Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il tipico fighetto BMWista (lungo) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69539)

Guanaco 30-04-2006 12:59

Comunque, non è vero che l'olio si misura a caldo...
Basta avere un riferimento.
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

vibobo 30-04-2006 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, fare eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guanaco 30-04-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviata da vibobo
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Vedi, c'è sempre qualcosa da imparare...
:lol: :lol: :lol:

Mai sentito parlare di pressione e dilatazioni termiche?...

Roxter 30-04-2006 13:16

Quote:

Originariamente inviata da eNdhj
almeno l'olio era quello giusto o aveva preso l'extravergine pensando "per la mia moto SOLO IL MEGLIO!" :lol:

ROTFL

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vibobo 30-04-2006 13:19

Quote:

Vedi, c'è sempre qualcosa da imparare...

Mai sentito parlare di pressione e dilatazioni termiche?...

per dir la verità no!!!
importante è saperlo, ma da quello che sapevo fino a oggi si controlla a caldo, è quello che mi ha confermato il conce!!!!
Altro non sò......;) ;) ;) ;) ;)

NicolaR1150R 30-04-2006 13:20

ma perchè, nei boxer è necessario rabbocare l'olio???????

Guanaco 30-04-2006 13:22

Quote:

Originariamente inviata da vibobo
per dir la verità no!!!
importante è saperlo, ma da quello che sapevo fino a oggi si controlla a caldo, è quello che mi ha confermato il conce!!!!
Altro non sò......;) ;) ;) ;) ;)

E secondo te perché ti dicono di aspettare 10 minuti prima di misurare?
:confused:

vibobo 30-04-2006 13:23

Quote:

Originariamente inviata da NicolaR1150R
ma perchè, nei boxer è necessario rabbocare l'olio???????

ogni tanto io ce lo metto!!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
ma di benzina ne consuma di più!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

BRUFOLO 30-04-2006 16:34

allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps

Guanaco 30-04-2006 18:17

Quote:

Originariamente inviata da contedivitinia
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps

La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.

Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.

Roxter 30-04-2006 18:23

Siete due polli........:mad: :mad: :mad: :mad:

Il livello si controlla "a tiepido"!!!!

Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!

Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!:( :( :(

Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......

Ma vedi un pò tu........manco l' ABC sanno.........:( :( :( :(

dr.Sauer 30-04-2006 20:13

il mondo è bello perchè è vario !!!!!!

Roxter 30-04-2006 20:27

Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!

Spero l' ironia, seppur di basso livello, fosse comprensibile ai più.....:confused: :confused: :confused:

Lo Zingaro 30-04-2006 20:39

Il problema della primavera/estate è che non riconosci il motociclista dachi ha una moto!!!

O forsi sì al Supermercato dall'Olio x rabacco che compra!!!

BRUFOLO 01-05-2006 00:29

Quote:

Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.

esatto
lamps

mary 01-05-2006 09:34

Quote:

La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.

Approvato!
Certamente una leggera differenza dell'altezza dell'olio nell'oblò tra caldo è freddo è dovuta anche alla temperatura ed alla dilatazione...
Diverso tempo fà avevo postato una risposta nella quale dicevo che sono abituato a controllare il livello dell'olio sia a caldo che a freddo, la mattina successiva...appunto per apprezzare la differenza tra olio freddo o caldo; in questo modo posso sempre sapere a che livello si trova realmente.:-o
Ovvero si può calcolare la quantità di olio mancante sempre...
Comunque, come dici giustamente, non bisogna misurare l'altezza dell'olio nel carter col calibro...millimetro + o - è sempre lo stesso, in definitiva ci sono sempre oltre 3,5 Kg. di olio.;)
Personalmente sono abituato a tenere l'olio - appena sopra il pallino centrale dell'oblò e sotto il cerchio rosso superiore, senza però arrivarci - a caldo, mentre, a freddo, posso farlo scendere - poco sotto il pallino centrale dell'oblò -...ormai mi regolo così.:D

paolo chiaraluna 01-05-2006 21:32

Quote:

E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...

oddio...ricominciamo.......:confused:

Berghemrrader 01-05-2006 22:01

Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! :offtheai:

vibobo 02-05-2006 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! :offtheai:

ki?? guanaco???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

thermos 02-05-2006 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Roxter
Siete due polli........:mad: :mad: :mad: :mad:

Il livello si controlla "a tiepido"!!!!

Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!

Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!:( :( :(

Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......

Ma vedi un pò tu........manco l' ABC sanno.........:( :( :( :(

Il Mondo è bello perchè è avariato.:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.