Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Come va usato il telelaser? Qualcuno conosce la normativa? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=70637)

intruso 08-05-2006 13:06

http://www.ilricorso.it/

se può esserti d'aiuto

Joe Falchetto 08-05-2006 13:16

credevo fossero dei radar ad effetto Doppler... ma era una mia congettura..

Enrox 08-05-2006 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Joe Falchetto
credevo fossero dei radar ad effetto Doppler... ma era una mia congettura..

qui trovi qualche informazione http://www.eltraff.com/ultralyte.html
quello pero' non e' il modello del mio caso che invece come ho detto fa 30 misurazioni in 3/10 di secondo.
tu che ne pensi della mia analisi sul fatto che molto probabilmente hanno puntato il busto (inclinato) e che quindi visto che ero in discesa la misurazione e' affetta da errore ben superiore al 5%?

Diavoletto 08-05-2006 13:29

minkia sento rumore di scivolamento sugli specchi....

enrocoso....so 100Hz....

Enrox 08-05-2006 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
minkia sento rumore di scivolamento sugli specchi....

enrocoso....so 100Hz....

la legge e' tutto uno scivolamento sugli specchi, tant'e' che se ad esempio non stampano lo scontrino del telelaser la multa viene annullata in automatico... mica e' colpa mia se questi prendono la velocita' del busto del conducente mentre percorre una discesa.

squalo 08-05-2006 13:39

enrico...ma non per farmi i razzi tuoi....ma tu eri fuori con la velocità o no?

cidi 08-05-2006 13:42

cosi' ad occhio...
metti che durante la misura sei 'sceso' di un metro,
metti che il vigile era a 100 metri di distanza...
un angolo piccolissimo, (1/100 rad), una correzione ininfluente rispetto al 5% gia' assunto...
boh. bisogna fare due conti meno spannometrici.

Diavoletto 08-05-2006 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
la legge e' tutto uno scivolamento sugli specchi, tant'e' che se ad esempio non stampano lo scontrino del telelaser la multa viene annullata in automatico... mica e' colpa mia se questi prendono la velocita' del busto del conducente mentre percorre una discesa.

Si ma che ciazzecca...??

il tuo Busto si muove solidale al mezzo. L'unico appiglio potrebbe essere il fatto che la misura non venga fatta in asse....

Enrox 08-05-2006 13:46

Quote:

Originariamente inviata da squalo
enrico...ma non per farmi i razzi tuoi....ma tu eri fuori con la velocità o no?

di certo non ero a 108 forse saro' stato a 90.
poi mi sta sulle palle che hanno preso la velocita' dove ci sono le 2 corsie per senso di marcia e parecchio distante dall'incrocio successivo dove effettivamente il limite e' motivato, mi dai la multa perche' sono oltre i 70 in un punto dove anche a 120 sei in piena sicurezza... a me non sta bene visto poi che in genere sono uno che rallenta sempre ovunque sia consigliabile farlo.

StefanoTS 08-05-2006 13:47

SMANETTONE!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Milka 08-05-2006 13:47

Scusa Enro, ma sbaglio o il telelaser può essere utilizzato solo con altra pattuglia che ti ferma all'istante?

Enrox 08-05-2006 13:48

Quote:

Originariamente inviata da cidi
cosi' ad occhio...
metti che durante la misura sei 'sceso' di un metro,
metti che il vigile era a 100 metri di distanza...
un angolo piccolissimo, (1/100 rad), una correzione ininfluente rispetto al 5% gia' assunto...
boh. bisogna fare due conti meno spannometrici.

a 108 km/h in un centesimo di secondo percorri esattamente 30 cm, basta poco per arrivare ad un errore del 25-30% tieni conto che il busto sulla mia moto lo tieni parecchio inclinato in avanti.
per la cronaca erano a 300 metri.

Enrox 08-05-2006 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
Si ma che ciazzecca...??

il tuo Busto si muove solidale al mezzo. L'unico appiglio potrebbe essere il fatto che la misura non venga fatta in asse....

ma hai letto quello che ho scritto? :mad:
stavo percorrendo un cavalcavia in discesa, visto che il telelaser se viene mosso annulla la misurazione, quello che hanno misurato era il busto inclinato che percorreva una discesa, ora mi pare evidente che un oggetto inclinato che percorre una discesa offre un piano che avanza a velocita' maggiore di quella reale rispetto alla rilevazione visto che il raggio non si muove e non segue il punto misurato. :mad: :mad: :mad:

Enrox 08-05-2006 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Milka
Scusa Enro, ma sbaglio o il telelaser può essere utilizzato solo con altra pattuglia che ti ferma all'istante?

infatti mi hanno fermato, ma questo non e' il punto, il punto e' che hanno usato l'attrezzo in modo non conforme. ;)

Diavoletto 08-05-2006 13:55

Quote:

ma hai letto quello che ho scritto? :mad:
stavo percorrendo un cavalcavia in discesa, visto che il telelaser se viene mosso annulla la misurazione, quello che hanno misurato era il busto inclinato che percorreva una discesa, ora mi pare evidente che un oggetto inclinato che percorre una discesa offre un piano che avanza a velocita' maggiore di quella reale rispetto alla rilevazione visto che il raggio non si muove e non segue il punto misurato. :mad: :mad: :mad:

ho letto ma non sarei cosi' certo di cio' che affermi...

Diavoletto 08-05-2006 13:57

dipende a punto di rilevamento fisso da
..l'inclinazione del piano
e dalla velocita' di percorrenza del piano inclinato stesso....presa parallelamente al piano.

Diavoletto 08-05-2006 13:59

detto questo....
farsi un 5% è semplice....

si identifica una pendenza che a rilevazione fissa infici la velocita' del 5%

et voila'.......

il tutto a 100 Hz..ovvio

Diavoletto 08-05-2006 14:01

anzi svincola i 100 Hz non centrano un *****.....infatti per l'aggeggio ..la rilevazione è buona .....perche' non sta misurando (per lui) cagat...

Milka 08-05-2006 14:02

Quote:

infatti mi hanno fermato, ma questo non e' il punto, il punto e' che hanno usato l'attrezzo in modo non conforme. ;)

Ah bon. Te lo chiedevo perché qui a Genova hanno vinto un sacco di ricorsi perché la Municipale manda le foto a casa fatte con il telelaser ;)

Motopoppi 08-05-2006 14:08

Quote:

sul cavalcavia di latisana

x asht: forse il termine supporto fisso e' improprio, ma il concetto e' che reggerlo a mano implica che possa oscillare sull'asse verticale, inficiando la misurazione.
il fatto che si misuri un oggetto che sta percorrendo una discesa non significa necessariamente che misuri una velocita' minore, perche' misuri punti diversi, quindi in teoria puoi persino misurare una velocita' maggiore (se puntano verso il corpo del motociclista che e' inclinato in avanti, prima prendono il busto e poi il casco e quindi risulta una velocita' maggiore).

Uno "sbandieramento" di 1 grado corrisponde a 1.74 mt. di errore alla distanza di 100 mt.
Nel caso di una moto significa non vedere piu' l'oggetto che si sta puntando.
Mi sembra quantomeno indispensabile un supporto che garantisca di mantenere la posizione in maniera stabile

Giusto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.