![]() |
Quote:
quale filmato? :confused: :( :lol: :lol: :lol: :lol: certo che l'abbiamo visto! Quello del Rally di Montecarlo, giusto? :confused: |
Dio bonino, ma da qui non riuscite a scaricarlo?
http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv Guardate la prima fase del video, quando il pilota esce di curva... Guardate come spinge sul lato del manubrio esterno alla curva... |
[QUOTE=Guanaco]...e per evitare l'effetto catapulta...
Ma, pork, io volevo parlare dell'EFFETTO GIROSCOPICO... L'avete visto o no Mc Coy? :confused:[/QUOTE Cacchio !!! E' fantastico :D E' come se entrasse in scivolata, e si trova automaticamente con la moto impostata nel dopo curva, quasi non sembra che pieghi.:!: Mi chiedevo, ma questa gran strisciata di gomma (si vede chiaramente il fumo della gomma) non lo frenerà eccessivamente rispetto a coloro che piegano con effetto giroscopico diretto ? In ogni modo pagherei qualcosa per riuscire a farmi una curva in quella maniera :mad: (mode : fermone) |
Quote:
tranquillo, si vede chiaro e netto ed è un manico da paura...anche se poi l'effetto giroscopico che, come dici tu, dovrebbe evitargli l'effetto catapulta non gli evita una scodinzolata che puoi vedere benissimo nell'ultimo secondo del filmato (quando lui è ripreso da dietro) ;) |
Quote:
Circa 20 anni fa partecipai ad uno dei primissimi corsi di guida in pista (con K100!! :confused: ) e ci spiegarono ciò di cui vuoi parlare, lo sfruttamento dell'effetto giroscopico, ma piuttosto per entrare in piega, spingendo il semimanubrio interno alla curva o come aiuto per il "pif paf" in una esse. Giusto? ;) |
La spinta è sul semimanubrio interno e sulla pedana esterna. :wink:
|
Quote:
infatti mentre sono per spiegare la faccenda delle spinte sul manubrio .. sono contrario ad addentrarmi troppo sulla dinamica della moto .. Per farla breve ... sviscerare nella sua complessità il comportamento dinamico di una curva in derapata con una moto porterebbe a scrivere un trattato .. nel filmato si vede un gran manico che VUOLE fare una derapata e soprattutto la gestisce. Su strada quasi tutti una derapatina l'han fatta, quando avevo le Z6 mi divertivo persino a farle. Il punto è spiegare la DERAPATA ... io ci rinuncio .. nonostante tutto le facevo di istinto. |
[quote=Saetta]
Quote:
Allora si vede... Yuhuuuuuu.... Dunque, le ragioni della derapata sono note e le ho descritte sopra. Naturalmente, bisogna saperla fare al meglio, altrimenti si perde tempo invece di guadagnarlo... Ma l'effetto giroscopico è quello che si vede in uscita di curva nel primo spezzone di filmato. Mc Coy si sposta poco sulla sella, eppure raddrizza il veicolo. Come fa? Spinge sul lato del manubrio esterno alla curva (a dx nella sequenza, si vede benissimo). In questo modo gira il manubrio a dx (rispetto al suo senso di marcia), ma la moto non piega affatto di più, né va di più a dx. Al contrario, si raddrizza ed esce di curva come un proiettile. Tutto per via dell'EFFETTO GIROSCOPICO. Giri a dx e la moto, guarda un po', piega a sx. Quando la fisica spiega l'eleganza di un campione è bellissimo... |
Quote:
|
Quote:
Mc Coy spinge sulla sua manopola sx (e tira su quella dx?, mah, qui ho delle riserve) Per il resto, la derapata è data da un insieme di fattori. Io mi riferisco solo al radrizzamento in uscita. Guarda bene, è netto. |
Spinge sulla pedana esterna per contrastare la derapata del posteriore e spinge sul semimanubrio interno per mantenere la direzionalità dell'anteriore.
Se spingesse sulla manopola esterna la moto si radrizzerebbe troppo e al posto di curvare di traverso farebbe una bella impennata verso la via di fuga. :lol: |
Quote:
|
Quote:
E guarda solo l'uscita di curva. Spinge sulla sua manopola sx (a dx nello schermo) e, forse anche, tira leggermente quella dx... insomma gira il manubrio per chiudere e finire il controsterzo... e in contemporanea la moto si raddrizza... me spieke? :confused: |
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Lui tira a sè la sx (oppure spinge la dx, che è lo stesso) e non l'inverso: altrimenti chiuderebbe la ruota all'interno e non avrebbe controsterzo. Capito mi hai? :confused: |
Guarda nel 4-5 secondo come l'ant subisca un assestamento verso il centro dalla posizione esterna in cui era. Spinge verso l'esterno non verso l'interno. La moto si radrizza perchè spinge con la gamba sulla pedana esterna cercando di contrastare anche la perdita di aderenza del posteriore.
E' come nel MOTARD, per contrastate da derapata hanno il piede esterno caricato sulla pedana e mantengono la direzionalità della moto spingendo sul manubrio interno. |
Quote:
tu forse dici più avanti |
Quote:
|
cose da tutti i giorni.....
se mi azzardo a fare io una cosa del genere mi raccolgono con il cucchiaino! |
Quote:
Certo che l'anteriore subisce un assestamento verso l'interno, è proprio quello che dico. Ma questo vuol dire che lui gira un po' il manubrio verso l'interno. COME FA A GIRARE IL MANUBRIO VERSO L'INTERNO???? Visto che da solo non ci va... Spinge sulla sua manopola sx, cioè spinge sulla manopola esterna alla curva (oppure tira un po' quella interna). Ed ecco che la moto si raddrizza. PERCHE' LA MOTO SI RADDRIZZA??? Perché se si gira il manubrio a sx la moto piega a dx. Se invece si gira il manubrio a dx la moto piega a sx. Ci abbiamo fatto dei post. PERCHE' AVVIENE QUESTO FENOMENO CONTRARIO AL SENSO COMUNE? Avviene a causa di una cosa che si chiama (volgarmente) EFFETTO GIROSCOPICO. Ufff... PS Il post non era inteso a capire se spinge a dx o a sx, ma a spiegare perché spinge sull'esterno. Il post consegue a quanto discusso ieri sull'effetto inerziale in oggetto. Amen. :-o ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |