![]() |
quoto PMiz
|
Quote:
Il comportamento della tua e' IDENTICO alla mia Triumph 400x (con RBW) che soffre un po di on off, e a gas appena puntato a basse velocita soffre di seghettamenti tipo micro chiusure/aperture del gas (che non faccio) Pero la mia l'ha sempre fatto sin da nuova, euro5+ immagino. La mia T100 2023 invece e' una crema in ogni frangente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In tal caso il segnale veniva gestito solo a livello anticipo di accensione candele. Di fatto staccando il connettore la moto andava tale e quale... |
Quote:
Se hai il RBW, l'acceleratore non comanda direttamente le farfalle: La sua posizione viene letta dalla "centralina" tramite un potenziometro e poi la centralina comanda l'apertura delle farfalle tramite un motorino passo-passo, ergo non serve il TPS perchè la centralina sa in che posizione è adesso il motorino e quindi le farfalle ... Se invece non hai il RBW, l'acceleratore comanda direttamente le farfalle e allora serve il TPS per leggerne la posizione ... Mi stupirei che su una moto con RBW vi fosse anche il TPS ... |
beh,e' giusto, ma per una regolazione ad anello chiuso il tps ti potrebbe dare una conferma di feedback , metti che il motorino passo passo abbia gioco sull'alberino...
|
Mi pare un'inutile complicazione ... se hai gioco tra motorino e farfalle allora le farfalle fanno quel caxxo che vogliono e, a prescindere, non è cosa buona ...
In tal caso la presenza di un TPS potrebbe esserti utile per "capire" che le farfalle non sono posizionate dove dovrebbero essere e quindi dare l'allarme "Le farfalle fanno quel caxxo che vogliono: Portare la moto al service!!!" ... |
Possiamo anche disquisire di zeri e poli della funzione di trasferimento tra un motorino di comando e TPS in un controllo ad anello chiuso ...
Qualcuno si ricorda come si tirava fuori un diagramma di Nyquist? :lol: |
Ehm... mi sa che non vi seguo più.... io vado sempre di spray per connettori elettrici sull'acceleratore si? :lol::lol:
|
E le particelle cosmiche che colpiscono il microcontrollore del motorino e che ti tramutano un 1 in uno 0 e per un ciclo di clock mandano il segnale sbagliato, quelle, le abbiamo considerate?
Prima di far qualsiasi cosa io proverei a vedere se ha lo stesso problema nella galleria del Frejus, o del Bianco e poi valutiamo. SE vogliamo fare le cose fatte bene. Ma bene bene. Altrimenti la appoggio a PMiz e, pur di Nyquist ricordando solo il nome (e con pure poca passione) direi i) capire se la moto ha RBW o no ia) se si, provare come detto prima a "pulire" il potenziometro su acceleratore (con spray e dando un facendo un poco di tuttochiuso-tuttoaperto) ib) se non ha RBW, fare lo stesso lavoro sul TPS ii) se non risolve, comprare una moto con acceleratore via cavo |
Tu dovresti individuare dove hai il potenziometro (attaccato all'acceleratore se il il RBW oppure attaccato alle farfalle se non hai il RBW) e fargli fare "ginnastica" ... se mentre lo fai riesci a fargli entrare anche un po' di spray disossidante, ancora meglio ...
|
Quote:
P.S.: Nyquist era fantastico ... |
codice HTML:
ergo non serve il TPS |
L'unica ragione per averlo assieme al motorino attuatore è la verifica della posizione per motivi di diagnostica, ma non per retro-azione dello stesso ...
|
Quote:
In ogni caso si tratta di un potenziometro con pista strisciante, se c'è Rbw sarà nei pressi del comando gas, altrimenti sarà coassiale alle farfalle del corpo farfallato e prenderà gergalmente in nome di TPS (Throttle position sensor). Comunque è 'costui' che va lubrificato. Nota: per quanto ne sappia non c'è mai doppio su una moto, come dice Pmiz non servirebbe a nulla. |
Quote:
50W di consumo costante per calcolare il feedback "mah la moto di recente consuma di più" |
Comunque IMHO è assurdo che nel 2025 vengano ancora utilizzati potenziometri a contatti striscianti (che prima o poi queste rogne le danno) per fare queste letture ...
Giusto per risparmiare 1 euro in produzione ... |
E poi te lo integro "fuso" in un modulo da 580€
IVA esclusa. È il futuro. |
uno schema della moto in questione qualcuno lo ha?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. |