![]() |
Quote:
Altre considerazioni mie (NON sono un meccanico, quindi posso sparar ca@@ate :lol: ) Guanaco, semplice curiosità: perché alla fine dell'espansione dopo la combustione dici che sussiste una sovrapressione residua? Se ho capito bene il ciclo di Carnot, alla fine dell'espansione adiabatica il gas dovrebbe essere al minimo di pressione.... cosa non ho capito? :scratch: Il minimo di pressione è sempre più alto della pressione ambiente? Problema originario delle valvole: fatto salvo che mi torna che le valvole debbano essere più piccole possibile, c'entrano niente considerazioni di swirl? C'entra cioè niente il fatto che si debba fa sì che la miscela aria/benza di distribuisca in maniera più omogenea possibile in tutto il cilindo per poi evitare di trovarsi con "sacche" all'atto della compressione? :dontknow: :scratch: Lampi |
:mad: Siamo nel bel mezzo del mare ancora............................ :mad:
Un aiutino......... Vi dice nulla in numero di mach (M=K x rad.quad(RT))??????? K costante R costante dei gas (Rasp diversa Rscr) T TEMPERATURA E che cosa succede se in un "orifizio" dove sta efluendo del gas si raggiunge localmente M=1?????? Dai dai daiiiiiiii oramai vi ho detto quasi tutto......................... :clown: |
speriamo che il tempo migliori perche' qui ci vedo veramente male! :lol:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
HO vintoquacchecosa ? :lol: :lol: :lol: |
Quote:
HIGHTLIGH :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Stai dicendo che sono orifizi sonici e quindi dati R e T diversi e quindi M diversi la sezione di passaggio è diversa??' Lampi |
Quote:
Beh ma io mi sono limitato ad osservare un fenomeno che si verifica in natura... mica ho inventato nulla.. direi che il premio spetta a Panzer ed a Shark :lol: :lol: |
Quote:
Fuoco :D :D :D :D :D |
x dgardel
Allora i motori sovralimentati hanno le valvole di asp. più piccole???? NO! Scusa Daniele, ma che c'entra? Più aria entra e meglio è, salvo i limiti citati... Questo lo gestisci attraverso il "timing" del diagramma di apertura delle camme in termini di durata dell'incrocio. Sì, d'accordo, ma tempi d'incrocio e sezioni di passaggio vanno insieme. Ma il risultato è lo stesso = minore area di eflusso = MAGGIORE VELOCITA' (altro aiutino vedi N di Mach) Sì, sì, certo... tu parlavi di valvole più piccole, solo per quello... Numero di Mach? Uhm... è vero... Azz, non mi ricordo più una sega... Mi pare di ricordare che il rendimento dipenda anche dal non superamento di un certo indice di Mach (rapporto tra la velocità di efflusso e la velocità del suono). Perché? Credo che sia perché presso il valore Mach la pressione precipita... Quindi le luci d'ingresso non devono essere piccole al punto da accelerare il fluido entrante al suddetto valore critico (che non mi ricordo quanto sia)... Boh... Dillo tu... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ho trovato questo: http://www.mecc.polimi.it/~curami/lezioni/mecc08.pdf (cercare sotto "Mach") :) |
|
Quote:
|
Premessa: sono un chimico e non un tecnico di motori...
Premessa 2: non ho avuto pazienza di andare aleggere i link... Alla domanda iniziale avrei risposto per la minor densità dei gas caldi rispetto a quelli freddi. Non avrei pensato a discorsi in merito a onde soniche di pressione... |
Secondo me per vie diverse, si arriva alla stessa conclusione: le valvole devono fare un lavoro molto diverso tra di loro, anche se sono di forma simile.
Quindi vengono dimensionate diversamente per compensare le diverse caratteristiche dei flussi che ci passano. Per quanto riguarda la sovralimentazione, secondo me, almeno nei motori di serie, i turbo a 4 valvole sono arrivati dopo l'arrivo sul mercato dei corrispondenti aspirati (non aveva senso mantenere in produzione delle teste a 2 valvole solo per i turbo). L'unico vero vantaggio di avere quattro valvole su un turbocompresso potrebbe essere quello di avere una camera di scoppio a tetto, più efficente e con la candela centrale (parlo di motori di serie). Per quanto riguarda i turbo a benza, la cosa importante è che il rapporto di compressione non superi mai il valore di progetto. Quindi la sovrapressione non deve mai superare un certo valore. Però più il motore sale di giri e più il flusso in aspirazione aumenta e la sovralimentazione può essere abbondante. A quel punto, quando il motore girando a 15000 giri annulla l'effetto della sovralimentazione, le quattro valvole hanno senso anche su un turbocompresso... Presente le turbine dei motori di F1, più grandi del motore? Con questo cosa voglio dire...non so...però ho ragione... e i fatti mi cosano!!!! :toothy7: |
Quote:
Da quando si annulla l'effetto della sovralimentazione???????????????? Vuoi dire che un motore turbo compresso ai massimi giri ha la stessa potenza anche se elimino il turbo????? i 1500 cc da F1 giravano sui 8000-10000 rpm...... la turbina era grossa perche lavoravano (BMW F1 da qualifica) a 6 bar!!! |
valvole troppo grandi fanno perdere velocita' al fluido e diminuisce la portata
|
Boh, io rimango della mia idea, quella esposta nei miei due principali interventi qui sopra (h. 03.13 e h. 14.38). Tra l'altro il link al PDF che ho messo nel mio post dice la stessa cosa...
Qual'è dunque il responso finale? Non doveva esserci la spiegazione? :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |