Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   polizia e caschi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=58807)

Cimina 17-02-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da mariosol
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto.
mario

In effetti il C.d.S. non contempla questa situazione, quindi ti possono elevare contravvenzioni (miiiii come sono forbita oggi! :lol: ) quindi hai ragione.
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi.

Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce

vittorio 17-02-2006 12:35

il casco lo tengo chiuso solo in autostrada
è troppo bello tenerlo aperto quando vai tranquillo godendoti il panorama
MA: anche a me come a Cimina è capitato più volte di beccare insetti e un male cane (due volte un'ape con puntura)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi ho deciso di comprarmi un casco con mentoniera apribile ma con possibilità di lasciare la mascherina trasparente
qualcuno ne sa qualcosa e se si quale marca è la migliore???
grazie

Cimina 17-02-2006 12:40

A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
http://www.onyerbike.net/2005/images...II_alu_gry.jpg

calimero 17-02-2006 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
http://www.onyerbike.net/2005/images...II_alu_gry.jpg

come quello del Franz, l'ho visto l'anno scorso all'alefantentreffen, con -21!

:D :D

Muttley 17-02-2006 13:20

MAI SENZA MENTONIERA piuttosto se avete caldo prendete un casco da enduro....

mariosol 17-02-2006 13:22

Quote:

In effetti il C.d.S. non contempla questa situazione, quindi ti possono elevare contravvenzioni (miiiii come sono forbita oggi! :lol: ) quindi hai ragione.
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi.

Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce

non v' è alcun dubbio su quello che dici ma, lasciamo il "capitolo" assicurazioni poichè il discorso sarebbe troppo lungo.
un saluto affettuoso.
mario.

Cinsietta 17-02-2006 13:34

Quote:

Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto

Il CdS parla di utilizzare solo caschi omologati ... il modulare aperto non è omologato ... secondo me se vogliono fare i 'stardi la contravvenzione la fanno, no?

Cinsietta 17-02-2006 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Muttley

Quoto 100% :D anzi di più!

rigel1959 17-02-2006 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Muttley

Quoto pure io :D :D

Riguardo all'uso del casco dei poliziotti in moto, vorrei ricordare che loro, ad esempio, quando sono in macchina non sono tenuti ad allacciare le cinture, eviterei quindi di farglielo notare...magare c'e' qualche disposizione che glielo permette.

Ermanno 17-02-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviata da rigel1959
Quoto pure io :D :D

Riguardo all'uso del casco dei poliziotti in moto, vorrei ricordare che loro, ad esempio, quando sono in macchina non sono tenuti ad allacciare le cinture, eviterei quindi di farglielo notare...magare c'e' qualche disposizione che glielo permette.

Nessuna disposizione, anzi hanno disposizioni molto più severe del cittadino in special modo quando utilizzano i veicoli con dispositivi ottico acustici inseriti.

Cerea

Trinitro 17-02-2006 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Cinzia
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!

Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni!

concordo...
anche cose del tipo: il suo collega era girato dall'altra parte quando mi avete fermato... o cose così..
che poi provino a firmarlo in due...

Trinitro 17-02-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Merlino
Sono obbligati a scrivere le dichiarazioni, ma anche farti fare la revisione della patente se le dichiarazioni sono fuori luogo..

scusa, ma questo articolo di legge non lo conosco...
mi dai maggiori ragguagli?

Trinitro 17-02-2006 15:23

Quote:

Il CdS parla di utilizzare solo caschi omologati ... il modulare aperto non è omologato ... secondo me se vogliono fare i 'stardi la contravvenzione la fanno, no?

brava, hai fatto centro!!!
un modulare è omologato solo se chiuso.
se utilizzato aperto non è omologato.
se avete caldo comperatevi sz-ram-III oppure
un RX-7 corsair, vi si gelano le tempie!!!

g.

Cinsietta 17-02-2006 15:27

Quote:

Originariamente inviata da TrinitroEtc.
concordo...
anche cose del tipo: il suo collega era girato dall'altra parte quando mi avete fermato... o cose così..
che poi provino a firmarlo in due...

Oddio ... non credo che si possa arrivare a tanto :lol:

MacGyver 17-02-2006 18:46

Quote:

Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!

Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

indianlopa 18-02-2006 21:20

quando mi hanno venduto l'ultimo modulare il rivenditore ...un fratello guzzista .....mi disse che era no dei pochi con la doppia omologazione ... non ho mai controllato ma mi sono fidato ..... :D

Flying*D 18-02-2006 21:39

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa
quando mi hanno venduto l'ultimo modulare il rivenditore ...un fratello guzzista .....mi disse che era no dei pochi con la doppia omologazione ... non ho mai controllato ma mi sono fidato ..... :D

Questa di solito la raccontano quando si parla dello shoei Sincrotech... :cool:

indianlopa 18-02-2006 21:49

mai fidarsi dei guzzisti...... :confused: :D :D

byebye 19-02-2006 12:07

Quote:

Oddio ... non credo che si possa arrivare a tanto :lol:

decisamente pericoloso.. :)

Bob Rock 19-02-2006 14:17

Quote:

Originariamente inviata da iCiuk
hai ragione, ma se mi capita che sono a piedi....

...magari ti controlllano se hai le suole delle scarpe lisce :lol: :lol: :lol:

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.