Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   R1150RT,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,Ieri ha deciso di NON frenare!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=55435)

Bandit 23-01-2006 12:34

Quote:

Originariamente inviata da vargento
Una domanda per Bandit: mi pare di capire che ti sei solo "attaccato" ai freni e non hai "pompato" ....

Si, in quel momento avrei dovuto forse rilasciare i freni e
riprovare, ma non ho avuto la prontezza di farlo. Dopo
aver iniziato a frenare con l'ant. e non funzionando,
ho spinto con forza anche il post. ma niente da fare ...
l'incrocio si avvicinava ... andavo a non piu' di 50, quindi
con tutta calma.
Una sensazione che non ero preparato ad affrontare.

Una volta fermo (e tornato indietro per levarmi
dal semaforo) ho riprovato e la moto funzionava perfettamente.
Ho fatto altre fenate brusche e tutto ok.

Dopodomani Co.Mo. speriamo che venga fuori qualcosa
di evidente.

Bandit 23-01-2006 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.

Si ma secondo me ho frenato piu' per la resistenza
aerodinamica degli specchietti ... :confused:

Quote:

In tal caso il pompare più volte non è necessario, a meno che nel circuito ci sia liquido DOT4 vecchio che fa bolle d'aria, e allora .....ecc...
Si ma forse sarebbe stato utile per a causa della super*****la
elettronica. Infatti la frenata successiva è andata a "buon fine" :(

O Co.Mo. mi trova qualcosa o inizio a pensare di tornare dai jap ...

aldo 23-01-2006 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Bandit
...
Poi faccio altri tentativi tutto ok! Niente spia dell'ABS

...Ma che ca@@o di moto sono queste?

Io progetto impianti di sicurezza per le ferrovie quindi mi occupo di sicurezza tutti i giorni.
Primo principio: mai assegnare una segnalazione di sicurezza ad una spia che si accende, una banale bruciatura di una lampada o un qualunque falso contatto può impedirti la segnalazione
secondo: un sistema sicuro non ti deve lasciare in mutande, anche se ti segnala il suo malfunzionamento.

quando si parla di sicurezza riferita a queste apparecchiature mi viene sempre da ridere.

Joe Falchetto 23-01-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51
Bandit aveva affermato all'inizio: "è come se avessi sfruttato solo la frenata residua".
Quindi la frenata residua c'era.
Quindi la sicurezza residua c'era.
Quindi c'era la possibilità di frenare comunque.

In tal caso il pompare più volte non è necessario, a meno che nel circuito ci sia liquido DOT4 vecchio che fa bolle d'aria, e allora .....ecc...

Dai, Ezio, la "sicurezza residua" non esiste proprio come concetto... sicurezza significa che puoi contare su un qualcosa quando ti serve, non deve essere un punto di debolezza.

In moto il servofreno non serve, mani e piedi hanno forza a sufficienza per frenare la moto in ogni condizione, fino al bloccaggio ruote.

Questo servofreno è stato introdotto per facilitare il lavoro dell'ABS, ma BMW evidentemente non ha pensato a lasciare una "frenata residua" sufficiente. Se ne stanno lamentando tutti; pare che in Germania ci sia scappato il morto e la magistratura indaga... Io non so se il servofreno sia davvero il colpevole, ma è abbastanza sospetto da farmi stare più tranquillo se non ce l'ho.

vargento 23-01-2006 13:54

Quote:

Si, in quel momento avrei dovuto forse rilasciare i freni e
riprovare, ma non ho avuto la prontezza di farlo. Dopo
aver iniziato a frenare con l'ant. e non funzionando,
ho spinto con forza anche il post. ma niente da fare ...
l'incrocio si avvicinava ... andavo a non piu' di 50, quindi
con tutta calma.
Una sensazione che non ero preparato ad affrontare.

Una volta fermo (e tornato indietro per levarmi
dal semaforo) ho riprovato e la moto funzionava perfettamente.
Ho fatto altre fenate brusche e tutto ok.

Dopodomani Co.Mo. speriamo che venga fuori qualcosa
di evidente.

Quando ho avuto il problema (con spia accesa però) anche io non ho avuto la prontezza di rilasciare i freni. Tienici informati. In base alle risultanze potremmo tentare di buttare giù una procedura di emergenza di tipo aeronautico. Lo so che può far sorridere ma sarebbe utile. Per esempio testare la moto con la frenata residua provocandola artificialmente (magari sconnettendo la centralina del'abs, ammesso che così la si ottenga). Sono emergenze che andrebbero provate proprio per non farsi trovare impreparati. Esattamente come fanno i piloti di aereo.

Lo Zingaro 23-01-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da essemme
sarà ma a me l'abs sulle moto non mi ispira granchè

Quoto al 100% ............ quando una centralina elettronica deve decidere per te la frenata...............:(

vargento 23-01-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Lo Zingaro
Quoto al 100% ............ quando una centralina elettronica deve decidere per te la frenata...............:(

Non esageriamo. anch'io sono rimasto molto perplesso di fronte al problema di Bandit, ma attenzione a non ingigantire la questione. L'Abs è un enorme passo in avanti nella sicurezza. Ha sicuramente dei limiti ma non sono nulla in confronto ai benefici che garantisce. Il principale dei quali non è tanto legato agli spazi di arresto (ho trovato la questione dibattuta in altri treads) che in certe condizioni potrebbero anche allungarsi quanto al fatto che puoi sempre controllare la traiettoria. In altre parole puoi tentare di non infilarti in un groviglio di auto sull'autostrada proprio perchè non bloccando le ruote puoi dirigere la moto in un eventuale (e augurabile) pertugio. Se poi con asfalto ghiacciato, pavè, olio o vernici stradali va in crisi, ci si può stare tante sono le condizioni molto - più frequenti - (su tutte, la pioggia) nelle quali è determinante. Non mi pongo il problema di una centralina che decide per me. Il problema sono le protezioni del sistema. Se un'auto ha un'avaria al servofreno, si ferma comunque. Si fa molta più fatica ma ci si riesce. Con l'Integral BMW che succede nelle stesse condizioni? Come è stato giustamente osservato, non si può demandare un warning a una spia soltanto. E la procedura alternata deve essere semplice e comunque efficace. Questo è il problema. Il Tornado ha tre circuiti di comandi di volo: due elettronici (fly-by-wire) e uno idraulico, molto più duro da azionale ma efficace. Certo una moto non è un cacciabombardiere, ma la buccia è sempre la buccia.....

Joe Falchetto 23-01-2006 17:01

Comunque qui l'imputato non è l'ABS, che funziona benissimo da 20 anni.

E' il servofreno.

vargento 23-01-2006 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Joe Falchetto
Comunque qui l'imputato non è l'ABS, che funziona benissimo da 20 anni.

E' il servofreno.

Giustissimo. La sostanza comunque non cambia. Non è possibile che una avaria potenzialmente catastrofica non sia adeguatamente segnalata.

Joe Falchetto 23-01-2006 17:15

Quote:

Originariamente inviata da vargento
Giustissimo. La sostanza comunque non cambia. Non è possibile che una avaria potenzialmente catastrofica non sia adeguatamente segnalata.

Giusto anche questo.

Ma perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?

vargento 23-01-2006 17:21

Quote:

Giusto anche questo.

Ma perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?

Bisognerebbe vedere perché cavolo ce l'hanno messo. Soprattutto tenendo conto della famosa frase di Henry Ford (che qualche cosa di meccanica ci capiva) "tutto quello che non c'è non si rompe".....

Joe Falchetto 23-01-2006 17:30

La mia congettura è che ce l'abbiano messo per modulare meglio la frenata. La clientela (specie con l'ABS1) lamentava che con l'ABS in azione la frenata era eccessivamente ruvida; con l'ABS2 risolsero qualcosa, ma evidentemente non bastava.
Idealmente modulare la servoassistenza ha un senso, solo che qui la cura è peggio della malattia...

vargento 23-01-2006 17:35

Quote:

La mia congettura è che ce l'abbiano messo per modulare meglio la frenata. La clientela (specie con l'ABS1) lamentava che con l'ABS in azione la frenata era eccessivamente ruvida; con l'ABS2 risolsero qualcosa, ma evidentemente non bastava.
Idealmente modulare la servoassistenza ha un senso, solo che qui la cura è peggio della malattia...

Sarà bene cercare di saperne di più. In invito a tutti: DRIZZARE LE ANTENNE!!

Arbreacames 23-01-2006 17:53

Quote:

../ perchè rischiare un'avaria catastrofica solo per avere una cosa che su una moto è perfettamente inutile come il servofreno?

D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale. E consigliabile abituarsi alla frenata residuale per esempio spegnendo la moto in una discesa senza trafico. Io ci ho provato varie volte e, se bene la frenata richiede molto sforzo, funziona ancora benissimo. Bisogna essere sicuri che la leva del freno non colpisca in fine di movimento con la manopola. Se colpisce, si deve regolare la leva girando il botone a un numero superiore 1->4.

A me mi spaventano due altri problemi:
1) il servo che smette di funzionare per un momento, e poi rientra con forza da solo, causando una frenata troppo violenta.
2) il ABS che rilascia i freni cuando non dovrebbe.

Se Bandit non riusciva a frenare deve essere perche a) il servo non ha funzionato e lui non ci ha messo suficiente forza, o peggio, b) perche il ABS glielo impediva!

Il ABS funziona benissimo nelle auto, dunque supongo che non dia neanche problemi sulle moto.

Joe Falchetto 23-01-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Arbreacames
D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale.....

Hi Carlos, hope all is well.

A quanto sembra, quelli che si sono lamentati hanno sofferto un problema con la frenata, quindi la frenata residuale non è stata sufficiente.

Arbreacames 23-01-2006 18:06

Quote:

A quanto sembra, quelli che si sono lamentati hanno sofferto un problema con la frenata, quindi la frenata residuale non è stata sufficiente.

Lo stesso succede cuando si rompe la cinghia della pompa di servo assistenza al sterzo di un auto. Molti hanno pensato che lo sterzo non girava più e hanno scontrato. Bastaba metterci più forza. Bastava saperlo prima. Bastaba esere preparati... Si capisce col sterzo di una macchina pesante, ma ci voleva il servo per i freni di una moto? Penso di no.

Luigi 23-01-2006 18:08

Vorrei sapere perchè, dal 2006 Bmw cambia (o deve cambiare...) fornitore per quell'impianto. Scelta comerciale, tecnica? Boh...

vargento 23-01-2006 18:28

Quote:

D'acordo che non c'è bisogno del servo, ma un'avaria del servo non può essere catastrofica: rimane sempre la frenata residuale. E consigliabile abituarsi alla frenata residuale per esempio spegnendo la moto in una discesa senza trafico. Io ci ho provato varie volte e, se bene la frenata richiede molto sforzo, funziona ancora benissimo. Bisogna essere sicuri che la leva del freno non colpisca in fine di movimento con la manopola. Se colpisce, si deve regolare la leva girando il botone a un numero superiore 1->4.

A me mi spaventano due altri problemi:
1) il servo che smette di funzionare per un momento, e poi rientra con forza da solo, causando una frenata troppo violenta.
2) il ABS che rilascia i freni cuando non dovrebbe.

Se Bandit non riusciva a frenare deve essere perche a) il servo non ha funzionato e lui non ci ha messo suficiente forza, o peggio, b) perche il ABS glielo impediva!

Il ABS funziona benissimo nelle auto, dunque supongo che non dia neanche problemi sulle moto.

Grazie per l'informazione. Ora so come addestrarmi alla "frenata residua". Cosa che consiglio caldamente a tutti i possessori di ABS-integral.

Bandit 23-01-2006 18:31

Quote:

.... Bastaba metterci più forza. Bastava saperlo prima. Bastaba esere preparati... Si capisce col sterzo di una macchina pesante, ma ci voleva il servo per i freni di una moto? Penso di no.

Anche io penso di no e, credimi, i freni gli ho strizzati a dovere,
con le mani e con i piedi ...
La frenata residua non mi sarebbe servita ad una ceppa se mi
fosse successo sul raccordo trafficato o in una strada di
montagna ...
Nella mio caso (50Km/h di sera senza macchine di fronte) una procedura tipo il rilascio dei freni con successiva frenata forse avrebbe risolto il problema, in altri casi di frenate piu' decise sono dolori.

L'ABS credo non c'entri nulla, è stata una failure momentanea
del servofreno, è come se la pompa non fosse partita.
Speriamo che almeno sia rimasta una traccia evidente nel computer...

Non ci scordiamo che le auto comunque hanno il freno a mano,
detto freno di stazionamento o di emergenza, l'analogo
del circuito idraulico del tornado citato dall'amico pilota.

vargento 23-01-2006 18:38

Quote:

Anche io penso di no e, credimi, i freni gli ho strizzati a dovere,
con le mani e con i piedi ...
La frenata residua non mi sarebbe servita ad una ceppa se mi
fosse successo sul raccordo trafficato o in una strada di
montagna ...
Nella mio caso (50Km/h di sera senza macchine di fronte) una procedura tipo il rilascio dei freni con successiva frenata forse avrebbe risolto il problema, in altri casi di frenate piu' decise sono dolori.

L'ABS credo non c'entri nulla, è stata una failure momentanea
del servofreno, è come se la pompa non fosse partita.
Speriamo che almeno sia rimasta una traccia evidente nel computer...

Non ci scordiamo che le auto comunque hanno il freno a mano,
detto freno di stazionamento o di emergenza, l'analogo
del circuito idraulico del tornado citato dall'amico pilota.

Bisognerebbe anche capire se c'è differenza tra l'Integral e il semi-integral sotto questo punto di vista. Voglio dire: nel semi-integral la pompa posteriore è asservita o no? Se non fosse asservita la frenata residua dovrebbe essere comunque garantita. Comunque Bandit, una roba da farsela addosso! Resto dell'avviso che bisogni andare a fondo della questione. Un caso, anche uno solo è più che sufficiente. Soprattutto perchè - grazie al cielo - lo hai raccontato. Io non mi fermo qui. Non faccio il pilota ma il giornalista di aeronautica come passione e quello di giornale radio come professione. I canali per informarmi ce l'ho.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.