![]() |
Quote:
non ho ben capito. Intendi dire che non ci si accorge della differenza tra t.p. e t.a? Io non sono sto gran pilota, diciamo il guidatore medio. Ho una Vitara con t.p. e 4x4 inseribile. Pero' la differenza tra t.p. e t.a. secondo me si sente tantissimo soprattutto nelle curve. Non so se e' coretto pero' mi sembra che sulla neve quello che fa veramente la differenza sono le gomme (devo anche aggiungere che con il tipo di gomme della Vitara abbastanza strette e la 4x4 anche con molta neve vado ovunque) |
Ciao Marco, bo... io circolo con una Subaru Vivio, 650 4 cil 16 valvole credo, praticamente il motore di un CBR ma con 40 CV. So solo che quando c'è la neve premo il tastino rosso e vado, gli altri ant. o post e anche mega SUV spesso restano lì :lol: :lol:
|
Quote:
Comunque sono dell'idea che non si possa fare un confronto sottolineando solo alcuni aspetti (facilità, sicurezza). Se vogliamo confrontare i due tipi di trazione possiamo farlo, anche se per farlo bene ci vorrebbero giorni, ma dobbiamo farlo prendendo in considerazione tutti gli aspetti legati alla guida di un'auto. Io personalmente preferisco che due ruote "guidino" e due ruote "spingano" far fare tutto alle stesse due ruote e niente alle altre due limita molto le sensazioni che riceve chi guida. Inoltre se hai le gomme giuste anche con tutti i controlli spenti, a meno che tu faccia proprio il pirla, anche con una posteriore stai in strada senza alcun problema... Poi tutto dipende dallo stile di guida e dall'esperienza di ogniuno, credo che alla fine sia come parlare dell'ABS sulla moto, potremmo andare avanti mesi senza riuscire a convincerci reciprocamente e senza trovare un parere univoco. :lol: |
I miei sensi si svegliano di piu con una Subaru rispetto ad una bara come M3!!!
|
definire "bara" una M3 significa non sapere di cosa si sta parlando.....
per contro, mi inchino anche di fronte alle sensazioni elargite da una Subaru :!: |
Subaru:D :D Mit. Lancer Evo :!: :!: :!:
|
Ognuno ha i propri gusti ma ....
Se le più grandi e rinomate case automobilistiche (a parte Alfa Romeo) rimane sul t.p. (o al limite su 4x4) qualche motivo ci sarà.... o no? |
Solo trazione posteriore, al massimo integrale con prevalenza del posteriore. Se proprio ha gli aiutini elettronici che questi siano almeno disinseribili per sfruttare le "lacune" del piede destro :D :D
|
...E comunque la differenza tra posteriore e anteriore si sente eccome... non c'è bisogno di essere un pilota.
|
Quote:
non so mi viene in mente una mini cooper vera... giusto per esempio...neh... Anche perchè parliamo di auto BMW e Mercedes.... che sono tutto tranne che sportive e non ditemi che la M3 o la M5 o le varie AMG lo sono.... La Elise, La Seven, Le varie Carrera S piuttosto che le rallystiche Lancer, le Impreza o la Deltona...lo sono non quei cosi krukki da commenda... e poi una sportiva con ESP? A che pro??? Disttivabile??? è un controsenso dovrebbe essere ATTIVABILE! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non capisco... stai dicendo che le traz. post NON sono sportive? |
Sto dicendo che si parla di TP e fossero venute fuori sportive vere solo dei cessoni teutonici da famiglia che siccome sono TP sono sportive......mapperpiacere
|
Quote:
poi, di fatto, vetture sportive con ta non esistono sul mercato |
Quote:
- 318i anno 1987 - 114 cavalli, di cui sopravvissuti (forse) 10 :evil4: - ampia dotazione elettronica: 1. tergicristalli elettrico con funzione "se spruzzo l'acqua da tre colpi di spazzole" 2. finestrini elettrici a velocità variabile (più veloci col sole, più lenti in caso di pioggia, credo che sia un errore di progettazione: dovrebbe essere il contrario :confused: ) 3. chiusura federalista (chi la capisce gli pago la pizza) |
Quote:
|
Quote:
|
Io ho avuto sia auto a Tp ( anche Alfetta Gtv ) che ant.
Secondo me dove l'aderenza è bassa va molto meglio l'ant. Per esempio ho una stradina ripidissima per andare a casa e quando è bagnata la Lancia Y di mia moglie sale normalmente mentre sul mio Mercedes C270 entrano in funzione i vari dispositivi elettronici e solo grazie a questi riesce a salire ( male) Invece sull'asciutto e sopratutto in autostrada la post. è imbattibile sia come precisione di guida che come piacere. Comunque le moderme Tp non avendo l'autobloccante dietro nelle curve strette prese forte hanno sempre la ruota interna che gira a vuoto ( finchè non interviene l'elettronica ).Anche in questo caso le ant vanno meglio. Ultima cosa ho usato per un pò un'audi 4x4 e vi dico che è meravigliosa in ogni situazione ha i pregi dei due tipi di trasmissione senza averne i diffetti Triplo lamps |
sul piano sicurezza ora le due trazioni sono allineate
gli assetti odierni e le sospensioni hanno reso praticamente le tp simili alle ta nel comportamento, poi l'elettronica da un ulteriore contributo e rende la vita facile solamente in casi limiti (prima citati) la ta conserva un vantaggio ma anche le ta con sospensioni sofisticate hanno fatto passi in avanti (Audi, Alfa...) anche se per gestire le potenze di motori performanti usano le quattroruotemotrici sul piano della sicurezza prima le ta davano qualcosa in più......il sottosterzo si controlla in maniera intuitiva, istintiva, il sovraterzo che molti anni fa avevano le tp invece va governato e probabilmente questo indusse molte case a passare il confine delle due tipologie sicuramente non è un fattore di costi come molti dicono per uso sportivo è chiaro che le ta senza aiuti dai regolamenti non competono con le tp in pista....insomma sempre meglio avere un auto con tp a parità di condizioni. poi lo stile di guida può essere improntato al sottosterzo o al sovrasterzo, tutti e due indistintamente possono dare frutti, ma le tp rimangono favorite |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |