Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   una domanda: ma il comune paga... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=56596)

Filo 31-01-2006 11:43

Quote:

Originariamente inviata da vanth
un mio amico è caduto su una chiazza d'olio e dopo aver sporto denuncia per mancata manutenzione della strada è stato risarcito.

fai le foto alla buca, alla moto. fatti fare il preventivo dei danni. dichiara di averli fatti in quel luogo e prova a sentire un avvocato...

E aggiungo: mettici dei testimoni. Dovresti dimostrare che c'e' stata incuria del comune.. se ad esempio la buca c'era gia' da qualche giorno sarebbe perfetto magari sentendo qualcuno che abiti proprio li'...

Joe Sasa 31-01-2006 11:52

Quote:

Originariamente inviata da silviasilvia
se non è un segreto puoi dire anche a noi come hai proceduto, in linea di massima? grasssie :!: :!:

Ma certo il segreto era solo un consiglio per "il verbale"

Dopo che la polizia municipale ha fatto il verbale hai 30 gg per presentare questa richiesta di indennizzo, quindi ritiri prima presso il comando dei vigili che hanno fatto il verbale copia del verbale poi , a seconda del municipio di pertinenza presso L'URP (uff relazioni al pubb) c'è da riempire un modulo di richiesta se la ditta appaltatrice addetta alla manutenzione propone una cifra irisoria li ci deve pensare un Avv (Silvia) che fa causa per danni ,
se volete sono a disposizione per aiuti....

silviasilvia 31-01-2006 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Joe Sasa
Ma certo il segreto era solo un consiglio per "il verbale"

....

Grazie, spero non serva mai per nessuno...
ho dato un'occhiata ai vari forum legali e vengono fuori sentenze contrastanti, sia a Roma che in altre città...

Claus70 31-01-2006 12:27

a Torino pagano, senza avvocato, ma devi chiamare i vigili al momento dell'incidente altrimenti sono casini

Bierhoff 31-01-2006 12:30

se non hai aggiustato la moto fatti un giro e cerca un'altra bella buca. fermati subito dopo e chiama i vigili ... se i danni non si vedono digli che hai sentito un brutto rumore e che hai mandato a pacco le forche e che porterai la moto a far controllare ;)

queste cose non si fanno ma il danno ce l'hai avuto per davvero e la buca è stata già attappata.

aranbenjo 31-01-2006 16:54

grazie a tutti

vi terrò informati

ciao
mimmo

kappa 31-01-2006 20:05

Io x una buca avevo leggermente piegato il cerchio anteriore del K1100, la strada è provinciale ho inviato la fattura del cerchio e ho allegato alcune foto e ho chiesto i danni alla provincia dopo un mese mi è arrivato un assegno di 800 000 lire, dato che non corrispondeva alla fattura ho telefonato x chiarimenti, e mi hanno risposto di accontentarmi che loro si sono fdati di mè e anno ritenuto equo lindennizo, (a mè il cerchio era costato 1 090 000)
e io mi sono accontentato..........................

pisolo 01-02-2006 07:48

Prababilmente dipende dai comuni...alcuni pagano con foto della buca e documentazione del danno (ma ti mandano fuori il perito a vedere il danno), altri no. Da noi è successo e il danno è stato liquidato senza problemi e senza chiamare i vigili.

silviasilvia 01-02-2006 10:26

dalle vostre risposte si vede che lo spartiacque della civiltà passa ancora a Nord di Roma....

aranbenjo 01-02-2006 11:06

vi aggiorno, questo è l'iter che mi hanno prospettato, per lo meno a roma:

1- chiamare i vigili e fare verbale
2- recarsi presso l'urp del municipio per compilare il modulo di richiesta risarcimento
3- l'urp richiede copia del verbale ai vigili e insieme a fattura o preventivo riparazione, modulo ed eventuali foto inoltra richiesta
4- la richiesta arriva - dovrebbe arrivare - alla camera di conciliazione del comune di roma dove i loro legali stabiliscono se si ha diritto al risarcimento e di quanto sarà il risarcimento
5- si viene convocati per essere informati della decisione del comune e a quel punto le strade sono due: o accetti la loro proposta o procedi con il tuo avvocato

vi faccio sapere
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.