![]() |
Comunque, non è vero che l'olio si misura a caldo...
Basta avere un riferimento. E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro... |
Quote:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Quote:
:lol: :lol: :lol: Mai sentito parlare di pressione e dilatazioni termiche?... |
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
per dir la verità no!!! importante è saperlo, ma da quello che sapevo fino a oggi si controlla a caldo, è quello che mi ha confermato il conce!!!! Altro non sò......;) ;) ;) ;) ;) |
ma perchè, nei boxer è necessario rabbocare l'olio???????
:lol: :lol: :lol: |
Quote:
:confused: |
Quote:
ogni tanto io ce lo metto!!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: ma di benzina ne consuma di più!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: |
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere. L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore. il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere. Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo. Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile. Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato. lamps |
Quote:
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio. Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo. Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore. |
Siete due polli........:mad: :mad: :mad: :mad:
Il livello si controlla "a tiepido"!!!! Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!! Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!:( :( :( Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza....... Ma vedi un pò tu........manco l' ABC sanno.........:( :( :( :( |
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!
|
Quote:
|
Il problema della primavera/estate è che non riconosci il motociclista dachi ha una moto!!!
O forsi sì al Supermercato dall'Olio x rabacco che compra!!! |
Quote:
lamps |
Quote:
Certamente una leggera differenza dell'altezza dell'olio nell'oblò tra caldo è freddo è dovuta anche alla temperatura ed alla dilatazione... Diverso tempo fà avevo postato una risposta nella quale dicevo che sono abituato a controllare il livello dell'olio sia a caldo che a freddo, la mattina successiva...appunto per apprezzare la differenza tra olio freddo o caldo; in questo modo posso sempre sapere a che livello si trova realmente.:-o Ovvero si può calcolare la quantità di olio mancante sempre... Comunque, come dici giustamente, non bisogna misurare l'altezza dell'olio nel carter col calibro...millimetro + o - è sempre lo stesso, in definitiva ci sono sempre oltre 3,5 Kg. di olio.;) Personalmente sono abituato a tenere l'olio - appena sopra il pallino centrale dell'oblò e sotto il cerchio rosso superiore, senza però arrivarci - a caldo, mentre, a freddo, posso farlo scendere - poco sotto il pallino centrale dell'oblò -...ormai mi regolo così.:D |
Quote:
oddio...ricominciamo.......:confused: |
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! :offtheai:
|
Quote:
ki?? guanaco???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. |