Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Che cacchio è una trasmissione IPONICA?!? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69706)

Muntagnin 02-05-2006 13:37

tratto da Google

.......

Ingranaggi sghembi

Gli ingranaggi sghembi più usati sono gli ingranaggi a vite e quelli ipoidi, meno frequente è l'uso di ingranaggi sghembi elicoidali. La ruota dell'ingranaggio a vite è ottenuta per inviluppo nel moto relativo della stessa con una data vite. Il contatto è lineare, il rendimento è modesto. L'ingranaggio a vite si presta a trasmette re potenze notevoli in relazione al suo ingombro modesto. I materiali di cui è costituita la coppia devono essere di qualità e le tolleranze di fabbricazione strette; deve inoltre essere montato con precisione in modo da avere elevata rigidezza e corretto posizionamento relativo tra vite e ruota a vite.
Gli ingranaggi ipoidi danno luogo a contatti puntiformi fra le ruote, tuttavia consentono di trasmettere potenze abbastanza elevate con buoni rendimenti e usura modesta. L'ingranaggio ipoide presenta numerosi vantaggi rispetto all'ingranaggio conico a denti obliqui, specie quando i carichi sono notevoli e le velocità elevate. I pricipali vantaggi sono:
· maggiore libertà per il progettista non più vincolato dalla condizione di complanarità degli assi delle ruote
· possibilità di sostenere le ruote su due appoggi collocati da parti opposte rispetto alle ruote stesse
· minore ingombro rispetto ad un ingranaggio conico a denti obliqui a parita di coppia trasmessa
L'ingranaggio sghembo elicoidale è costituito da due ruote ruote cilindriche elicoidali, con opportuni angoli d'elica base, montati su assi sghembi. L'impiego di questo tipo di ingranaggi è raro, il contatto puntiforme infatti limita l'impiego i casi in cui le forze in gioco sono modeste.

Per quanto riguarda il rendimento degli ingranaggi paralleli e concorrenti, si osserva che le perdite sono concentrate nel contatto fra i denti e negli appoggi radiali ed assiali, vi sono inoltre perdite per ventilazione e sbattimento del lubrificante. Il rendimento di ingranaggi paralleli o concorrenti ben costruiti e lubrificati si aggira attorno a 0,97. il rendimento degli ingranaggi sghembi è in generale più modesto perchè nel contatto fra i denti gli strisciamenti sono più elevati e si aggira attorno ad un valore di 0,75. il rendimento di un ingranaggio ipoide può essere confrontato con quello degli ingranaggi cilindrici se costruito con particolare attenzione.

Alessandro S 02-05-2006 13:40

E da Quattroruote:

Coppia conica

E’ il paio (da cui "coppia") di ingranaggi che, grazie alla inclinazione dei denti, permette di ruotare di 90° il movimento rotatorio. Tipica quella del differenziale di una trazione posteriore o di una vettura con motore in linea, dove il movimento rotatorio deve passare dall'albero longitudinale di trasmissione ai semiassi*, che sono trasversali. Se l'albero di trasmissione non è centrato rispetto al differenziale (cioè è più basso o più alto) si parla di coppia conica ipoide e nel funzionamento c’è un leggero scorrimento longitudinale tra i denti. Quanto ai denti degli ingranaggi di pignone e corona, se essi sono inclinati rispetto all’asse di rotazione ( ciò che è inevitabile nella coppia ipoide) si parla di coppia conica elicoidale, che assicura silenziosità di funzionamento.

KappaElleTi 02-05-2006 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
Il rendimento di ingranaggi paralleli o concorrenti ben costruiti e lubrificati si aggira attorno a 0,97. il rendimento degli ingranaggi sghembi è in generale più modesto perchè nel contatto fra i denti gli strisciamenti sono più elevati e si aggira attorno ad un valore di 0,75. il rendimento di un ingranaggio ipoide può essere confrontato con quello degli ingranaggi cilindrici se costruito con particolare attenzione.

0, 75 su cosa??? su 1 ?:rolleyes:

capisco un 97 percento di efficienza, perdere 3 cavalli su 100 ci sta

ma perderne 25.....:confused: ???

tommygun 02-05-2006 14:03

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi

Mi chiedevo la stessa cosa...

Possibile?!?

Muntagnin 02-05-2006 14:05

Quote:

capisco un 97 percento di efficienza, perdere 3 cavalli su 100 ci sta

ma perderne 25.....:confused: ???

ho riportato la fonte.

per quel che mi ricordo gli ingranaggi DIRITTI hanno un rendimento tra il 0,94 ed il 0,97
Un ingranaggio ipoide potrebbe anche perdere un ulteriore 10.. 15 % rispetto al diritto
se poi consideriamo la lubrificazione più o meno buona .. ed il regime di rotazione...
non è detto che la perdita globale NON sia alta ... di più nin zò ...

PS: tieni presente del gran calore che si genera .. basta toccare la scatola della coppia conica .... e come tu mi insegni ... il calore è tutta energia trasformata

guidopiano 02-05-2006 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
Ecco un esempio di trasmissione IPPONICA

http://www.classiccars.it/immagini/carrozza.jpg

anche qui c'è bisogno di una dinamometrica :rolleyes:

si da metterla in c... ai cavalli ......vedi come vanno !!!!!:D :D

kaRdano 02-05-2006 16:53

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano
anche qui c'è bisogno di una dinamometrica :rolleyes:
si da metterla in c... ai cavalli ......vedi come vanno !!!!!:D :D

Ti sbagli, il cavallo é già dotato di notevole attrezzatura dinamometrica, hai presente......???!!!

guidopiano 02-05-2006 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
Ti sbagli, il cavallo é già dotato di notevole attrezzatura dinamometrica, hai presente......???!!!

Noooooooooooooooooooo !!!! ....quello che hanno non è mica una dinamometrica è un crick a bottiglia ;) ;)

Ezio51 02-05-2006 18:47

Dal manuale d'officina BMW R1150RT:

Tipo d’olio per il cambio:Olio per cambi ipoidali di marca SAE 90 API GL 5 o Castrol MTX 75W-140 GL 5
Tipi d’olio per trazione posteriore: Olio per cambi ipoidali di marca SAE 90 API GL 5

Ezio51 02-05-2006 18:51

Tipo di dentatura della coppia conica: Dentatura elicoidale palloidale Klingenberg

tommygun 02-05-2006 18:52

palloidale?!?

Ezio51 02-05-2006 19:11

Si, non so cosa significhi ma non sono palle :crybaby: , l'ho riportato con copia-incolla dal manuale d'officina BMW.:crybaby:

iw6bff 02-05-2006 19:35

Sull' ultimo numero di " mototecnica " c' e' un' articolo riguardante le varie tipologie delle trasmissioni cardaniche.
Ettore

KappaElleTi 02-05-2006 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin

PS: tieni presente del gran calore che si genera .. basta toccare la scatola della coppia conica .... e come tu mi insegni ... il calore è tutta energia trasformata

penso che sia un dato estremamente variabile comunque quel 0,75 mi pare buttato li un po' a caso, so che hai riportato una notizia, avevo letto fin da subto l'origine

pensa che sui nuovi K ce ne sono due di coppie coniche, solo per quelle la potenza alla ruota scenderebbe al 60% di quella all'albero..alla ruota ne arriverebbe il 50% di questo passo

il calore sprigionato per atrito sarebbe enorme:confused: pensa ad un freno tirato che ti toglie il 25 % di potenza.....

KappaElleTi 02-05-2006 20:56

Quote:

penso che sia un dato estremamente variabile comunque quel 0,75 mi pare buttato li un po' a caso, so che hai riportato una notizia, avevo letto fin da subto l'origine

pensa che sui nuovi K ce ne sono due di coppie coniche, solo per quelle la potenza alla ruota scenderebbe al 60% di quella all'albero..alla ruota ne arriverebbe il 50% di questo passo

il calore sprigionato per atrito sarebbe enorme:confused: pensa ad un freno tirato che ti toglie il 25 % di potenza.....

oppure pensa al calore in kilowatt!!! :confused:

dataware 02-05-2006 21:04

... ma vi rendete conto dove siete arrivati partendo da un rabbocco? :rolleyes:

Muntagnin 02-05-2006 21:18

KappaElleTi

che ti devo dire .. io ho riportato .. e in seguito ho detto la mia opinione che ti riporto:

per quel che mi ricordo gli ingranaggi DIRITTI hanno un rendimento tra il 0,94 ed il 0,97
Un ingranaggio ipoide potrebbe anche perdere un ulteriore 10.. 15 % rispetto al diritto
se poi consideriamo la lubrificazione più o meno buona .. ed il regime di rotazione...
non è detto che la perdita globale NON sia alta ... di più nin zò .

quindi facendo la Media d'Alba.. direi che se al 0,95 togliamo il 12,5% ... a che si arriva?

questo è il mio pensiero ... su quello che scrivono altri attori .. non posso ne voglio dare sentenze

KappaElleTi 02-05-2006 21:24

ripeto munta

per dissipare in un motore da 100 kw come quello del K 15 kilowatt ci vorrebbero dei termosifoni

ma anche 10 kilowatt

15 kilowatt sono 15.000 watt, sono dieci termosifoni elettrici, tutti dentro la coppia conica

GStefano 02-05-2006 22:14

Quote:

Originariamente inviata da iw6bff
Sull' ultimo numero di " mototecnica " c' e' un' articolo riguardante le varie tipologie delle trasmissioni cardaniche.
Ettore

E già... :D:D:D

Alessandro S 02-05-2006 22:16

In rete si legge che questo genere di aggeggi hanno un efficenza attorno a 0.97.
Mi sembra sia un valore plausibile, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.