironalf io non sono sovrappeso, sono robusto... Me lo dice sempre la mamma! :lol: |
Quote:
coda di paglia?:lol: il dramma di noi padani è la mancanza di salite: anch'io per trovarne qualcuna devo andare sul Baldo, cioè quasi mai, col risultato che sulle salite vere, in gara, devo girare agile e con le orechie basse, sennò muoio. però tutto si può fare, basta volerlo e con lo spirito giusto |
Quote:
anch'io appena nato ero un formidabile nuotatore..e ci credo..dopo 9 mesi sempre in piscina!!! :lol: :lol: :lol: :lol: |
Devil, anche se ho il ginocchio ramato, mi piacerebbe rifare il giro, o anche solo un pezzo, in compagnia.
quando vorresti farlo? |
a parte le stronzate, io, vivendo in zona, posso dire che, se preso con tranquillità, è un giro bellissimo e fattibilissimo
|
riccà, come ho già detto se passi a trovarmi al lago ti faccio scoprire il significato di salita in bici...
|
Quote:
100%...... ma l'avete mai fatto (in moto, in macchina) il Pordoi??!!! Credo che il problema, come ha spiegato benissimo Davide, sia da spostare sull'allenamento fisico piuttosto che sul tipo di bicicletta......... |
Quote:
da corsa o MTB poco importa. un piatto di spaghetti la sera prima e fai tutto in un giorno. non dimenticare i sali. |
Quote:
Io in mezz'ora faccio una salita di 10 km..., pero' la pendenza non e' del 10, e' molto meno e non ha curve o tornanti, ovviamente ci sono dei tratti in cui sali a 15 o 16 orari, e dei tratti in cui pedali quardando a terra a meno di 10 orari... poiche' non hai una pendenza costante, e pertanto non puoi portare una cadenza costante. |
Quote:
agevola.... |
Quote:
sai come ci azzecca? |
Quote:
Cmq non ho ben in mente il periodo, da Agosto a metà Settembre ogni WE potrebbe essere bbbuono! Anche qua non so bene quale sia il più indicato, Agosto troppo caldo?? Settembre pluvio?? HELP :D Chi si vuole aggregare è il benvenutissimo anche perchè sarei solo a farlo, i miei amici non vengono in moto figurati in bici!! Manco se li pago!! :lol: |
Da oggi si inizia la preparazione!!! VADO A METTERE SU LA PASTA!!! :lol:
|
Quote:
ottimo settembre, con un occhio al meteo. dai che si può fare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |