Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   TomTom Rider su RT1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69095)

ipotenus 01-05-2006 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Bullock
ottima idea, ed in più la cosa è fattibile anche su Rt1100/1150, l'unico dubbio è se il tappo non si lesioni con i km dove sono stati fatti i due fori:rolleyes:

Il tappo è molto robusto e nel caso si può sostituire facilmente, ma ovviamente la tenuta nel tempo è da verificare.

Nel frattempo, ho rifatto tutto daccapo ed ho architettato un sistema di aggancio diverso e che prescinde dal tappo.
E' però assai più complicato da realizzare ed anche se ho utilizzato materiali presi da un normalissimo ferramenta, bisogna essere attrezzati per lavorare il metallo.
In pratica, ho realizzato un anello di acciaio che si blocca all'interno del cannotto dello sterzo e sul quale vanno ad avvitarsi le viti del supporto del Rider. Il tappo diventa così una semplice copertura e tutto il sistema si regge anche in sua assenza.
Non è proprio una scherzetto da realizzare, anche perchè il tutto non deve interferire con il dado centrale.
Se ciò che si cerca è la massima robustezza, probabilmente questa strada è la migliore, ma bisogna valutare se ne vale veramente la pena.
Io l'ho fatto perchè tentativo dopo tentativo avevo ormai distrutto il tappo, ma se la soluzione iniziale dovesse rivelarsi solida anche nel tempo, non vedo il motivo per il quale sobbarcarsi tutto questo lavoro. Anzi, a questo proposito passo la palla a walter54 che con tanto entusiasmo ha realizzato e migliorato l'idea iniziale e che ci potrà dire come si comporterà nelle sue prossime uscite, tempo infausto permettendo ;)

walter54it 01-05-2006 20:29

Velocissimo.
Scusa ma sono abbastanza cotto e domani mattina sveglia ... molto prima dell'alba :confused:
Oggi ho fatto quasi 300 Km. di strade di montagna (zona Cansiglio e bellunese) con il TT montato ... nel modo che sai. Anche strade brutte e qualche pezzo di sterrato :rolleyes: . Naturalmente con la RT !!!!!

Il tappo è robustissimo, solo che ..... due volte si è sfilato.
Il peso del Rider non è pochissimo e, montato sul supporto rimane piuttosto alto e fa una leva non da poco.
L'idea che hai prospettato sarebbe l'ideale.
Io purtroppo come "manualità" per certi lavori sono una frana :(
Domani provo a fermare il tappo di plastica con qualche "linguetta" di biadesivo (per spessorare il diametro del tappo, sperando di riuscire poi ad inserirlo).
Comunque, anche se provvisoria, la sistemazione permette di adoperare il Rider !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto il supporto Touratech e monterò quello come soluzione definitiva :)

Ciao Ipotenus, i tuoi consigli sono stati veramente preziosi. Domani ci sentiamo con più calma :D

pepot 01-05-2006 20:52

Quote:

Originariamente inviata da walter54it
Velocissimo.
Scusa ma sono abbastanza cotto e domani mattina sveglia ... molto prima dell'alba :confused:
Oggi ho fatto quasi 300 Km. di strade di montagna (zona Cansiglio e bellunese) con il TT montato ... nel modo che sai. Anche strade brutte e qualche pezzo di sterrato :rolleyes: . Naturalmente con la RT !!!!!

Il tappo è robustissimo, solo che ..... due volte si è sfilato.
Il peso del Rider non è pochissimo e, montato sul supporto rimane piuttosto alto e fa una leva non da poco.
L'idea che hai prospettato sarebbe l'ideale.
Io purtroppo come "manualità" per certi lavori sono una frana :(
Domani provo a fermare il tappo di plastica con qualche "linguetta" di biadesivo (per spessorare il diametro del tappo, sperando di riuscire poi ad inserirlo).
Comunque, anche se provvisoria, la sistemazione permette di adoperare il Rider !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto il supporto Touratech e monterò quello come soluzione definitiva :)

Ciao Ipotenus, i tuoi consigli sono stati veramente preziosi. Domani ci sentiamo con più calma :D

dipende dal fatto che il tappo è poco preofondo rispetto alla leva che il tom tom fa grazie al braccio ed al suo peso

bisognerebbe creare un tappo in alluminio che sia espandibile magari grazie ad una o due viti di registro ...... non so se ho reso l'idea
una sorta di tappo a pressione.............

Jean 01-05-2006 21:14

vi consiglio di montarlo come ho fatto io, supporto ram mounts con attacco a sfera su una vite del semimanubrio e supporto originale ttr attaccato direttamente.....è perfetto!
conun po' di pazienza vedo di postare anche qualche foto

Jean 01-05-2006 21:21

1 allegato(i)
ecco una foto......
Allegato 6328

pepot 01-05-2006 21:27

ottima soluzione anche questa

ipotenus 01-05-2006 22:00

Quote:

Originariamente inviata da pepot
dipende dal fatto che il tappo è poco profondo rispetto alla leva che il tom tom fa grazie al braccio ed al suo peso

bisognerebbe creare un tappo in alluminio che sia espandibile magari grazie ad una o due viti di registro ...... non so se ho reso l'idea

Certo, sarebbe perfetto, ma come realizzarlo? Purtroppo all'interno del cannotto c'è il dado centrale dal quale bisogne necessariamente affrancarsi, il che rende difficoltoso qualunque sistema di incastro...
Ho risolto così.
All'interno della piastra dello sterzo, c'è un anello di sicurezza che si espande in una scanalatura. Serve a fare in modo che le vibrazioni non svitino nulla.
L'ho rimosso (la sua funziona viene comunuque svolta dal supporto che ho realizzato) e sfuttando la scanalatura in questione, ho bloccato tramite tre linguette serrate a vite, l'anello che ho descritto nell'altro Msg.
Adesso non si stacca neppure a martellate, ci si può fare OffRoad (quindi è inutile sul GS :lol: ). Però si smonta in un attimo, basta allentare le viti che delle linguette.
Esternamente si presenta esattamente come prima.
Se volete, vi posto una foto con l'aggeggio in questione (su richiesta perchè dovrei rismontarlo ;) ) e la descrizione di cosa ho utilizzato per realizzarlo (mezzi poverissimi).
In ogni caso, anche se non siete attrezzati per costruirvelo da soli, qualunque tornitore può fare di meglio in pochi minuti. Sarei andato anch'io dal fabbro, ma ormai era una sfida con me stesso:tfrag:

Il sistema originale si stacca perchè i due dadi fanno pressione nei punti sbagliati. Guardando il tappo come se fosse una bussola, la pressione è esercitata ad Est ed Ovest, mentre servirebbe a Nord e Sud (soprattutto a Nord).
Si potrebbe tentare di rimediare anche a questo, inserendo altri due bulloni nei punti in questione, ma senza l'aiuto del supporto del Rider, ho i miei dubbi che riuscirebbero ad produrre la pressione necessaria.
In alternativa, almeno momentaneamente, si può ruotare il tappo/staffa di 45 gradi, perdendo il movimento verticale del supporto (si trasforma in orizzontale) ma guadagnandone in stabilità.

ipotenus 01-05-2006 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Jean
vi consiglio di montarlo come ho fatto io, supporto ram mounts con attacco a sfera su una vite del semimanubrio e supporto originale ttr attaccato direttamente.....è perfetto!

Sicuramente è molto solido, ma personalmente mi disturba anche il solo vedere un simile asimmetria sul manubrio.
Prescindendo da questo, è un'ottima soluzione.

pepot 01-05-2006 22:50

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus
Certo, sarebbe perfetto, ma come realizzarlo? Purtroppo all'interno del cannotto c'è il dado centrale dal quale bisogne necessariamente affrancarsi, il che rende difficoltoso qualunque sistema di incastro...
Ho risolto così.
All'interno della piastra dello sterzo, c'è un anello di sicurezza che si espande in una scanalatura. Serve a fare in modo che le vibrazioni non svitino nulla.
L'ho rimosso (la sua funziona viene comunuque svolta dal supporto che ho realizzato) e sfuttando la scanalatura in questione, ho bloccato tramite tre linguette serrate a vite, l'anello che ho descritto nell'altro Msg.
Adesso non si stacca neppure a martellate, ci si può fare OffRoad (quindi è inutile sul GS :lol: ). Però si smonta in un attimo, basta allentare le viti che delle linguette.
Esternamente si presenta esattamente come prima.
Se volete, vi posto una foto con l'aggeggio in questione (su richiesta perchè dovrei rismontarlo ;) ) e la descrizione di cosa ho utilizzato per realizzarlo (mezzi poverissimi).
In ogni caso, anche se non siete attrezzati per costruirvelo da soli, qualunque tornitore può fare di meglio in pochi minuti. Sarei andato anch'io dal fabbro, ma ormai era una sfida con me stesso:tfrag:

Il sistema originale si stacca perchè i due dadi fanno pressione nei punti sbagliati. Guardando il tappo come se fosse una bussola, la pressione è esercitata ad Est ed Ovest, mentre servirebbe a Nord e Sud (soprattutto a Nord).
Si potrebbe tentare di rimediare anche a questo, inserendo altri due bulloni nei punti in questione, ma senza l'aiuto del supporto del Rider, ho i miei dubbi che riuscirebbero ad produrre la pressione necessaria.
In alternativa, almeno momentaneamente, si può ruotare il tappo/staffa di 45 gradi, perdendo il movimento verticale del supporto (si trasforma in orizzontale) ma guadagnandone in stabilità.

e facci una foto............ ;)

ipotenus 01-05-2006 23:57

Quote:

... Vado in garage ...

ipotenus 02-05-2006 02:00

Quote:

http://img310.imageshack.us/img310/2...t1200124fi.jpg
http://img310.imageshack.us/img310/9...t1200168ld.jpg
http://img329.imageshack.us/img329/3...t1200176vx.jpg
http://img325.imageshack.us/img325/2...t1200181fh.jpg
http://img296.imageshack.us/img296/9...t1200193um.jpg
http://img118.imageshack.us/img118/5...t1200202bq.jpg
Come si può vedere dalle foto, ho utilizzato un supporto per tende da doccia al quale ho asportato con un frullino la parte centrale in rilievo. Inoltre, ho allargato il diametro interno di qualche millimetro e praticato 2 fori filettati nei quali si avvita il supporto del Rider.
Le mollette ai lati, sono realizzate utilizzando dei connettori Faston, opportunamente sagomati.
Il resto sono comunissime viti, rondelle e dadi da 4 e 5 millimetri.
Il tappo di plastica originale va ribassato fino a diventare praticamente piatto (un semplice coperchio) e l'eventuale distanza residua va compensata con delle rondelle. Questo ad evitare una flessione della plastica che ne comprometterebbe l'impermeabilità.
Il fermo circolare presente nel cannotto va rimosso ed è nel suo alloggiamento che le mollette si incastrano.

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, vedrò se sarà possibile realizzarne una versione meno "artigianale". Quelle attuale è frutto di un fine settimana con la moto in Garage, complice il maltempo :(
Magari può essere interessante anche per chi possiede BMW diverse dall'RT o GPS/Palmari/cellulari diversi dal Rider.

pepot 02-05-2006 08:27

azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
che lavoro...................
:eek: :eek: :eek:

walter54it 02-05-2006 20:07

Quote:

dipende dal fatto che il tappo è poco preofondo rispetto alla leva che il tom tom fa grazie al braccio ed al suo peso

Hai centrato il problema (come del resto anche ipotenus). Sarebbe l'ideale. Io però per queste cose ....... :mad: :mad:

ipotenus 02-05-2006 21:20

Quote:

azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
che lavoro...................
:eek: :eek: :eek:

Quote:

Originariamente inviata da walter54it
Hai centrato il problema (come del resto anche ipotenus). Sarebbe l'ideale. Io però per queste cose ....... :mad: :mad:

Cos'è, devo avviarne una piccola produzione ?:cool:
Domani vedo se riesco a trovare un tornitore che mi dia un po' di retta e forse si può tentare su serio.

canaglia 03-05-2006 11:18

Ma sul Gs 1200 si può fare qualcosadi analogo?

pepot 03-05-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da canaglia
Ma sul Gs 1200 si può fare qualcosadi analogo?

il tappo è lo stesso ;)

ipotenus 03-05-2006 22:52

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus
Cos'è, devo avviarne una piccola produzione ?:cool:
Domani vedo se riesco a trovare un tornitore che mi dia un po' di retta e forse si può tentare su serio.

Ho fatto un po' di giri ... beh, non che io abbia qualcosa di personale verso la categoria, ma veramente trovare un tornitore che mi dedichi qualche minuto del suo tempo (pagato ovviamente, mica gratis), è un impresa non da poco. Tutti quelli ai quali mi sono rivolto (pochi in realtà, perchè pochi ce ne sono), si sono comportati come se gli avessi chiesto la moglie in prestito :(

Qualcuno sa indirizzarmi da qualche parte su Roma ?

lorenzoeanna 05-05-2006 22:52

bene ottima soluzione anche per la r1100rt

dan 06-05-2006 16:19

L'ho montato anch'io con il "metodo ipotenus" e devo dire che è un'ottima soluzione, :D sotto il tappo però ho unito le due viti, autobloccanti, con una barretta piatta.
Voi lo schermo del navigatore, con il riflesso del sole, riuscite a vederlo bene?

marcogiesse 06-05-2006 23:22

sul GS1200

purtroppo non sono bravo come IPOTENUS quindi ho optato per questa soluzione della Wund...io per adesso ci metto su il palmare usato come navigatore ma con i vari supporti ci si può piazzare di tutto...pagando:mad: :mad:
http://img356.imageshack.us/img356/3806/retro5rd.th.jpg

saluti marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.