![]() |
Quote:
appena di becco ti levo la mukka!!!! |
Quote:
Secondo: mi devi fermare... Terzo: devi sopravanzarmi... ULTIMO: non hai scampo su nessuna delle tre !! :lol: |
Ruota da 21"????
Cambiano tutte le quote della moto... In pratica, va solo dritta... beh, magari curva, ma l'avancorsa (già non indifferente) aumenta. S'incrementa ancora di più la stabilità, ma gli inserimenti in curva diventano più ostici. Davanti non credo che si possa intervenire sull'off-set o sul cannotto, quindi permane uno squilibrio di quote. A meno di non modificare (ma di parecchio) anche le quote dietro, operando con una ruota maggiorata o agendo sul mono o sulla famosa barra paralever (il che costituirebbe un buon concorso di colpa nella citata rottura del cardano). :confused: |
Quote:
|
Quote:
Una delizia per il cardano... :lol: |
:!: :!: :!:
|
Quote:
difatti la HP2 ce l'ha più lungo... il cardano...:confused: |
Quote:
Bisogna comunque vedere le quote della moto. Anche una barra troppo lunga non va bene. L'HP2 è un po' diversa dal GS. Il punto è la conservazione dell'uguaglianza degli angoli cardanici in uscita dal cambio e presso il mozzo. Ci avevo fatto una specie di trattato che mi è valso il sottonick sempiterno che mi porto sul gobbone...:confused: :lol: |
Quote:
se tendo di raggiungerti mi sa che ti si smonta per strada :lol: |
si ma a noi ceccefrega?
io non sono mai riuscito ad andare a fondo corsa col KTM...;) :cool: |
mi pare la più ovvia conseguenza....
|
Quote:
|
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
l'ho sempre sentita nominare sta barra corta e ancora non so cosa sia :mad: |
Eh, eh, eh...
Non ci casco... Comunque, la barra corta è .... serve per... se l'accorciate so' cazzi perché... :lol: |
Quote:
Dimmi solo una cosa. Per "barra" si intende la "cosa" dentro al braccio o "l'asta" esterna? Immagino la seconda... ne è pieno il catalogo di "tamarring". |
Quote:
La barra è l'asta di reazione sotto il cardano. Se non ci fosse lo stesso si affloscerebbe come un pezzo di budella (diversamente dalcardano CARC di Guzzi). Il suo cinematismo è studiato in modo tale da fare oscillare la ruota senza farla ruotare intorno al mozzo (oltre alla rotazione propria da traslazione), cosa che invece avviene per un mono tradizionale. Inoltre, la barra mantiene costanti le relazioni degli angoli cardanici in uscita dal cambio e presso il mozzo. Questo è fondamentale per il movimento omocinetico trasmesso alla ruota posteriore, con tutte le implicazioni sulle vibrazioni e sugli sforzi meccanici che questo comporta. La barra corta è un'invenzione dei motociclisti self-made, non certo dei progettisiti seri. La barra corta alza il sedere della moto e accorcia il passo, rendendo il mezzo più agile. Però comporta una contropartita sul piano dei margini di resistenza meccanica e dell'omogeneità della trazione. Tempo fa, come avevo postato oltre un anno addietro, c'era in un forum tedesco un paio di esempi di rotture cardaniche dovute a barre paralever troppo corte. Ho fatto dei post con grafiche e contrografiche (ma è difficilissimo su un forum)... Non serve a niente... E' come per l'ABS... Se uno è talebano non cambia certo religione di fronte al ragionamento o alla logica. |
Il tipo ci sà decisamente fare, la posizione nel salto è ottima....
Una scusante l'ha..... A detta dei piloti professionisti l'uso critico delle moto BMW è proprio nelle fasi del salto dove la coppia di rovesciamento tende a stortare la moto in volo.... ...quindi segnarsi con il gomito all'atteraggio. |
Quote:
Ricordo anche un articolo (di motociclismo penso) di una "barra corta" montata su uno dei primi "R1100S" (ci volevano fare delle gare di endurance e lo sviluppava un ramo della BMW stessa). L'articolo spiegava che l'avevano montata per alzare ancor di più la moto (per evitare facili sfregamenti dei cilindri) ma come contropartita, appunto, si erano disintegrati gli ingranaggi (se non sbaglio quelli da cambio a cardano) ed erano stati costretti a trovare un compromesso: meno inclinazione. Sul cardano non si scherza... non può avere lo stesso "gioco" di una catena. Li non ci sono soluzioni... o così o ciccia. |
Ecco, appunto...
Ma non tocchiamo un tasto esplosivo, sennò si sollevano tutti quelli con la BC*... Già mi pare di sentirli... A me non è mai successo niente... Ci ho fatto 256000 km... lo monta anche... etc, etc... In quanto alla catena... occhio... Anche lì alzare o abbassare le terga del motociclo può avere ricadute importanti sul cosiddetto tiro catena... ;) *(barra corta, shhhhh):lol: :lol: :lol: PS Guarda il mio sottonick...:mad: :-o :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |